ALCUNI ESEMPI DI PROTOTIPI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?. Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Progetti Robotica, Coding & Nuove tecnologie
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Risolvere i problemi globali
Appunti di pastorale della scuola
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
CODING.
Liceo Scientifico Statale
Introduzione al Coding
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
ONU - NICE aprile
Digital Media e apprendimento
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
#Code’scool.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Sintesi e spunti di riflessione
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Perché devo studiare Inglese
Una scuola, tante scuole!
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Senato Accademico 26 gennaio 2016
La scheda Arduino.
Gli schemi concettuali
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Triennio di Meccatronica
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Smart City.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
un video #1 Prima delle riprese
 .
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
IUS CULTURAE.
Formazione interna a.s. 2018/19
I Club, la loro forza, il sangue pulsante dell’ Associazione.
EVENTI COMPORTAMENTALI
E LE PROSPETTIVE FUTURE
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Istituto Comprensivo 1 Modena
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Benvenuti nella nostra Scuola
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

ALCUNI ESEMPI DI PROTOTIPI Aiuto! Sono qui! ITSSET Emanuela Loi Nettuno, Roma Gli studenti hanno sviluppato un’app per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini ai servizi del Comune e nel fab lab hanno prototipato un totem informativo da usare con i dispositivi mobili. Hanno posto particolarmente attenzione ai servizi per i giovani e per le persone con bisogni speciali. ITST G. Marconi Campobasso I giovani hanno progettato una cover “intelligente” per smartphone, programmata con Arduino: in situazioni di pericolo basta stringerla con forza per inviare un messaggio di aiuto geolocalizzato. L’idea è di trasformare il progetto in una start up per lanciare il progetto sul mercato. LS Lazzaro Spallanzani Tivoli, Roma Per monitorare il rischio ambientale gli studenti hanno progettato un robot ecologista, dotato di sensori e attuatori, capace di rilevare gli elementi nocivi presenti nell'aria. Le schede Arduino e Raspberry Pi sono state progettate con software Microsoft.

LE TESTIMONIANZE Sara, 19 anni, frequenta la 5ª B SIA a Nettuno. Nella sua classe, indirizzo informatico, sono solo cinque studentesse. “Eppure anche noi ragazze abbiamo una mente logica e siamo più intuitive. Arriviamo prima a capire le cose e a trovare le soluzioni”. Alla realizzazione dell’app per l’Info Point ha lavorato in gruppo e grazie al progetto ha capito quanto è importante conoscere il territorio e valorizzarlo, perché diventi a misura di tutti. È molto orgogliosa di frequentare una scuola accessibile, senza barriere, e vorrebbe trovare la stessa attenzione in tutta la città. Per questo nello sviluppo dell’app i giovani progettisti sono stati particolarmente attenti a segnalare tutti i servizi adatti a persone con bisogni speciali, a cominciare dagli stabilimenti balneari. Alessandro, 18 anni, studente di informatica a Campobasso, si definisce “nato attaccato al computer”. Ci tiene a precisare che, però, non è un “giocatore”, ma un vero appassionato di informatica, con una curiosità spiccata per il funzionamento delle cose, imparata “in braccio al papà”. Ha realizzato il suo primo progetto tra gli 11 e i 12 anni, grazie a un software Microsoft. Complice la passione per lo sport, si sente un “uomo-squadra”, capace di collaborare in modo proficuo con gli altri. Per realizzare il progetto, Alessandro e i suoi compagni sono partiti da un problema reale, l’emergenza vissuta dalla nonna di una compagna di scuola che si è sentita improvvisamente male, incapace di fare una telefonata. Così hanno pensato di sviluppare una cover speciale per il cellulare, in grado di inviare una richiesta di aiuto. Da grande Alessandro vuole specializzarsi in sicurezza. Il suo motto è “crederci sempre”. Chiara, 18 anni, frequenta il liceo scientifico di Tivoli. È appassionata di musica, scienze e informatica. La definizione di “nativa digitale” le sta stretta. Sulla trasformazione digitale ha le idee molte chiare, per lei significa sviluppo, creatività, capacità di risolvere i problemi delle persone. Grazie al progetto eSkills4Change ha risolto tutti i dubbi sul suo futuro formativo e lavorativo, che vede senz’altro nell’informatica. Unica ragazza nel gruppo di lavoro si definisce decisa e determinata, per questo ha scelto di essere anche una “Coding Girls”, per combattere pregiudizi e stereotipi e portare la tecnologia a tutti.

IL LAVORO DI SQUADRA ITST G. Marconi, Campobasso ITSSET Emanuela Loi, Nettuno, Roma LS Lazzaro Spallanzani, Tivoli, Roma

LA SCUOLA E IL TERRITORIO Nettuno 49.852 residenti È il comune più a sud della provincia di Roma. I residenti continuano a crescere, anche grazie ai cittadini stranieri (oltre il 10% sul totale della popolazione). L’istituto tecnico E. Loi, frequentato da 600 studenti, è situato in un comune a vocazione turistica ed è particolarmente attento alle trasformazioni del territorio, un punto di riferimento per la comunità stanziale e non. Ha stipulato convenzioni con 64 organizzazioni. Tivoli 56.542 residenti È tra i comuni più popolati del Lazio. Il liceo Spallanzani, frequentato da circa 1400 studenti, serve un bacino d’utenza molto ampio, fino ad arrivare alla periferia suburbana di Roma. Scuola capofila, snodo formativo ecc. ha attivato un laboratorio potenziato di scienze e due nuovi indirizzi sperimentali, Scienze applicate e Scienze della terra, con curvatura biomedica e geologico- ambientale. Campobasso, 49.262 residenti L’età media degli abitanti è molto alta e l’indice di vecchiaia è in crescita. La fascia di età più rappresentata è quella da 30 a 64 anni. Il liceo Marconi, frequentato da oltre 800 studenti, negli ultimi anni sta ampliando l’offerta formativa per rispondere ai nuovi bisogni del territorio e valorizzare il contributo dei giovani, perché aiutino a costruire una città per tutti.