Alternanza Day C.C.I.A.A. MODENA giovedì 12 aprile 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Liceo Scientifico Statale
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Poli Tecnico Professionali
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Sportello autismo CTS Parma
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Spese della Pubblica Amministrazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
First International Meeting
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
Direzione Transizione Scuola Lavoro
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Camera di Commercio di Fermo
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
I saperi ed i sapori della nostra terra
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

Alternanza Day C.C.I.A.A. MODENA giovedì 12 aprile 2018 Ufficio VIII - Ambito territoriale per la provincia di Modena

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/17

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/17 Sono stati attivati 6.100 percorsi per circa 12.000 studenti.

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/17

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/17 in I.F.S. 32 percorsi di Impresa Formativa Simulata coinvolgendo 720 studenti per un totale 2.500 ore Modalità di realizzazione dell’A.S.L. attuata mediante la realizzazione di una azienda virtuale animata dagli studenti che svolge una attività di mercato di rete (e-commerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale

Strutture ospitanti

Strutture ospitanti

Strutture ospitanti

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2017/18 Classi Terze 6.500 Licei 2.600 Tecnici 2.400 Professionali 1.500 Classi Quarte 6.100 2.500 2.200 1.400 Classi Quinte 5.300 2.300 1.900 1.100 Totale 17.900

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro Il Miur ha recentemente messo a disposizione di studenti, scuole e strutture ospitanti la piattaforma on line per l’Alternanza, accessibile dal portale www.istruzione.it/alternanza/ nelle modalità ivi indicate, per semplificare la gestione dei percorsi di Alternanza, le cui funzionalità sono in fase di attivazione e/o implementazione.

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro La Piattaforma, anche integrando i sistemi informativi del Miur e di Unioncamere (Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro di Unioncamere), consente: il Matching fra domanda e offerta ( scuola e azienda) la Produzione e gestione documentale l’erogazione agli studenti la Formazione sulla sicurezza (modulo in modalità e-learning sulla sicurezza generale realizzato grazie ad un’intesa con INAIL) sulla sicurezza

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro La Valutazione dei percorsi : da un punto di vista delle competenze acquisite (da parte di scuole e strutture ospitanti ) da un punto di vista dell’efficacia e della coerenza del percorso rispetto al proprio indirizzo di studio (da parte degli studenti).

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro La Segnalazione «Bottone Rosso» da parte degli studenti di casi di criticità che impediscono la realizzazione del proprio percorso di Alternanza

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro NB. Non è uno strumento per rappresentare casi di «insoddisfazione» dell’esperienza effettuata, che rientrano nella «valutazione del percorso» da parte dello studente.

Piattaforma per l’Alternanza Scuola Lavoro http://www.alternanza.miur.gov.it/la- piattaforma_tutorial.html

Osservatorio Nazionale Ulteriore strumento finalizzato a monitorare la qualità dei percorsi di alternanza scuola lavoro: l’Osservatorio nazionale per monitorare la qualità dell’ Alternanza Scuola- Lavoro. L’Osservatorio “avrà un ruolo centrale nel monitoraggio: sarà composto da 25 componenti che saranno individuati tra i rappresentanti di studentesse e studenti, di docenti, di dirigenti scolastici, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle imprese e tra i dirigenti e i funzionari del MIUR. Ovvero coloro che vivono e attuano l’Alternanza. L’Osservatorio sarà un luogo di dibattito e confronto, ma sarà anche molto operativo: ogni sei mesi si prevede un report sullo stato di attuazione dell’Alternanza, con un’attenzione specifica agli obiettivi qualitativi, oltre che quantitativi.

D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza I diritti (art.4) un ambiente di apprendimento favorevole alla crescita della persona e ad una formazione qualificata, coerente con l'indirizzo di studio seguito, che rispetti e valorizzi l'identità di ciascuno; una ampia e dettagliata informazione sul progetto e sulle sue finalità educative e formative, oltre che sul percorso formativo personalizzato in cui vengono declinati le competenze attese e gli obblighi che derivano dall'attività in contesto lavorativo; per gli studenti con disabilità, i percorsi di alternanza sono realizzati in modo da promuovere l'autonomia nell'inserimento nel mondo del lavoro; il supporto di un tutor interno designato dall'istituzione scolastica e di un tutor della struttura ospitante. Al termine delle attività, gli studenti hanno diritto a prendere visione e sottoscrivere le relazioni predisposte dai tutor;

D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza I diritti (art.4) Il riconoscimento dei risultati di apprendimento conseguiti alla fine di ciascun percorso di alternanza, in termini di competenze, abilità e conoscenze, anche trasversali. A tal fine i tutor forniscono al consiglio di classe elementi utili alle valutazioni periodiche e finali dello studente e ai fini dell'ammissione agli esami di Stato. Le competenze sono certificate dall'istituzione scolastica; esprimere una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza del percorso di alternanza effettuato rispetto al proprio indirizzo di studio, anche ai fini orientativi, sia durante lo svolgimento del percorso, sia alla sua conclusione. A tal fine, l'istituzione scolastica predispone appositi strumenti di valutazione.

D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza I doveri (art.4) rispettare le regole di comportamento, funzionali e organizzative della struttura ospitante, nonché il regolamento degli studenti dell'istituzione scolastica di appartenenza; garantire l'effettiva frequenza delle attività formative erogate dal soggetto ospitante (ai fini della validità è richiesta la frequenza di almeno 3/4 del monte ore previsto dal progetto); rispettare le norme in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; ottemperare agli obblighi di riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni e conoscenze acquisiti durante lo svolgimento dell'esperienza in alternanza. relazionare, al termine dell'attività di alternanza, in merito all'esperienza svolta, con le modalità individuate di concerto tra l'istituzione scolastica e la struttura ospitante.

Salute e sicurezza (art.5) D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza Salute e sicurezza (art.5) Gli studenti ricevono preventivamente dall'istituzione scolastica una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, certificata e riconosciuta a tutti gli effetti, ed integrata con la formazione specifica che gli studenti ricevono all'ingresso nella struttura ospitante. È di competenza dei dirigenti scolastici l'organizzazione di corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il numero di studenti ammessi in una struttura è determinato in funzione delle effettive capacità strutturali, tecnologiche ed organizzative della struttura ospitante, nonché in ragione della tipologia di rischio cui appartiene la medesima struttura ospitante (proporzione numerica studenti/tutor della struttura ospitante non superiore al rapporto di 5 a 1 per il rischio alto, 8 a 1 per il rischio medio e 12 a 1 per il rischio basso)

D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza Agli studenti è garantita la sorveglianza sanitaria, nei casi previsti dalla normativa vigente, a cura delle aziende sanitarie locali, fatta salva la possibilità di regolare, nella convenzione tra queste ultime e l'istituzione scolastica, il soggetto a carico del quale gravano gli eventuali oneri ad essa conseguenti. Gli studenti, in presenza dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti, sono assicurati presso l'INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e coperti da una assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, con relativi oneri a carico dell'istituzione scolastica.Le coperture assicurative devono riguardare anche attività eventualmente svolte dagli studenti al di fuori della sede operativa della struttura ospitante, purchè ricomprese nel progetto formativo dell’alternanza.

D.l. 195 del 3/11/2017 Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza Commissione territoriale per l’alternanza scuola-lavoro : presentazione reclami (art.6) Gli studenti di scuola secondaria superiore o i soggetti aventi la potestà genitoriale possono presentare reclamo all’Ufficio Scolastico Regionale competente contro le violazioni delle norme di cui agli articoli 2,3,4 e 5 del regolamento commesse in relazione all’organizzazione dei percorsi di alternanza, o a disposizioni emanate dalle istituzioni scolastiche in contrasto al regolamento. Il Dirigente, o altro Dirigente delegato, decide sul reclamo avvalendosi dell’istruttoria della Commissione, effettuata esclusivamente in base all’esame della documentazione presentata entro 30 gg

Tutor per l’Alternanza scuola-lavoro di ANPAL Servizi In forza del Protocollo d’intesa MIUR-ANPAL siglato a ottobre 2017 – si intende favorire l’integrazione con il mondo del lavoro affinché gli Istituti secondari superiori di secondo grado, statali e paritari, possano migliorare o potenziare la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro

Tutor per l’Alternanza scuola-lavoro di ANPAL Servizi Scopo dell’Intervento Ambiti prioritari:  Rafforzamento del sistema di Alternanza S-L e costruzione di relazioni stabili con gli attori del mercato del lavoro pubblici privati, del terzo settore, della cultura, dello sport…  Accompagnamento del processo dell’Alternanza S-L attraverso la qualificazione delle fasi di progettazione, gestione e monitoraggio dei percorsi

Tutor per l’Alternanza scuola-lavoro di ANPAL Servizi Il Tutor di ANPAL Servizi è una figura di raccordo per favorire la condivisione di obiettivi e linguaggi tra il sistema dell’istruzione secondaria superiore e il mondo del lavoro nel potenziamento dell’Alternanza scuola-lavoro.

Tutor per l’Alternanza scuola-lavoro di ANPAL Servizi COMPITI supporta lo sviluppo di azioni volte a favorire l’attivazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, nel rispetto delle competenze del Dirigente Scolastico e del team scolastico supporta le istituzioni scolastiche nella gestione del rapporto con le Strutture ospitanti garantisce il trasferimento delle metodologie e degli strumenti relativi agli ambiti concordati attraverso un Piano Generale di Supporto fornisce informazioni sul contesto territoriale

Grazie per l’attenzione