Innovazione Numero 5 | 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

La logica dell’intervento /1
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
Finanza per l’innovazione e la new economy UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea magistrale FAMF.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Matteo Carbone Principal Bain
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Management Anno accademico 2016/2017
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Un‘unica azienda per la provincia Gestione basata sulla partecipazione
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
XXXII Assemblea Generale
a cura di Maria Rita Schirru
Risk and Accounting Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2017.
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
SELEZIONE DEI CONCETTI
Organizzazione Aziendale
Come effettuare un’analisi di mercato
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
Business Plan della Società:
L’analisi dell’ambiente di marketing
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
Programma Competitività ed Innovazione:
Marzo 2017.
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Valutazione e certificazione
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018.
Farmaci Oncologici: tra payback e tetto di spesa ospedaliera
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Sintesi delle richieste
Curva S e Matrice dei Rischi
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
L’essenza della gestione strategica
<Nome della società>
Sintesi finale delle azioni
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
BUSINESS ADMINISTRATION
Transcript della presentazione:

Innovazione Numero 5 | 2017

DALLE PICCOLE GRANDI STORIE…

PER LA RICERCA E PER LA SOCIETÀ … AL POTERE DELLE IDEE PER LA RICERCA E PER LA SOCIETÀ La domanda a cui dobbiamo rispondere non è «che abito, moto o telefonino voglio avere fra cinque anni», ma «che società voglio per i miei nipoti. Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova

Lo sguardo delle istituzioni RISPONDERE AI BISOGNI DELLE POPOLAZIONI CON L’INNOVAZIONE

Lo sguardo delle istituzioni IL GOVERNO DELL’INNOVAZIONE DA PARTE DELLE AUTHORITY DEL FARMACO

Tutte le agenzie regolatorie prevedono procedure che riducono il tempo di approvazione. Giovanni Tafuri e Francesco Trotta, Aifa

DA PRODOTTI GIÀ COLLAUDATI La ricerca CERCARE IL «NUOVO» DA PRODOTTI GIÀ COLLAUDATI Il drug repositioning si è trasformato in una concreta opportunità strategica per le aziende del farmaco con forte propensione alla R&S del farmaco. Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria

L’innovazione organizzativa GLI STRUMENTI DECISIONALI PER LE AZIENDE SANITARIE La swot analysis è uno strumento di pianificazione strategica per il raggiungimento di un obiettivo messo a punto fra gli anni Sessanta e Settanta all’università di Stanford dal gruppo di ricerca di Albert Humphrey. Analizza la valutazione dei fattori positivi e negativi, sia interni sia esterni, che caratterizzano un’organizzazione o un’azienda. Il termine “swot” è l’acronimo di punti di forza (strenghts), punti di debolezza (weaknesses), opportunità (opportunities) e minacce (threats). Fonte: Wikipedia, l’enciclopedia libera. Schema della mappa per impostare le strategie di azienda in maniera efficiente sulla base della balanced scorecard, con le quattro diverse prospettive di valutazione delle performance e i relativi obiettivi da raggiungere. Per ciascuna prospettiva vanno valutati le azioni chiave da attuare al fi ne del raggiungimento degli obiettivi e gli strumenti da utilizzare per quantificare il raggiungimento di ciascun obiettivo e la performance. Fonte: Balanced scorecard institute

Tempi e priorità COOPERAZIONE EUROPEA NELLA VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE SANITARIE

LE PROCEDURE DI APPROVAZIONE DEI FARMACI RALLENTANO L’INNOVAZIONE? Tempi e priorità LE PROCEDURE DI APPROVAZIONE DEI FARMACI RALLENTANO L’INNOVAZIONE? L’innovazione viene scoraggiata dal peso eccessivo della regolamentazione. Fredrik Erixon, direttore e co-fondatore European center for international political economy Björn Weigel, esperto di strategia aziendale, investitore, imprenditore

Tempi e priorità L’INNOVAZIONE EVIDENCE-BASED CON IL FILTRO DI GRADE

LA RIVOLUZIONE DAL BASSO DELLA MEDICINA Il dibattito in corso LA RIVOLUZIONE DAL BASSO DELLA MEDICINA Credo che il cambiamento sia già in atto, ma non arriverà dalla comunità medica. Arriverà dai consumatori. Eric Topol, direttore dello Scripps translational science institute

Il dibattito in corso VIVA I MANUTENTORI L’innovazione viene scoraggiata dal peso eccessivo della regolamentazione. Andrew Russell, Suny polytechnic institute in Utica, New York Lee Vinsel, Stevens institute of technology, Hoboken, New Jersey

SAPER GUARDARE DIETRO LE APPARENZE Il dibattito in corso SAPER GUARDARE DIETRO LE APPARENZE In medicina un elemento di novità conta solo nel momento in cui si dimostra migliore dei precedenti. Ezekiel J. Emanuel, ideatore dell’Affordable care act di Barack Obama

I DIECI MITI DELL’INNOVAZIONE di Scott Berkun Il dibattito in corso I DIECI MITI DELL’INNOVAZIONE di Scott Berkun L’universo delle idee ha un numero infinito di combinazioni e quindi gran parte della sfida dell’innovazione dipende dall’abilità nel trovare il problema da risolvere, oltre alla soluzione. Scott Berkun, The myths of innovation