LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Advertisements

Direttore U.O: Cure Palliative e Terapia del Dolore
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
L’algoritmo terapeutico
Ministero della salute
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
EPIDEMIOLOGIA DEL DOLORE (dati OMS) 17 milioni affetti da neoplasia 7 milioni nuovi casi/anno 5 milioni deceduti/anno.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
EPIDEMIOLOGIA DELLA POLIMIALGIA REUMATICA NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE
A cura di Barbara Mengolini
Dipartimento di Farmacia, Viale Benedetto XV, 3 , Genova
ISOMORFISMO SERVIZI SANITARI REGIONALI ITALIANI
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Nuovo modello assistenziale territoriale
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Medicina di Genere Che cosa è?
Conoscerli per utilizzarli
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Aspetti Deontologici Art. 76 R. Chersevani.
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Funzione di Epidemiologia e promozione della salute
APPROPIATEZZA PRESCRITTIVA PROMOZIONE E VALUTAZIONE
PROTOCOLLO GESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN DEU
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA U. O
Farmaci della coagulazione. Antitrombotici
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Allocazione delle risorse nella S.C. di Ematologia
Marzo 2017.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Sapienza Università di Roma
Introduzione /Presentazione
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Ruolo dei farmaci equivalenti ed evoluzione del mercato
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
IL DOLORE CRONICO _________________      Indagine Movimento Consumatori.
Salute, sanità, medicina,evidenza, costi, appropriatezza…
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Consumo di oppiacei nel mondo
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
DOSE DEFINITA GIORNALIERA
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Europa: sistemi sanitari a confronto
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Tempo Numero 10| 2018.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Principi che diventano regole
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO 2015/2016 “LA PRESCRIZIONE DI FARMACI OPPIODI NELLA MEDICINA DI FAMIGLIA PRIMA E DOPO LA LEGGE 38/2010” RELATORE: Prof. Andrea Stimamiglio CANDIDATA : Alessandra Emanuel

IL DOLORE CRONICO CHE DIVENTA ESSO STESSO MALATTIA DA CURARE La IASP (International Association for the study of pain) lo definisce nel 1979 come “un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tessutale o comunque descritta come tale”. PROBLEMA IL DOLORE CRONICO CHE DIVENTA ESSO STESSO MALATTIA DA CURARE

SCALA OMS FARMACI CONTRO IL DOLORE

IMS HEALTH è UNA MULTINAZIONALE CHE SUPPORTA L’INDUSTRIA FARMACEUTICA ATTRAVERSO LA FORNITURA DI INFORMAZIONI, ANALISI E SERVIZI DI CONSULENZA Questi tipi di dolore per lunghi anni in Italia non sono stati adeguatamente curati per condizionamenti culturali di varia natura. Tali elementi hanno impedito di concepire la terapia del dolore come un obbligo terapeutico e un preciso dovere di cura e non un prezzo da pagare sempre e comunque nella malattia facendo si che l'Italia rimanesse per lunghi anni fanalino di coda in Europa per consumo di oppioidi, indicatore utilizzato dall'OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) per stimare l'efficacia dei programmi di controllo del dolore da cancro .

INTERVENTI LEGISLATIVI: mirano a rendere più facile l’accesso alla terapia del dolore DPR 309/90 Legge 8 febbraio 2001, n. 12 Legge 21 febbraio 2006 n.49 Legge 15 marzo 2010 n. 38 “DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE ED ALLA TERAPIA DEL DOLORE” TROPPI FORMALISMI La rilevazione del dolore in cartella clinica La promozione e l’integrazione di reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore. La semplificazione delle procedure d’accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore (possibilità di utilizzo del ricettario unico regionale). La formazione del personale medico e sanitario nello specifico ambito delle terapie antalgiche In Italia, per la prima volta, attraverso questa legge, si tutela e si garantisce l’accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore a favore del malato con malattia inguaribile o affetta da patologia cronica dolorosa nell’obiettivo di assicurare il rispetto e la dignità della persona umana

LO STUDIO : METODO E’ stato richiesto alla Regione Liguria di poter accedere ai seguenti dati: il numero di confezioni e la quantità di DDD di farmaci analgesici oppioidi ( sigla ATC N02A) divise per singola molecola e prescritte dai medici di famiglia liguri con decorrenza precedente all’entrata in vigore della legge; che tali dati fossero suddivisi per le 5 ASL liguri (ASL01 Imperia, ASL02 Savona , ASL03 Genova, ASL04 Chiavari, ASL05 La Spezia). La Regione Liguria ha inviato i dati richiesti con decorrenza dal 2009 al 2015 compresi

Dati Liguria nostro studio (solo prescrizione MMG) RISULTATI Dati Liguria nostro studio (solo prescrizione MMG) Dati OSMED 2015 Regione Liguria (prescrizione MMG + Ospedaliera) La DDD(defined daily dose) è definita come la dose media di un farmaco assunta giornalmente da un paziente adulto, con riferimento all’indicazione tera- peutica principale del farmaco stesso Normalmente i dati vengono espressi in numero di DDD per 1000 abitanti al giorno (DDD/1000abitanti/die): ciò consente di confrontare i volumi di prescrizioni relatativi a popolazioni diverse (Regioni, paesi), ma anche di ottenere una stima approssimativa dell’esposizione ad un determinato farmaco o gruppi di farmaci in una popolazione.

2) ANALISI PER ASL 1- picco 2013 eccetto nell’ASL Tigullio 2-asl01 punto di partenza minore 3- genova è quella con incremento maggiore 4- asl05 meno recettiva Cio confermato dagli incrementi percentuali

3) ANALISI DEI SINGOLI FARMACI

OPPIOIDI PiU’ PRESCRITTI CIRCOLARE AIFA 29 luglio 2013: limitazioni nella prescrizione

LA LEGGE 38/2010 E’ STATA EFFICACE: CONCLUSIONI DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 38/2010 SI E’ ASSISTITO: INCREMENTO GENERALIZZATO DEI FARMACI ANALGESICI OPPIOIDI, MENO ACCENTUATO DOPO IL 2013.  LE SINGOLE ASL COMPRENDENTI LE CITTA’ LIGURI PIU’ POPOLOSE PRESENTANO MAGGIORI PRESCRIZIONI PERCENTUALI E MAGGIOR INCREMENTO. L’ASL DEL TIGULLIO (ASL04) E’ L’UNICA CHE NON PREVEDE UNA DEFLESSIONE NEGLI AA 2014/2015 L’INCREMENTO DELLE PRESCRIZIONI E’ SOSTENUTO DA IMPORTANTI MOLECOLE COME IL FENTANIL, L’ASSOCIAZIONE OSSICODONE +PARACETAMOLO LA PRESCRIZIONE DELLA MORFINA E’ STATA PRESSOCHE’ INVARIATA SI E’ INVECE ASSISTITO AD UN DECREMENTO DEL TRAMADOLO CLORIDRATO E DELL’ASSOCIAZIONE PARACETAMOLO + CODEINA (CIRCOLARE AIFA 2013) LA LEGGE 38/2010 E’ STATA EFFICACE: LA MEDICINA DI FAMIGLIA LIGURE HA INCREMENTATO LA PRESCRIZIONE DI FARMACI ANTIDOLORIFICI OPPIOIDI

Grazie per l’attenzione