IL VENEZUELA
FORMA di GOVERNO: Repubblica Parlamentare Federale MOTIVAZIONE DELLA SCELTA IDENTIKIT Ho deciso di scegliere il Venezuela perchè l’atleta di nuoto per cui simpatizzono , Renata Spagnolo, è nata a Caracas. Ho voluto approfondire questo stato per motivi di interesse sportivo e per interesse persona CAPITALE: Caracas LINGUA UFF : Spagnolo FORMA di GOVERNO: Repubblica Parlamentare Federale
TERRITORIO CARATTERISTICHE GENERALI: Il Venezuela è una repubblica federale situata nel nord dell’America Meridionale . La sua capitale è Caracas. La popolazioneè distribuita molto poco omogenea. Il paese è ricco di bellezze naturali ma nonostate queste risorse è povero . FLORA: Il Venezuela può vantare di una flora ricca composta prevalentemente dalle foreste della regine pluviale e da immensi boschi della zona montuosa. FAUNA: Per quanto riguarda la fauna può vantare di molte specie che pochi paesi al mondo possono avere come: uccelli tropicali,serpenti,alligatori,alcune specie di felini ... CLIMA: Vi sono vari tipi di clima : lungo la zona costiera e nelle isole è generalmente sempre caldo e secco , la zona della foresta tropicale caratterizzato da abbondanti piogge distribuite durante tutto l’arco dell’anno, mentre nelle zone montuose il clima è caratterizzato da forti escursioni tra il giorno e la notte sopratutto a quote elevate.
TERRITORIO FIUMI: Numerosi fiumi solcano il territorio venezuelano, i maggiori fanno tutti parte del bacino dell’ Orinoco ( corso d’acqua più importante del paese) e i suoi affluenti principali sono Arauca , Caronì e Apure . Numerosi sono i fiumi che nascono nella cordigliera delle ande : il Santo Domingo, il Paguey e il Caparro. LAGHI:In Venezuela ci sono il Lago di Valencia e il Lago di Maracaibo che vengino considerati come baie per il collegamento con il mare dei Caraibi . RILIEVI: la Cordigliera è la continuazione delle Ande e segue le coste fino all’ isola di Trinidad , l’altopiano della Guayana è costituito da rilievi divisi da numerosi fiumi che attraversano la zona.
POPOLAZIONE Si ritiene che circa i due terzi della popolazione venezuelana fa parte dell’etnia meticcia o mulatti, nati dalla fusione secolare fra "bianchi" e "indios o fra "bianchi e "neri’’. I primi a immigrare in Venezuela furono alcune migliaia di esuli della Guerra civile spagnola, provenienti generalmente dalla Francia o da altri Paesi latinoamericani. Seguirono gli italiani nel Secondo dopoguerra insieme a un gran numero di iberici e a un limitato numero di francesi, tedeschi, europei dell'est. Ancor oggi la presenza di comunità europee nel paese è considerevole. Fra queste le principali sono la spagnola, l'italiana e la portoghese.
CARACAS Cail cui nome originario era Santiago de León de Caracas è la capitale del Venezuela. Si trova nella zona centro-settentrionale del paese, a 9 chilometri dal mare Caraibico. Il fiume Rio Guaire attraversa la città da ovest a est. L'area metropolitana ha riscontro nel Distretto Metropolitano di L'area metropolitana ha una popolazione di 3.242.000 abitanti. Caracas è la più settentrionale delle capitali del Sud America ed è uno dei suoi centri culturali ed economico-finanziari di maggiore importanza.
ALTRE CITTA’ MARACAIBO: È la seconda città più grande del paese dopo Caracas. Situata sull'omonimo lago è famosa per i ricchissimi giacimenti petroliferi. MARACY : è una città del venezuela. La città è situata al centro di una catena montagnosa costiera (Cordigliera della Costa), in una vallata a 445 metri d'altezza e a poco più di 20 km, in linea d'aria, dal mare.
CIBI Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici della Spagna e in seguito dell'America Latina. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, ovvero alle feste creole. Si tratta non solo di feste ma anche di incontri musicali in accompagnamento alla tradizionale grigliata di carne. L'arepa è un piccolo pane di forma circolare preparato con di. Il nome deriva probabilmente da erepa, il termine indigeno venezuelano per questo tipo di pane
DOMANDE ? FINE ☺