Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Il valore della vita emotiva
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
L’educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Ins.te: Annalisa Pannullo
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
A cura della Dott.ssa Anna Di Fazio - Psicologa
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BIAGIO PLATANI.
In viaggio con le EMOZIONI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Amaranto Teatro.
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
NARRAZIONE/STORYTELLING
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
Percorso interdisciplinare
PROGETTI PON
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a.s. 2017-2018 “ Crescere in movimento…in ogni senso con ogni senso” 5 anni “Farfalle” Maggini C.-Garofalo Angelina- Cozzolino T. 5 anni “Elefanti” Cacchione F.- Priolo M.L. 4 anni “Giraffe” Carraro A. - De Luca M. - Gammacurta C. 3 anni “Delfini” Desimone C.-Settimelli P.- Pagliariccio C. 3 anni “Pinguini” Fusi V.- D’Ambrosio A.- Cozzolino T.

Giocare con l'arte: trasformare e trasformarsi 3 anni Obiettivi: Conoscere e denominare i colori Esprimere creativamente l’esperienze vissute Utilizzando forme, colori, linee… Sviluppare capacità manipolative e sensoriali Esplorare ed utilizzare materiali diversi Attività Pittura, acquarello, disegno, collage, cere, pennarelli, colori a dita, etc. Produzione di manufatti a tema, in maniera autonoma e collettiva Manipolazione di materiale naturale e di riciclo 4 anni Obiettivi Acquisire la capacità di discriminare le proprietà percettive degli oggetti rispetto a se stessi. Cogliere attraverso i sensi e i colori i cambiamenti tipici delle stagioni. Rappresentare graficamente i propri vissuti utilizzando forme, linee e la varieta’ dei colori. Realizzare elaborati artistici comuni stimolando la fantasia dei bambini mediante l’utilizzo di materiali diversi. Attività Produrre elaborati grafico-pittorici sulla base delle esperienze vissute. Pittura, acquerello, cere, pennarelli, carta velina,collage,colla. Manipolare di materiale naturale e di riciclo. Tagliare con le forbici e colorare per affinare la motricità fine. 5 anni Obiettivi: Attraverso strumenti e tecniche diverse, allo scopo di incoraggiare la creatività, si offre a ciascuno la possibilità di esprimersi,costruendo in modo autonomo le proprie conoscenze legate all’arte. Inoltre mediante l’osservazione e la riflessione , si accompagnano i bambini a rappresentare il proprio io e le proprie emozioni, con l’uso appropriato del colore, nelle varie gamme cromatiche, il rispetto di spazi e margini, l’abilità nell’utilizzo di vari strumenti come le forbici e dei vari materiali. Attività Pittura con tempere, acquarello, pennarelli, matite, pastelli ,uso autonomo e corretto di forbici, colla, etc. Usare, leggere e rielaborare in ottica emozionale opere artistiche Manipolazione di materiale di riciclo Usare in modo creativo quello che il contesto ci offre.

Il libro:raccontare raccontarsi attraverso il corpo 3 anni Obiettivi Stimolare la curiosità e l'interesse per il libro Sviluppare capacità di ascolto e di comprensione di racconti e fiabe che utilizzano il corpo come principale strumento espressivo Esprimere le proprie emozioni e pensiero Verbalizzare esperienze personali e stimolare l'interazione con i compagni Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni Attività Letture e racconti di libri Presentazione di poesie, filastrocche e canzoni Rielaborare a livello grafico e pittorico le storie ascoltate 4 anni Obiettivi Sviluppare la capacità di attenzione e di riflessione attraverso l’esercizio quotidiano all’ascolto e alla rielaborazione. Verbalizzare esperienze personali utilizzando un linguaggio più articolato. Comprendere storie lette e favorire l’immaginazione e la creatività nell’inventare storie sulla base di stimoli dati. Attività Rielaborare storie, racconti e vissuti personali. Giochi di drammatizzazione. Memorizzare canzoni,filastrocche e poesie. Inventare rime. Lettura di fiabe e racconti mediante immagini in sequenza. 5 anni Obiettivi: L’uso sistematico della “biblioteca” e del libro ha lo scopo di favorire e rafforzare l’ascolto e la comprensione. Raccontare le proprie emozioni e il proprio vissuto favorisce le relazioni e lo sviluppo del linguaggio. Memorizzare e recitare le poesie e le filastrocche o le canzoncine aiuta e rafforza oltre alla curiosità e la condivisione, anche la propria sicurezza e autostima. Attività: (Visita guidata alla biblioteca MMAB) Acquisire e consolidare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso l’ascolto, la comprensione e poi la creazione di fiabe e racconti. Rielaborare graficamente e drammatizzare ciò che si è ascoltato. Scoprire vocaboli nuovi e saperli utilizzare. Memorizzare poesie, canzoni e filastrocche, legate a contesti temporali e festività. Gioco delle rime , ricerca e uso delle parole “gentili” Lettura per immagini e rielaborazione .

L'ambiente scuola: conoscenza dello spazio e del tempo 3 anni Obiettivi Esplorare e vivere in maniera positiva l’ambiente scolastico con i suoi tempi e ritmi Instaurare relazioni di fiducia e rispetto con gli adulti e il gruppo dei pari Riconoscere la scansione temporale, i momenti della giornata e il ciclo notte- giorno Osservare e riconoscere il cambiamento delle stagioni Cogliere le trasformazioni naturali Vivere con gioia feste e tradizioni Attività Esplorare il giardino della scuola e osservare dal vero Sperimentare sensorialmente i vari elementi della natura utilizzando materiali e colori Mescolare, unire, “pasticciare”con i vari elementi Creare, doni, bigliettini e costumi 4 anni Obiettivi Classificare, raggruppare, quantificare prodotti e oggetti di stagione. Comprendere le fasi di crescita, di trasformazione e di cambiamento di prodotti e di fenomeni stagionali. Rispettare l’ambiente. Sviluppare il concetto di evoluzione temporale. Leggere simboli. Attività Uscite didattiche sul territorio. Osservare la crescita delle piantine mediante esperienze di vita vissuta: a scuola dalla semina alla nascita delle piantine. Calendario giornaliero e passaggio delle stagioni. 5 anni Obiettivi: Osservare la natura e lo spazio intorno a noi attraverso i cambiamenti stagionali. Conoscere il tempo meteorologico, il passaggio dei giorni, dei mesi e delle stagioni, mediante l’uso di canzoni, poesie, il raggruppamento e la classificazione, utilizzando un metodo deduttivo-induttivo. usufruire e leggere simboli. Condividere con gli altri il vissuto personale e le esperienze all’aperto. Oscoltare e partecipare alle conoscenze personali. Attività : Osservazione sistematica dei cambiamenti stagionali, del mio corpo dell’ambiente intorno a me, delle esperienze. Calendario giornaliero e stagionale, registrazione quotidiana della presenza di ogni bambino, compleanni, ,feste ed eventi. Uso quotidiano di simboli, classificazioni, raggruppamenti, oggetti per la comprensione del passaggio temporale. Uscite guidate sul territorio .

Giocare con il corpo: “Il corpo in movimento” 5 anni Obiettivi: Favorire l’armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti, attraverso l’osservazione del corpo e i suoi cambiamenti, rendendo così i bambini consapevoli della loro maturazione e dello sviluppo delle proprie abilità. Favorire la formazione cognitiva, mediante la presa di coscienza del sé corporeo. Sviluppare l’aspetto ludico e socializzante dell’attività motoria, privilegiando la libertà del movimento Prendere coscienza delle varie parti del corpo, favorendo la riproduzione dello schema corporeo, oltre a sostenere una maggiore autonomia nel vestirsi, svestirsi e l’aiuto reciproco. Sviluppare la capacità attentiva e di coordinamento. Attività: Attraverso l’uso sistematico della palestra, e quindi del gioco motorio, sviluppare una sequenza di azioni (percorsi), vivere il piacere senso-motorio attraverso esperienze percettive, scoprire modalità di espressione corporea attraverso il gioco libero e guidato Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria. 3 anni Obiettivi Sperimentare e conoscere il proprio corpo spontaneamente e in modo guidato Interpretare le emozioni attraverso il linguaggio del corpo Animare filastrocche e canzoni con il corpo Denominare le parti del viso Raggiungere una buona autonomia personale Esprimersi attraverso il gioco simbolico Riprodurre movimenti e posizioni Attività Giochi individuali e di coppia, nel piccolo e grande gruppo Giochi simbolici ed imitativi Esercizi e semplici percorsi motori Attività di controllo e rilassamento 4 anni Obiettivi Esprimere se stessi attraverso le parti del corpo seguendo ritmi, imitazioni e giochi di drammatizzazione. Mimare e memorizzare canzoni, filastrocche, poesie. Controllare gli schemi posturali e motori di base. Vivere la competizione in modo positivo rispettando le regole. Attività Osservare immagini, fotografie e raccontare. Giochi di drammatizzazione. Affinare la coordinazione motoria mediante esercizi strutturati in palestra. Materiale multimediale.