FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
Advertisements

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Formazione Didattica Strumenti. Scuola Digitale e PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale mette a sistema esperienze pregresse di azioni progettuali sperimentali:
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
PNSD ITCG UMBERTO I.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Piano per la formazione docenti
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Poli Tecnico Professionali
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Scenari e processi didattici digitali a scuola
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
CORSO DI FORMAZIONE PNSD PER I DS E DSGA
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
il Simucenter Campania
2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
MIUR- Sala della Comunicazione
Il modello Puntoedu.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
MIUR- Sala della Comunicazione
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Formazione e ricerca scientifica
Un evento da e per la scuola varesina
I.C. “ANTONIO UGO”.
PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA
3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO DI NAPOLI “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – – MARANO DI NAPOLI Telefax: Codice Fiscale:
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Piano Nazionale Scuola Digitale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE SOLUZIONI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA «LAVORARE IN TEAM» - LA MISSIONE E LA VISIONE DEL PNSD - INTEGRAZIONE PNSD - PTOF Prof. Andrea Minghi andrea.minghi@istruzione.it

INTERPRETARE IL CAMBIAMENTO

ANALISI DEL CONTESTO CULTURALE NATIVI DIGITALI: generazione di chi è nato e cresciuto in corrispondenza con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, si tratta soprattutto di giovani, che non hanno avuto alcuna difficoltà ad imparare l’uso di queste nuove tecnologie Come formare i nativi digitali? Le nuove tecnologie come strumento Utilizzo consapevole delle nuove tecnologie

COS’ E’ IL Piano nazionale scuola digitale (PNSD) E’ il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

PNSD e legge 107 Legge 107/15 art.1 comma 56: Al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca adotta il Piano nazionale per la scuola digitale, in sinergia con la programmazione europea e regionale e con il Progetto strategico nazionale per la banda ultra larga.

PNSD e legge 107 Legge 107/15 art.1 comma 57: A decorrere dall'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, le istituzioni scolastiche promuovono, all'interno dei piani triennali dell'offerta formativa e in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale di cui al comma 56.

PNSD e legge 107 Legge 107/15 art.1 comma 58: Il Piano nazionale per la scuola digitale persegue i seguenti obiettivi: a) realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese, nel rispetto dell'obiettivo di cui al comma 7, lettera h); sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;

PNSD e legge 107 Legge 107/15 art.1 comma 58: Il Piano nazionale per la scuola digitale persegue i seguenti obiettivi: b) potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche; c) adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; d) formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, l'apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti;

PNSD e legge 107 Legge 107/15 art.1 comma 58: Il Piano nazionale per la scuola digitale persegue i seguenti obiettivi: e) formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l'innovazione digitale nell'amministrazione; f) potenziamento delle infrastrutture di rete, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole; g) valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione; h) definizione dei criteri e delle finalità per l'adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici

PNSD parole chiave Pluriennale Coinvolge tutta l’amministrazione scolastica Genera opportunità Tecnologia – rapporti umani Inclusività Stessi obiettivi del sistema educativo Sfide

Timeline PNSD Nel 2007 inizia il dibattito sul PNSD con l’obiettivo di: - Modificare gli ambienti di apprendimento; - Promuovere l’innovazione digitale; - Portare il digitale in classe; Nel 2008 Azione LIM, assegnate 35114 LIM alle scuole Nel 2009 Azione Cl@assi 2.0, realizzati 416 ambienti di apprendimento Nel 2010 Azione editoria digitale scolastica, 20 istituti hanno attivato la produzione di contenuti digitali Nel 2011 Azione Scuol@ 2.0: in 14 istituti una linea di organizzazione didattica ed organizzativa avanzata

Timeline PNSD Nel 2012 Accordo MIUR – Regioni 1931 LIM e 23 scuole 2.0 2007 – 2013 Finanziamento PON istruzione sulle regioni Campania, Calabria, Sicilia, Puglia Nel 2014 Azione azione WiFi- finanziati 1554 progetti Pnsd lanciato il 27 ottobre 2015

STRUTTURA DEL PNSD Il PNSD è strutturato in quattro passaggi: 1) Strumenti 2) Competenze contenuti 3) Formazione 4) Accompagnamento

PNSD - STRUMENTI ACCESSO AZIONI OBIETTIVI #AZIONE 1 Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alle informazioni; #AZIONE 2 Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole Fare in modo che il diritto ad internet diventi una realtà a partire dalla scuola #AZIONE 3 Canone di connettività il diritto ad internet parte a scuola Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO PNSD - STRUMENTI SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO AZIONI OBIETTIVI Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive Azione #4 - Ambienti per la didattica digitale integrata Azione #5 - Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas’ Box) Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione Azione #6 - Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili Azione #7 - Piano per l’apprendimento pratico Allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici

PNSD - STRUMENTI IDENTITA’ DIGITALE AZIONI OBIETTIVI Associare un profilo digitale (unico) ad ogni persona nella scuola, in coerenza con sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale (SPID) Azione #8 - Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) Azione #9 - Un profilo digitale per ogni studente Ridurre la complessità nell’accesso ai servizi digitali MIUR Azione #10 - Un profilo digitale per ogni docente Associare il profilo digitale di docenti e studenti a servizi e applicazioni semplici ed efficaci, in coerenza con le politiche del Governo sul miglioramento dei servizi digitali al cittadino

AMMINISTRAZIONE DIGITALE PNSD - STRUMENTI AMMINISTRAZIONE DIGITALE AZIONI OBIETTIVI Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta Azione #11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola Azione #12 - Registro elettronico Potenziare i servizi digitali scuola-famiglia studente Aprire i dati e servizi della scuola a cittadini e imprese Azione #13 - Strategia “Dati della scuola”

PNSD – COMPETENZE E CONTENUTI LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI AZIONI OBIETTIVI Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare Azione #14 - Un framework comune per le competenze digitali degli studenti Azione #15 - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave Azione #16 - Una research unit per le Competenze del 21mo secolo Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’ Azione #17 - Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria Innovare i curricoli scolastici Azione #18 - Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

PNSD – COMPETENZE E CONTENUTI DIGITALE IMPRENDITORAILITA’ E LAVORO OBIETTIVI AZIONI Colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese Azione #19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) Promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) Azione #20 - Girls in Tech & Science Valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro Azione #21 - Piano Carriere Digitali Coinvolgere gli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori Sinergie - Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale Promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici

PNSD – COMPETENZE E CONTENUTI CONTENUTI DIGITALI OBIETTIVI AZIONI Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali Azione #22 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica Promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali Azione #23 - Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti didattici, nel rispetto degli interessi di scuole, autori e settore privato Azione #24 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE PNSD – FORMAZIONE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE AZIONI OBIETTIVI Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica Azione #25 - Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa Azione #26 - Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali Azione #27 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo Sviluppare standard efficaci, sostenibili e continui nel tempo per la formazione all’innovazione didattica Sinergie - La nuova formazione per i neoassunti Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli (iniziale, in ingresso, in servizio)

PNSD – ACCOMPAGNAMENTO LA FORMAZIONE DEL PERSONALE OBIETTIVI AZIONI Innovare le forme di accompagnamento alle scuole Azione #28 - Un animatore digitale in ogni scuola Propagare l’innovazione all’interno di ogni scuola Azione #29 - Accordi territoriali Dare una dimensione territoriale al Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #30 - Stakeholders’ Club per la scuola digitale Abilitare e rafforzare strumenti per la collaborazione intelligente di partner esterni alla scuola sulle azioni del Piano Azione #31 - Un galleria per la raccolta di pratiche Azione #32 - Dare alle reti innovative un ascolto permanente Trasformare il monitoraggio della scuola digitale, da amministrativo a strategico, dando una dimensione permanente al Piano Azione #33 - Osservatorio per la Scuola Digitale Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione Azione #34 - Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali Rafforzare il rapporto tra il Piano e la dimensione scientifica del rapporto tra scuola e digitale Azione #35 - Il monitoraggio dell’intero Piano Sinergie - Piano Triennale per l’Offerta Formativa

PNSD – RISORSE

PNSD – DOVE SIAMO

INTEGRAZIONE PNSD - PTOF WORKSHOP Ci conosciamo: Ognuno di noi si presenta……… Come è integrato il PNSD all’interno del PTOF della scuola Partecipazione a bandi E’ IMPORTANTE IL CONFRONTO E LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE NON LA COMPETIZIONE TRA SCUOLE