Colombia
Identikit Capitale: Bogotá Lingua: spagnolo Religione: cristiana cattolica Forma di governo: repubblica presidenziale
TERRITORIO La Colombia confina con: Panamá, Ecuador, Perú, Brasile e Venezuela. FIUMI: I principali fiumi della Colombia sono : Orinoco Cano Cristales LAGHI: Tota Laguna di Guatavita
TERRITORIO Pianure: Foresta Amazzonica Savane dell’ Orinoco
TERRITORIO RILIEVI: Sierra Nevada CLIMA: In Colombia ci sono: zone aride e zone piovose, città di pianura dove il caldo è soffocante e città di alta quota dal clima mite, coste con un mare caldo e vette andine ricoperte di neve. In pianura fa caldo tutto l'anno.
FLORA E FAUNA FLORA: Tra i fiori della Colombia figurano le orchidee, i “fiori nazionali”. Per quanto riguarda le piante, una delle più incredibili dell'Amazzonia è la Victoria amazzonica, una specie di ninfea dalle foglie rotonde che è abbastanza forte da sostenere addirittura un bambino. FAUNA: La Colombia occupa il primato mondiale per la sua varietà di uccelli, che vanno dall'enorme condor andino al minuscolo colibrí. Vi si trova una gran varietà di macachi, pappagalli e tucani. Si ha inoltre notizia di una moltitudine di specie acquatiche come gli ibis, gli aironi, i pellicani e i fenicotteri ma anche, tra i pesci, il famoso piranha e l’ anguilla elettrica.
ECONOMIA SETTORE PRIMARIO: Nel settore primario c’è molta agricoltura, tra cui si coltivano: Caffè, banane, cotone, zucchero SETTORE SECONDARIO: In Colombia ci sono molti giacimenti di petrolio e carbone e c’è la produzione di energia idroelettrica SETTORE TERZIARIO: Il terziario si basa sull’ esportazione delle materie prime e fa degli scambi con gli stati
CURIOSITÁ I colori della bandiera Colombiana hanno un significato ben preciso. La prima metà è gialla, e ciò rappresenta la fertilità del suo suolo, la ricchezza di minerali, ma anche il clima caldo e il sole. Il blu rappresenta il cielo, i fiumi e gli oceani che bagnano il paese e il rosso per non dimenticare il sangue e le guerre che ci sono volute per ottenere l’indipendenza.