centrali nucleari Che cosa sono?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERGIA.
Advertisements

I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’energia nucleare.
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
L'energia Forme & Fonti.
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
La bomba atomica (questa è al plutonio). Fissione nucleare.
Le molte forme dell’energia
Cernobyl Il disastro.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Le centrali termoelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Chiara Bailo 3C Mercurio
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA NUCLEARE.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
CENTRALI NUCLEARI: positive?
L'Energia Termica.
Cosa è una centrale nucleare ?
ENERGIA.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
E ner gi a.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il disastro di Černobyl
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

centrali nucleari Che cosa sono? Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione.

Separazione o divisione del nucleo atomico. come funzionano ? Avviene un’evaporazione dell’acqua che, generando calore crea un lavoro meccanico, cioè energia. Separazione o divisione del nucleo atomico. Tutto questo avviene attraverso la scissione del nucleo degli atomi, dell’ uranio e del plutonio.

e dopo cosa succede?? Plutonio e uranio vengono bombardati e si crea del calore che viene convogliato all'interno di tubature che con un’ enorme spinta creano energia elettrica

Centrali in europa

Perchè in italia non c'è nessuna centrale? Come vedete dalla cartina precedente,in Italia non ci sono centrali nucleari! Perché il governo pensa che: “è preferibile sviluppare al massimo la ricerca sulle energie rinnovabili e migliorare l’attenzione al risparmio energetico". Ma anche perché bisogna guardare i lati negativi delle centrali, come le scorie e le conseguenze pericolose in caso di incidenti. Sapete il perché ??

disastri nel mondo... Nella centrale di Chernobyl il 26 aprile 1986 il nocciolo del reattore ebbe un aumento progressivo della temperatura, che provocò una fortissima esplosione. Una nube di materiali radioattivi fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nella storia dell’energia nucleare insieme all'incidente avvenuto nella centrale di Fukushima nel marzo 2011. A causa del terremoto, la centrale di Fukushima ha subìto gravi danni, che hanno causato la messa fuori uso dei vari sistemi di raffreddamento e diverse esplosioni che hanno portato alla dispersione di grandi quantità di radioattività.

scorie in eccesso Le scorie radioattive sono il problema maggiore! Le centrali producono residui ad alta radioattività che rimangono estremamente pericolose per lunghissimi periodi!Questi materiali sono molto tossici e richiedono severe precauzioni nel trattamento e nello smaltimento!!

Altre fonti energetiche Il petrolio e il carbone si esauriranno, prima o poi..ma ci sono delle altre fonti energetiche come l’acqua, l’aria, ma soprattutto il sole!! Forse al posto di creare centrali nucleari, si potrebbero creare centrali idroelettriche,eoliche o solari !! Basterebbe che in ogni casa ci fossero pannelli solari e già molta energia sarebbe risparmiata!! :D

E tu..cosa ne pensi ?? NO AL NUCLEARE O SI AL NUCLEARE ?? Pensi che sia giusto usare l’energia nucleare, o sarebbe meglio usare delle energie alternative?

Centrali Nucleari Da: Eleonora & Veronica