UNO SCONOSCIUTO IN CASA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Advertisements

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
ADOLESCENti in fuga, istruzioni per l'uso Matilde Cavaciocchi Modena, novembre 2015.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
READY.
Mi ascolti quando parlo?
Le fasi psicosociali di Erikson
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
Corso di vita e classi di età
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
“Siamo stanchi di diventare giovani seri,
COMPETENZA MATEMATICA
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Sessualità e felicità.
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
LA PROSPETTIVA FREUDIANA: PULSIONI, CONFLITTI E DIFESE
3° Lezione L’adolescenza
Sociologia generale Lezione 5
Sintesi e spunti di riflessione
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Adolescenza “Chi sei?” chiese il bruco.
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
UN CORPO CHE DIALOGA.
Bambini e ragazzi in disagio oggi
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
LO SVILUPPO EMOZIONALE
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
per un Apprendimento di qualità
Attività di vita: morte
IL CONSULTORIO GENETICO
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
La Socializzazione Politica
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
Teologia Morale e scienze umane
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
LICEO delle SCIENZE UMANE
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
ADOLESCENZA L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. Quando.
Transcript della presentazione:

UNO SCONOSCIUTO IN CASA GALASSIA ADOLESCENTI OVVERO DEL GENERE UNO SCONOSCIUTO IN CASA ELEMENTI SALIENTI E SCONCERTANTI DELL’ADOLESCENZA Dott.ssa Sabrina Zuodar

DEFINIZIONE DI ADOLESCENZA Dizionario Treccani: Dal latino adolescere, “diventare maturo”. L’ultima fase dell’età evolutiva, interposta tra la fanciullezza e l’età adulta caratterizzata da una serie di modificazioni somatiche, neuro-endocrine e psichiche, che accompagnano e seguono l’età puberale. Dizionario Etimologico Zanichelli: Fase della crescita dell'essere umano collocabile tra i 12-14 e i 18-20 anni, caratterizzata da una serie di modificazioni fisiche e psicologiche che introducono all'età adulta. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): Periodo della vita dell’individuo il cui inizio coincide con la comparsa dei primissimi segni di maturazione puberale e il cui termine va al di là della conclusione dello sviluppo del corpo.

«ADOLESCENZA INTERMINABILE» AUTONOMIA COERENZA RESPONSABILITÀ PUBERTÀ: prima fase di sviluppo fisiologica caratterizzata dall'attivazione di complessi sistemi ormonali grazie ai quali l'individuo acquisisce nuove forme corporee, cresce in altezza e sviluppa quelle caratteristiche sessuali proprie dell'uomo o della donna. ADOLESCENZA: è il passaggio dallo status sociale del bambino a quello dell'adulto e varia per durata, qualità e significato da una società all'altra e, all'interno della stessa società, da un gruppo sociale all'altro. INVENZIONE MODERNA «ADOLESCENZA INTERMINABILE» AUTONOMIA COERENZA RESPONSABILITÀ

STORIA DELL’ADOLESCENZA SOCIETA’ GRECA: educazione militare e formazione culturale MEDIOEVO: cavalieri con il mandato di proteggere la Chiesa RINASCIMENTO: educazione/religiosa e impulsività II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: adolescente moderno Bruyn Barthel, 1531

MODELLI DI STUDIO DELL’ADOLESCENZA MODELLO PSICOBIOLOGICO (S. HALL, 1904) “seconda nascita” MODELLO SOCIO-ANTROPOLOGICO (M. MEAD, 1928) “fenomeno determinato culturalmente” MODELLO PSICOANALITICO (A. FREUD, 1936) “ricapitolazione della sessualità” e “formazione del carattere” MODELLO COGNITIVO (PIAGET, 1972) “primato del pensiero” (ipotetico deduttivo e narrativo) MODELLO PSICO-SOCIALE (ERIKSON, 1950) “compiti e sfide di sviluppo”

SVILUPPO DELL’IDENTITÀ FIDUCIA SFIDUCIA (0-1 anno) AUTONOMIA VERGOGNA (2-3 anni) INIZIATIVA COLPA (4-5 anni) COSTRUTTIVITÀ INFERIORITÀ (6 anni-pubertà) IDENTITÀ CONFUSIONE CONCETTO DI AUTOSTIMA AUTONOMIA FEDELTÀ INTIMITÀ ISOLAMENTO (prima età adulta) GENERATIVITÀ STAGNAZIONE (età adulta media) INTEGRITÀ DISPERAZIONE (tarda età adulta)

IDENTITÀ NELL’ADOLESCENTE IDENTITÀ VISSUTA IDENTITÀ RIFLESSA capacità sociale capacità fisica giudizio di realtà capacità mentale progetto di vita IDENTIFICAZIONE SPERIMENTAZIONE

MATURAZIONE FISICA E SESSUALE CAMBIAMENTI DELL’ADOLESCENTE SVILUPPO COGNITIVO SVILUPPO PSICO-SOCIALE MATURAZIONE FISICA E SESSUALE

COMPLETA MATURAZIONE FISICA E SESSUALE SVILUPPO PUBERALE MASCHILE Produzione di testosterone Maturazione dei genitali Prima emissione di liquido seminale (eiaculazione) Comparsa dei peli Cambiamenti nella voce SVILUPPO PUBERALE FEMMINILE Produzione di estrogeno e progesterone Comparsa del menarca Sviluppo del seno Comparsa dei peli

ASPETTI PSICOLOGICI LEGATI ALLO SVILUPPO PUBERALE PAURE FISIOLOGICHE: adeguatezza del proprio corpo ANSIA DEL CONFRONTO (pericoli: anoressia, bulimia, dismorfofobia e bigoressia) PERDITA DI STABILITÀ E AUTOSTIMA: perdita fattezze infantili ANSIA PER I CAMBIAMENTI FISICI es. acne, iperidrosi, ecc.

PENSIERO LOGICO IPOTETICO DEDUTTIVO CONSEGUIMENTO DEL PIENO SVILUPPO COGNITIVO PENSIERO LOGICO IPOTETICO DEDUTTIVO capacità di effettuare operazioni mentali che non riguardano solo fatti fisici ma includono anche le possibilità logiche del pensiero stesso e la capacità di trarne delle conseguenze. Il pensiero è basato sul «possibile». stadio dialettico: il pensiero è capace di costruire teorie, analizzare problemi teorici e aprirsi alle opinioni altrui. Riesce a comprendere argomenti relativi alla propria interiorità.

SVILUPPO PSICO-SOCIALE/ ACQUISIZIONE DELLO STATO DI ADULTO CONFLITTO ESERCIZIO DI FONDAMENTALI ABILITÀ SOCIALI Ascolto Capacità di comunicazione Negoziazione di punti di vista Strategie di risoluzione

GENITORE: PROTEZIONE FLESSIBILE GENITORE RIGIDO, PROTETTIVO O AMICHEVOLE? GIOCARE AL TIRO ALLA FUNE NEGOZIARE DESIDERARE PER CRESCERE FARE DA FILTRO ALLE RICHIESTE