Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
La Ricerca Scientifica La Ricerca Scientifica Firenze, 07 maggio 2007 Analisi di un campione di bilanci di asili nido (forniti.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Lo scenario farmaceutico
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
La storia del progetto UniClima
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il CSR management nelle imprese italiane
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Le attività della Cabina di Regia
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Formazione all’impegno sociale e politico
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Cittadini si nasce o si diventa?
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Il Bilancio delle Competenze
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Change management Presentazione del corso
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
A.s. 2014/2015.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
IL BILANCIO SOCIALE PER RENDERE CONTO AI CITTADINI DELLE SCELTE E DEI RISULTATI LA SPERIMENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE IN UN’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale e Politica per Giovani Corso Avanzato Milano Il progetto 12 Maggio 2012

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 CORSO AVANZATO DI MILANO 2011/ Maggio 2012 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 2 L’obiettivo del progetto è l’utilizzo delle tecniche di ricerca presentate durante i laboratori. La presentazione dovrà contenere (5 slide max) Metodologia utilizzata (interlocutori, come ho recuperato le informazioni) Risultati Difficoltà incontrate / suggerimenti Tema Scelto: La Conciliazione Vita Lavoro Obiettivo del progetto

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 CORSO AVANZATO DI MILANO 2011/ Maggio 2012 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 3 Tema: La Conciliazione Vita Lavoro Definizione : Le modalità attraverso le quali è possibile il bilanciamento dei vari aspetti della vita personale e professionale. Obiettivi della ricerca: Comprendere meglio come i vari attori definiscono, interpretano e attuano il tema della conciliazione Vita Lavoro Ambiti: Generalista: Comprendere come i comuni cittadini e le loro famiglie affrontano i temi conciliazione vita lavoro. La ricerca viene fatta utilizzando il bacino di informazioni e utenti dei blog su internet. La scelta è stata fatta per facilità ed efficacia. Aziendale istituzionale: Comprendere come in una specifica azienda vengono attuate e promosse le politiche di conciliazione vita lavoro. La ricerca viene condotta attraverso interviste a responsabili delle Risorse Umane (testimone privilegiato) in una realtà aziendale specifica Aziendale non istituzionale: Come i dipendenti di una specifica realtà lavorativa (sanità pubblica) affrontano i temi conciliazione vita lavoro attraverso la reciproca collaborazione e con soluzioni fai da te. La ricerca viene condotta attraverso la somministrazione di questionari a risposta multipla ai dipendenti di una specifica realtà aziendale. La ricerca:

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 CORSO AVANZATO DI MILANO 2011/ Maggio 2012 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 4 Generalista : Edoardo, Paolo Aziendale istituzionale : Fortunato, Vincenzo, Federica Aziendale non istituzionale : Vittorio, Marco Finotti, Marco Pio Tana Attività previste: Preparazione quest/intervista Somministrazionequestionario /appuntamento intervista Compilazione/Esecuzione Intervista Analisi e Interpretazione Elaborazione Presentazione Gruppi di lavoro e attività

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 CORSO AVANZATO DI MILANO 2011/ Maggio 2012 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 5 Appendix - Programma attività