Basidiomycota Funghi più noti, eduli, patogeni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNGHI Non sono piante e neppure animali: appartengono ad un Regno a parte e hanno caratteristiche comuni sia alle une che agli altri: Sono fissi nel terreno,
Advertisements

ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
MICETI O FUNGHI Gruppo eterogeneo di organismi. Sono organismi eucarioti Habitat: ambiente terrestre ed acquatico (acque dolci) Sono i principali riciclatori.
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Sistematica Genere, Specie, Autore, Anno.
Sistematica A) Ordine: Agaricali - (Bsidiomiceti)
I LICHENI Breve presentazione con schemi e immagini per capire
Ciao ragazzi sapete chi sono?
BIOINDICATORI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
BOTANICA SISTEMATICA Lezione 5 IV – I Funghi Geastrum sp.
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
MICOLOGIA lezione 1.
MICOLOGIA lezione 2.
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Classificare i viventi
I funghi La legge regionale 2/11/82 n. 32 “ norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell’ assetto ambientale” disciplina la raccolta.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
I FUNGHI sono eucarioti e multinucleati sono eterotrofi
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
LICHENI: Associazione tra: - Ascomiceti - Alghe verdi o cianobatteri
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
SIMBIOSI I microrganismi possono essere: - a vita libera - simbionti
ASPERGILLUS.
Risposte a Stimoli meccanici
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
Regno dei funghi.
CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE
I FUNGHI. EUMYCOTA: Zygomycetes Ascomycetes Basidiomycetes I funghi sono diffusi su tutta la Terra Possono vivere sia nell’acqua che nel terreno Sia in.
Gli organismi che condividono lo stesso ecosistema interagiscono tra di loro in vari modi, che vanno da una semplice modificazione reciproca e dell’ambiente.
D. Introduzione al biodeterioramento
I funghi Sono eucarioti Hanno una parete rigida;
Muffa grigia Botrytis cinerea Botryotinia fuckeliana.
Laboratorio n° 7: I fungicidi. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Tipologie di fungicidi Attività di laboratorio 2.1. Selezione dei microrganismi.
Laboratorio n° 7: I fungicidi.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
13/11/11 13/11/11 13/11/
13/11/
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
Cos’è un fungo ? I funghi (fungus in latino), altrimenti detti miceti (mukes in greco), sono organismi con struttura cellulare eucariotica, privi di clorofilla.
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
I LICHENI Dopo aver introdotto cianobatteri e i funghi, tratteremo brevemente i licheni. Sono organismi molto diffusi: allo stato attuale sono note circa.
I FUNGHI I funghi si dividono in quattro specie:
Con i numeri 1,2 e 3 sono indicati rispettivamente:
13/11/11 13/11/11 13/11/
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
FUNGHI I funghi saprofiti traggono nutrimento da resti originati da altri organismi. Si trovano su tronchi morti o su mucchi di letame. I funghi simbionti.
Gli Organismi più Semplici
I funghi: gruppo eterogeneo con più di specie.
Coltivazione di funghi non micorrizici
Contenuto di acqua (%) Campione fresco: 85%-95%
Protozoi unicellulari ed eterotrofi (A);
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Regno Fungi: Eucarioti eterotrofi Ife ramificate
Principali gruppi di funghi
I 5 regni                                                                                                                                           
23/11/
Principali gruppi di funghi
Introduzione alla biologia della cellula
I PROTISTI Organismi eucarioti unicellulari eucarioti; Suddivisi in:
Transcript della presentazione:

Basidiomycota Funghi più noti, eduli, patogeni Dal ciclo sessuale si formano basidiospore in una struttura a clava detta basidio Il micelio dei basidiomiceti è sempre settato (con dolipori e Parentosomi) Funghi micorrizici di piante forestali

Phylum: Basidiomycota Classe Basidiomycetes sottoclasse Agaricomycetidae Agaricus, Amanita, Coprinus, Armillaria, Boletus Russula, Lactarius, Trametes, Phellinus, Serpula, Heterobasidion Lycoperdon, Geastrum, Clathrus sottoclasse: Tremellomycetidae Tremella, Auricularia classe Urediniomycetides Puccinia, Phragmidium classe Ustilaginomycetes Ustilago

Amanita Agaricus Boletus Lactarius

Tremellomycetidae Auricularia Tremella

Ustilago maydis

Carpoforo aperto Carpoforo Chiuso (basidiospore liberate per rottura della periferia del carpoforo)

Ciclo vitale di un basidiomicete La basidiospora (n) germina e produce un micelio primario monocariotico Dall’associazione di due miceli primari si forma un micelio secondario (diacariotico) Le cellule apicali del micelio secondario si dividono per coniugazione a fibbia, che assicurano i dicarion nelle ife Dall’associazione dei miceli secondari si forma il micelio terziario (basidiocarpo) che sarà la struttura da cui si formeranno le spore

Coniugazione a fibbia

imenio basidiospore

basidiospore sterigma basidio

Strato fertile: imenio L’imenio può ricoprire lamelle, aculei o tubuli

lamelle

- con lamelle, presente in tutte le specie di Agaricali; Agaricus albertii Agaricus bisporus (J. E. Lange) Pilàt Champignon

lamelle

- ad aculei, come nelle Hydnaceae e in alcune Thelephoraceae;

aculei

Imenio ad aculei

con tubuli e pori, come nelle Boletaceae e nelle Polyporaceae. Boletus edulis (Porcino)

Boletus Imenio a tubuli

L'imenoforo può essere: - rugoloso-crespato, tipico delle Clavariaceae;

Funghi: Fitoalessine: numerosi polisacccaridi fungini quando demoliti nei loro oligomeri agiscono come stimolatori della resistenza delle piante verso patogeni Fitotossine: metaboliti come acido fusarico, fusicoccina possono agire come limitanti dell’infezione o proteggendo la pianta da sovrinfezioni con altri funghi Influenza sull’ambiente in cui vivono

Amanita phalloides i veleni contenuti nella AMANITA PHALLOIDES sono diversi e di diversa struttura chimica,tra essi i più pericolosi sono le AMANITINE , in particolare L"ALFA-AMANITINA ,che si lega all"enzima RNA-POLIMERASI B ,inibendolo;il blocco funzionale di questo enzima, indispensabile per la sintesi proteica ,provoca la morte della cellula. L'Amanita phalloides nota anche come Tignosa verdognola ed Agaricus phalloides è un fungo mortale

Amanita muscaria Muscarina, un alcaloide, scoperto nel 1869. Quando fu scoperta si pensava che fosse lei la responsabile delle proprietà allucinogene del fungo. In realtà successivamente si è scoperto che la sua azione è del tutto secondaria, ma è responsabile dei sintomi di nausea, vomito e visione offuscata. Tra l'altro è presente in quantità minime di circa 2,5 mg/kg.  Atropina, un tropan-alcaloide, presente in diverse piante. Bufotenina che è un principio attivo velenoso che principalmente viene secreto da alcune ghiandole cutanee dei rospi (specie Bufo bufo). Ma le principali sostanze, isolate in laboratorio e responsabili degli effetti allucinogeni sono: l'Acido ibotenico, il Muscimolo ed in minor misura il Muscazone.   L'acido ibotenico non attraversa il sangue del cervello tal quale ma viene trasformato in parte in Muscimolo mentre la restante parte viene eliminata. L'azione viene quindi svolta dal Muscimolo che funziona come antirecettore GABA (gaba antagonista).  Si è visto che è particolarmente attivo nel cervelletto, nella corteccia cerebrale e nell'ippocampo.

Funghi come patogeni di piante, animali e uomo : micetismo, ingestione di funghi con sostanze tossiche (muscarina di Amanita); micotossicosi, patologie croniche per la presenza di micotossine che entrano in contatto per ingestione, inalazione (alcaloidi, aflatossine); micosi, infezioni sostenute da microfunghi: dermatomicosi (micosi superficiali, Aspergilli) o micosi viscerali (micosi sistemiche, lieviti asporigeni come Candida) Funghi come agenti di biodeterioramento

Boletus scaber Ascomiceti: Morchella Porcino: Boletus edulis Lactarius deliciosus Chiodino Armillariella mellea Prataiolo Psalliota campestris

Endomicorrize ectomicorrize

Piante non micorrizate micorrizate

endomicorrize

simbiosi mutualistica tra funghi e radici di piante superiori ectomicorrize endomicorrize MICORRIZE: simbiosi mutualistica tra funghi e radici di piante superiori

Ectomicorrize Endomicorrize

micorrizato Non micorrizato

Licheni: Simbiosi tra alghe o cianobatteri e Funghi (ascomiceti)

crostosi

Lichene islandico

I licheni sono indicatori ambientali (sono estremamente vulnerabili in ambienti antropizzati) Agenti di biodeterioramento di opere d’arte operando il Biodegrado di materiali litici Agiscono come pionieri e sopravvivono ad ambienti estremi

Corteccia Strato algale midollo Corteccia inferiore rizine

apoteci