6.1 Molecole e formule chimiche
pag. 265/1 Molecole e formule chimiche Le molecole sono insiemi di atomi (uguali o differenti) uniti mediante legami chimici. La molecola è la più piccola parte di una sostanza che ne conserva tutte le sue proprietà.
pag. 265/2 Molecole e formule chimiche Le molecole sono identificate da un nome scientifico e da una formula chimica. Esiste una nomenclatura ufficiale stabilita dalla IUPAC. NaCl NaClO NaHCO3 cloruro di sodio ipoclorito di sodio idrogenocarbonato di sodio
pag. 268 I legami chimici Legami chimici Sono le forze mediante le quali gli atomi sono legati tra loro. In questo modo gli atomi raggiungono una situazione energetica più stabile. Tipi di legami - primari (tra atomi): ionico (con trasferimento di elettroni), covalente con condivisione di elettroni - secondari (tra molecole): legame a ponte di idrogeno (tra atomi di idrogeno e atomi di ossigeno/azoto di molecole differenti), forze di Van der Waals (interazioni molecolari temporanee)
pag. 269 L’acqua e il legame idrogeno La molecola di acqua è polare formazione di legami idrogeno. Da questi legami derivano le peculiarità dell’acqua (ad es. «solvente universale»).