Giovani, patrimonio dell’umanità …una giornata al Sermig
SCHEDA DI PROGETTAZIONE PERCORSO Tema principale Documentare, narrare, comunicare l’esperienza della visita al Sermig (23 marzo) di un corso professionale, indirizzo sociale Temi secondari o possibili adattamenti. Comunicare emozioni Trasmettere e condividere valori Sperimentarsi nel pubblicizzare eventi Obiettivi Informare e sensibilizzare sulle modalità attraverso cui comunichiamo utilizzando le nuove tecnologie Stimolare dibattito e condivisione. Operare in equipe Migliorare la coscienza di ciò che comunichiamo attraverso post, immagini, video Migliorare le prestazioni e le modalità comunicative Destinatari 5D e 3N Contesto Aule scolastiche e Sermig
Tempi Cinque incontri di un’ora e uno di due ore in aula Una intera giornata per la visita al Sermig Programma degli incontri Riflessione e confronto sulle modalità della comunicazione web L’utilizzo delle App di produzione mediale. Presentazione e esercitazioni app Materiali Smartphone e tablet personali Wi-fi scuola Lim Ricadute Sono state effettivamente prodotte valide documentazioni sulla visita? Gradimento degli studenti Attività di comunicazione e disseminazione: Azioni specifiche di sensibilizzazione e diffusione dei lavori prodotti dai ragazzi: eventuale diffusione attraverso il sito e la pagina fb della scuola; eventuale breve presentazione in collegio docenti.
classi VD e IIIN