L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Advertisements

Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
La tutela del patrimonio
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Destra e Sinistra hegeliana
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
DIVERSITA’.
Cittadinanza e Costituzione
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
La lettera.
La costituzione italiana
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
I 12 principi fondamentali della:
“FERRARA PER LA COSTITUZIONE”
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Heidegger Gadamer Vattimo
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
( ) Giulia Maggio IV B a.s TOMMASO MORO ( ) Giulia Maggio IV B a.s
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
La Storia dell’arte.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
PROGETTO INTERDISCPLINARE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Direzione Regionale della Campania
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
Cittadinanza e Costituzione
Cittadinanza e Costituzione
La Realizzazione Personale
Repubblica e costituzione
COSTITUZIONE ITALIANA
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
LA COSTITUZIONE ITALIANA

Transcript della presentazione:

L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole Realizzato da : Baldini Lorenzo Castorani Siria Di Felice Alessandro Koscia Alessandra Classe I G

INDICE La Costituzione I Principi fondamentali L’articolo 9 della Costituzione La difesa del patrimonio culturale La difesa del paesaggio Cultura e ricerca L’importanza dell’arte Le dieci arti Gli elementi fondamentali dell’opera d’arte Il colore

LA COSTITUZIONE La Costituzione italiana, la legge fondamentale dello stato italiano, è nata dopo il lungo travaglio della Seconda guerra mondiale. Essa è stata elaborata ed approvata da una Assemblea Costituente eletta democraticamente dal popolo italiano il 2 giugno 1946. E’ entrata in vigore il 1° gennaio 1948. La Costituzione sopra la nostra bandiera.

I PRINCIPI FONDAMENTALI I primi dodici articoli della costituzione sono i "Principi fondamentali", assenti in altre carte fondative, che espongono lo spirito della Costituzione. In essi sono compresi alcuni dei principi supremi della Costituzione. La parte prima è composta da 42 articoli, e si occupa dei "Diritti e dei Doveri dei cittadini". La seconda, invece si occupa “dell’Ordinamento dello Stato”. I principi fondamentali come bolle di sapone nelle mani delle giovani generazioni

ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” Alcuni monumenti simbolo dell’Italia: il Colosseo. La Mole Antonelliana e la torre di Pisa avvolti nei colori italiani.

LA DIFESA DEL PATRIMONIO CULTURALE Tra quanti ne esistono, l’Italia è forse uno dei Paesi più ricchi di beni culturali: monumenti, musei, testimonianze dell’antichità, aree archeologiche ecc. La gestione di un patrimonio così vasto richiede molto impegno, e purtroppo non sempre lo Stato italiano – e gli stessi cittadini – sono riusciti a farvi fronte. Tuttavia l’esigenza di rispettare, valorizzare e conservare questo patrimonio è così profonda che la Costituente ha voluto sancire il dovere dell’ Italia nei confronti di quanto rimane dalla sua storia. Cartello di pericolo! Purtroppo i nostri beni culturali sono a rischio crollo.

LA DIFESA DEL PAESAGGIO L’articolo 9 tratta in breve anche altri due temi. Accanto al patrimonio artistico viene citato il paesaggio, dizione molto generale che ricorda la necessità del rispetto e della tutela dell’ ambiente. Si tratta di un principio di un importanza fondamentale, di cui il cittadino medio ha preso coscienza solo da pochi anni. Dobbiamo riconoscere che la cura della natura – la difesa del paesaggio naturale, del mare, la lotta all’ inquinamento , e così via – non è stato affatto tra le priorità nazionali nei decenni scorsi. L’ articolo 9 ricorda che la tutela del paesaggio è un obbligo costituzionalmente sancito.

CULTURA E RICERCA C’è poi un terzo tema: lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica . L’Italia infatti non è un Paese che vive solo del ricordo della cultura del passato. La cultura italiana in tutti i campi non può che essere qualcosa di vivo: nella letteratura, nel cinema, nella musica, e così via. Accanto alla cultura di tipo umanistico sottolinea la necessità di sviluppare la cultura scientifica e tecnica : a questo sono demandati gli istituti di ricerca finanziati dallo Stato, come le Università , o dalle industrie private. La ricerca scientifica, importante ricchezza italiana

CULTURA E RICERCA L’ articolo 9 esprime nel suo complesso un’idea fondamentale: che la vita di una Nazione si riflette nella sua cultura, tanto del passato quanto del presente. E’ su quella che fonda i suoi valori culturali; la cultura perciò è indispensabile alla vita di una Nazione perché favorisce la formazione dei valori che guidano la vita quotidiana delle persone, formando le nuove generazioni che costruiranno il nostro futuro. Mosaico romano che rappresenta una lotta con le bestie feroci.

L’IMPORTANZA DELL’ARTE “L’arte è la creazione dell’uomo in concorrenza con Dio. Così come Dio ha creato il mondo, l’artista ha la capacità di creare vita nelle immagini, di creare vita con le immagini. La scultura, come il ‘David’ di Michelangelo, non è una semplice opera d’arte: il ‘David’ è una persona vivente. L’arte non è per me…è per tutti!” VITTORIO SGARBI Vittorio Sgarbi, grande critico d’arte italiano.

LE DIECI ARTI In generale, l’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione. Nel suo significato più sublime, l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana. Rispecchia le opinioni dell’artista nell’ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico.

LE DIECI ARTI Possiamo suddividere le diverse espressioni artistiche prendendo in considerazione le principali forme di arte, in: 1. Pittura 2. Scultura 3. Architettura 4. Letteratura 5. Musica 6. Danza 7. Teatro 8. Cinema 9. Fotografia 10. Fumetto

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’OPERA D’ARTE Per opera d’arte si intende un manufatto prodotto dall’uomo, di qualsiasi materiale, dotato di caratteristiche estetiche, e cioè che in esso vediamo determinati caratteri che ci stimolano alla visione, capace di suscitare emozioni, sensazioni e sentimenti. In generale, possiamo dire che un’opera d’arte si può scindere in tre parti fondamentali: 1. il soggetto 2. la forma 3. il contenuto.

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’OPERA D’ARTE Il primo, il soggetto, è il tema che l’opera affronta. La forma è la parte visibile e tattile di un’opera. Il contenuto è ciò che un’opera comunica.

IL COLORE Per il pittore è di fondamentale importanza conoscere perfettamente le possibilità del colore poiché è questo il mezzo di cui si avvale per la realizzazione delle sue opere e per trasmettere le sue sensazioni. Non si può parlare di colore senza parlare di luce, poiché senza la luce non vi può essere colore. E' noto a tutti che i colori hanno un'enorme influenza sullo stato d'animo: ogni colore provoca infatti una determinata reazione emotiva nel soggetto: il bianco purezza, il rosso l'ira, il nero disperazione e dolore, il rosa l'amore ecc...