VARI TIPI DI GENERATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Centrali Idroelettriche.
Advertisements

Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
TIPI DI CORRENTE MODULO 3.5. GUIDO MONACO Le correnti possono essere di tre tipi: Corrente continua Corrente mista Corrente alternata c.c. o d.c. c.a.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
1 STRATEGIE CIRCUITI. 2 Lezione del VIII ciclo – DF A NALOGIE CIRCUITO IDRAULICOCIRCUITO ELETTRICO ANALOGIA TRA ELEMENTI DEL CIRCUITO.
La funzione dell’alimentatore in un Personal Computer è quella di prelevare l’energia elettrica a 230V dalla rete che alimenta le nostre case e convertirla.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
A cura dell’Ing. Marco Buttolo
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Percorso di studio di Alessandro Esposito
una centrale geotermica
Illumino ma non consumo
Centrali idroelettriche a salto
IL MAGNETISMO.
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
L’energia idroelettrica
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
Classe 3a C Scuola Primaria 4 Novembre
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
La centrale idroelettrica
L'ENERGIA.
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
COMPONENTI DEL CIRCUITO ELETTRICO
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B
Elettricità e Magnetismo: esperimenti
L’ idrogeno come combustibile
SISTEMI DI TRASMISSIONE
MODI DI GENERAZIONE DELLA TENSIONE
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Leonardo © De Agostini Scuola
EVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE
STORIA DELLA TELEFONIA
LA MACCHINA PER CUCIRE Michela Gioppo 3°G A.S
DAL PRIMO PC AI TABLET: UNA RAPIDA EVOLUZIONE
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Leonardo © De Agostini Scuola
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
Macchina in corrente continua. Principio di funzionamento.
Le centrali mereomotrici
La calcolatrice meccanica a manovella
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Dalla sua creazione a oggi
Di Leonardo Ma. Classe III F
Applicazione del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Il sistema produttivo italiano
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
TCS230 Sensore di colore.
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Transcript della presentazione:

VARI TIPI DI GENERATORI Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola La pila Leonardo © De Agostini Scuola La pila è un generatore di corrente continua, che trasforma l’energia chimica in energia elettrica. Viene utilizzata per dispositivi portatili e ne esistono di varie forme e dimensioni proprio per adattarsi all’uso in dispositivi diversi (calcolatrici, telecomandi, torce, orologi ecc.). È utilizzata in varie forme e dimensioni per alimentare dispositivi portatili

Leonardo © De Agostini Scuola L’accumulatore Leonardo © De Agostini Scuola È utilizzato nei dispositivi digitali mobili (cellulari, computer portatili, macchine fotografiche) L’accumulatore non è un vero e proprio generatore, poiché preleva energia elettrica dal generatore e la immagazzina per restituirla quando e dove necessario. È quindi una pila che però si può ricaricare mediante apporto di energia elettrica. Gli accumulatori sono presenti negli automezzi e ne permettono l’accensione, il regolare funzionamento del motore, l’utilizzo dei fari, della radio, degli alzacristalli. Sono anche utilizzati nei dispositivi digitali mobili (come cellulari, computer portatili e macchine fotografiche) e sulle auto elettriche per fornire energia al motore. credits photo: commons.wikimedia.org/DANROK(auto elettrica) Negli automezzi permette l’accensione, il funzionamento del motore, di fari, radio, alzacristalli Fornisce energia al motore delle auto elettriche

Leonardo © De Agostini Scuola La dinamo Leonardo © De Agostini Scuola La dinamo è una macchina rotante che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica, sotto forma di corrente continua. È utilizzata soprattutto per le piccole potenze e utilizzi poco gravosi, per esempio sulle biciclette per alimentare il faro e la luce di posizione posteriore (un tempo era collocata sulla ruota anteriore, mentre ora è solidale al mozzo della ruota). Viene inoltre impiegata nelle torce senza batteria e nei caricatori di emergenza per gli apparecchi elettronici. credits photo: GAVIN ANDERSON (bicicletta) È utilizzata sulle biciclette per alimentare le luci e nei caricatori di emergenza per apparecchi elettronici

L’alternatore È presente nei veicoli a motore per alimentare gli apparati elettrici (fari, accensione, batteria) L’alternatore è una macchina elettrica rotante che trasforma l’energia meccanica fornita da una macchina motrice (per esempio una turbina o un motore) in energia elettrica in corrente alternata. Questo generatore è alla base della produzione di energia nelle centrali elettriche. È presente anche nei veicoli a motore per alimentare gli apparati elettrici (fari, accensione, batteria). credits photo: commons.wikimedia.org/SIEMENS (centrale); commons.wikimedia.org/FORD MOTOR COMPANY (faro) È alla base della produzione di energia nelle centrali elettriche Leonardo © De Agostini Scuola