ARCAV 2005 Formazione per l’apprendistato Le competenze professionali e i ruoli di cantiere/impresa LEZIONE 6.

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ARCAV 2005 Formazione per l’apprendistato Le competenze professionali e i ruoli di cantiere/impresa LEZIONE 6

L’organizzazione è alla base del funzionamento, e quindi dell’efficienza, di qualsiasi impresa di prodotti o servizi. Essa sarà assolutamente necessaria e con un grado di strutturazione direttamente proporzionale ed in stretto rapporto con le dimensioni dell’azienda. Organizzazione di tipo semplice

Organizzazione di tipo gerarchico

IL CONCETTO DI RUOLO Il ruolo o funzione aziendale è dato dall’insieme delle mansioni e dei compiti concreti che gli vengono assegnati dalla direzione dell’azienda. Esso riferisce alla funzione cui gerarchicamente dipende, e qualora ne detenga l’autorità, supervisiona e coordina posizioni ad esso dipendenti. Caratteristica peculiare del ruolo è il possesso della formazione e delle conoscenze specifiche necessarie allo svolgimento dei compiti assegnati.

I ruoli riferiti ai diversi modelli organizzativi

TUTTI I RUOLI AZIENDA SEMPLICE NON STRUTTURATA AZIENDA COMPLESSA STRUTTURATA Comunicazione Comunica a voce, mostrando i documenti ufficiali Comunica attraverso documenti scritti personali o sulla bacheca Supervisione e controlloSpecializza orizzontalmente Delega ad un manager con lo scopo di standardizzare le operazioni Formalizzazione del comportamento (controllo della discrezionalità) Pressoché inesistente Delega ad un altro membro della direzione che stabilisce delle specifiche direttamente collegate:  Alla mansione o  Al flusso del lavoro o  Alle regole Formazione Si richiedono preferibilmente conoscenze preesistenti Alta anche se implica inizialmente perdita di tempo. L’apprendista svolge il suo lavoro sotto un maestro che ha appreso in passato la mansione nello stesso modo Adattamento reciprocoMolto richiesto e spinto Solo nell’ambito della stessa funzione Linea di comandoInformaleGerarchicizzata I fattori che caratterizzano i ruoli in base ai differenti modelli organizzativi.

Le componenti del ruolo professionale: la mansione, le attività, le competenze, le responsabilità. La mansione: ognuno dei compiti da esplicare nell’adempimento del ruolo aziendale affidato e nell’esercizio delle specifiche funzioni per il raggiungimento dell’obiettivo insito nella mansione. Normalmente a tutti i dipendenti viene dato un documento il cui nome è appunto mansionario nel quale vengono indicate in dettaglio tutte le mansioni attribuite al ruolo specifico. Ad es.: La mansione del caposquadra è data dall’insieme di compiti (Coordinamento dei subalterni, spiegazione e dimostrazione del lavoro specifico da eseguire, ecc.) per il raggiungimento dell’obiettivo della sua missione che consiste nel rendere produttiva la sua squadra di lavoro.

Le attività: l’insieme delle azioni, necessariamente correlate alla propria mansione, messe in atto per poter realizzare l’obiettivo della mansione. Ad es.: La attività sviluppate dal capo cantiere si articolano in diverse aree e sono indispensabili al raggiungimento dell’obiettivo insito nella sua mansione che se è quello di costruire una casa saranno: Far eseguire 1) le fondamenta (o fondazioni), che sostengono l'edificio dando stabilità; 2) la struttura portante, che sostiene il peso di tutti gli elementi e lo scarica sulle fondamenta; 3) i muri esterni, che in genere fanno parte della struttura portante; 4) le pareti divisorie interne, che generalmente non fanno parte della struttura portante; 5) gli impianti di controllo ambientale, comprendenti il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento d'aria, l'illuminazione e l'isolamento acustico; 6) le strutture e gli impianti di trasporto verticale, che comprendono ascensori, scale mobili e scale di sicurezza; 7) i mezzi di comunicazione, che possono comprendere sottosistemi come citofoni, sistemi di altoparlanti e televisioni a circuito chiuso, nonché i più comuni impianti telefonici; 8) l'impianto elettrico, l'impianto idraulico e l'impianto di smaltimento dei rifiuti, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali interne o di aziende esterne specializzate.

Le competenze: l’insieme della capacità teoriche e pratiche necessarie ed indispensabili all’espletamento del ruolo affidato. Le competenze sono soggette a formazione continua e possono essere allargate orizzontalmente.

Le responsabilità: insieme al ruolo si assume anche la relativa responsabilità che da punto di vista etico e professionale comporta l’accettazione di ogni conseguenza morale, e se del caso anche giuridica (civile e penale), per il conseguimento degli obiettivi previsti nei tempi e nei modi previsti, nel rispetto dei budget fissati. Es.: Il crollo di un manufatto perché non sono stati rispettati gli standard previsti ed indicati dal progetto, coinvolgono tutte le responsabilità etiche, morali civili e penali derivanti al responsabile del cantiere per omessi controlli o quant’altro gli sia imputabile.

Aspettative di ruolo da parte dell’organizzazione di appartenenza e le aspettative individuali Le aspettative dell’azienda quando ricopre un ruolo aziendale si aspetta che la persona assunta per un determinato ruolo risponda a questi fattori di base: 1.Rendimento della persona nel suo incarico attuale, ed in quelli precedenti. (Aver collezionato insuccessi in varie posizioni non farà pensare alla capacità di svolgere un buon lavoro qualora promossa). 2.Intelligenza e attitudini innate. (Spesso è necessario sottostare a dei test per qualificarsi ad una promozione. Essi verteranno su Intelligenza – argomenti di carattere generale – Attitudini settoriali – le attitudini alle specifiche attività – Personalità – per dedurre le attitudini personali a rivestire un determinato ruolo -. 3.Interessi ed aspirazioni. (Dimostrare sempre interesse a crescere professionalmente studiando, ascoltando e rispettando i superiori, ed avere aspirazioni di ampio respiro. Tutto ciò nel pieno rispetto dei colleghi di lavoro). 4.Disponibilità a ruoli alternativi e compatibili. (Età. Disponibilità a trasferirsi; alla diversità di orari o turni di lavoro, ecc.). 5.Disponibilità ad accettare eventuali opportunità di promozione. (Non solo il curriculum lavorativo, ma anche quello scolastico e parascolastico sono importanti). 6.Curriculum professionale.

Aspettative di ruolo da parte dell’organizzazione di appartenenza e le aspettative individuali Le aspettative dell’individuo: sono essenzialmente legate ai cinque fattori fondamentali che si ritrovano nella scala dei bisogni di Maslow, e sono: 1.Bisogni fisiologici (Aumento dello stipendio). 2.Sicurezza (Direttamente legata alla professionalità, capacità e formazione). 3.Amore e appartenenza (Appartenenza ad una organizzazione sicura e che cresce). 4.Stima e status (Bisogno di ricevere stima dall’ambiente circostante). 5.Autorealizzazione (Capacità di raggiungere i propri obiettivi professionale e sociali).

Definizione del proprio percorso. Questo tipo di possibile sviluppo non può considerarsi come automatico né obbligatorio. Esso sarà collegato agli studi ed alle specializzazioni conseguite, al raggiungimento degli obiettivi fissati e dalla dimostrazione dei essere all’altezza di far fronte alle responsabilità connesse alle mansioni, e per le posizioni più elevate, di aver maturato esperienza di comando e gestione di uomini