SALVATE IL SOLDATO PAPERINO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale
La guerra dello Zio Walt
II° guerra mondiale Seconda parte.
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La prima guerra mondiale. Le cause Interpretazione emersa alla Conferenza di Versailles: aggressività tedesca James Joll: molteplicità di cause -tensioni.
Il cinquantesimo della morte di Walt Disney. Il “papà” di Topolino Walt Disney in un’immagine che lo ritrae con un pupazzo del suo personaggio più famoso,
La seconda guerra mondiale Prima parte /36 lItalia aggredisce l’Etiopia fine 1936: “asse” Roma-Berlino.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
La rivoluzione americana
Risolvere i problemi globali
I Bambini Soldato.
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
La prima guerra mondiale
La Prima Guerra Mondiale
La costruzione di un equilibrio bipolare
La storia di Walter Elias "Walt" Disney è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico statunitense Padre dei film d'animazione.
La fine del comunismo e la nuova Europa
I pericoli del RED BULL.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
Ezio De Bernardi direttore commerciale Valsangiacomo Vini Mendrisio
La seconda guerra mondiale
Stalin, totalitarismo, deportazione dei lituani
Verso la seconda guerra mondiale
Riunione Senato Accademico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
ASSE ROMA, BERLINO, TOKYO E MOSCA
docente Corso: Giuseppe basso – advisor istituto luce cinecittà
Cosa fanno le aziende di consumo
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
PRIMA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
Edward Said Out of Place
Fare ricerca mai così facile!
I Fondi Europei.
Gli USA perseguono politica monetaria espansiva
Testimone dell’Olocausto
Il Mondo Diviso.
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

SALVATE IL SOLDATO PAPERINO! Ovvero: Come la Disney aiutò gli Alleati nella battaglia contro il Nazifascismo

INIZIAMO CON UN PICCOLO QUIZ

QUANDO INIZIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE? Il primo settembre 1939, con l’invasione della Polonia … QUALI SONO GLI SCHIERAMENTI IN CAMPO? Inglesi e Francesi vs Germania e dal ’40 Italia QUANDO GLI USA ENTRANO IN GUERRA? L’8 dicembre 1941, un giorno dopo Pearl Harbor QUANDO IL CANADA ENTRA IN GUERRA? Il 10 settembre 1939, poco dopo la Gran Bretagna QUANDO FINISCE LA GUERRA? Nel maggio 1945 per l’Europa, in agosto 1945 per il Giappone

Cosa sapete invece della Disney? Venne fondata nel 1923 dai fratelli Walt e Roy Oliver Disney nel garage dello zio. Nel 1928 appare per la prima volta il personaggio più celebre, Topolino. Nel 1937 viene prodotto il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani.

Arriviamo quindi ora all’argomento di oggi…

Nel ‘40 la Disney si trovava in difficoltà economica, dovuta al poco successo di Pinocchio e Fantasia. La guerra in Europa aveva chiuso anche quella fonte di reddito. Nonostante lo scopo principale della Disney fosse l’intrattenimento, Walt inizia a intravedere le opportunità aperte dalla guerra in altri campi.

I primi passi Nel novembre del ‘40 Disney inizia a proporre i servizi dello studio alle agenzie della difesa. Nel ’41 il Congresso approva il Lend-Lease Act che permette l’esportazione verso i paesi in guerra. Disney crea una Defense Films Division con esperti nel settore americano, tra cui ingegneri della Lockheed. Il 3 aprile ‘41 a Burbank mostra cinque cortometraggi, il più importante è Four Methods of Flush Riveting sull’uso dei Rivetti, a rappresentanti delle aziende private e agenzie governative. Il più impressionato è John Grierson , capo della National Film Board of Canada, che ordina alla Disney di produrre filmati di propaganda e addestramento.

I video per il Canada Nella primavera del ‘41 inizia la collaborazione con il Canada sia per video di addestramento sia per promuovere la vendita dei titoli di stato. Disney inizia la produzione dei cortometraggi riciclando materiali da vecchi film e cortometraggi come I tre porcellini e Biancaneve. Nascono così filmati per l’addestramento contro i tank Stop that tank! e i filmati di propaganda The Thrifty Pig, 7 Wise Dwarfs, Donald’s Decision e All together.

Due esempi Stop that Tanks! The Thrifty Pig

Scendono in guerra gli USA Mentre Stop that tank! è in lavorazione, i giapponesi attaccano Pearl Harbor, portando gli Usa in guerra. Già l’8 dicembre iniziano a giungere richieste dalla Marina per dei filmati d’addestramento. Una settimana dopo Il Dipartimento del Tesoro ingaggia la Disney per corti di propaganda. Inizia la collaborazione tra il governo e la casa di Burbank.

Cosa produce la Disney per gli Usa? Filmati per addestramento per le truppe sugli armamenti e tattica militare. Corti di propaganda per il fronte interno, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica. Corti di intrattenimento quello che la Disney faceva da tempo adeguandolo però al momento di guerra. Insegne e gadget e altri oggetti con il marchio Disney riguardanti la guerra.

I filmati di addestramento Subito dopo Pearl Harbor, la Disney inizia a produrre filmati per l’addestramento delle truppe. I primi sono i WEFT, filmati commissionati per la marina con lo scopo di insegnare a distinguere aerei alleati e nemici, ma trovano l’opposizione degli ufficiali, disturbati dagli aspetti comici. Successivamente vengono prodotti video per insegnare a identificare le navi, che hanno più successo… Tanto da spingere la marina a iniziare con la disney il progetto Jacksonville.

The Jacksonville Project Il progetto nasce dalla volontà della marina di addestrare i propri uomini. È composto da 3 filmati: Fundamental Fixed Gunnery Approaches, Offensive Tactics Against Enemy Fighters e Defensive Tactics Against Enemy Fighters. Per la produzione la marina affianca ai tecnici Disney uno degli eroi delle Midway John T. Thach, che svolge il ruolo di consulente e narratore.

Corti di propaganda Passati pochi giorni da Pearl Harbor, inizia la collaborazione tra Disney e governo anche per la propaganda politica. Tra i primi a chiedere aiuto è il segretario del Tesoro Henry Morghentau Jr. che chiede alla Disney di produrre per lui un cortometraggio da proiettare nei cinema. Nasce così il primo corto di propaganda americano… The New Spirit!

The New Spirit

In un primo momento, The New Spirit viene accolto male dal Congresso, che blocca il finanziamento alla Disney. John Taber (dep. NY) accusò il governo di aver speso 80mila dollari per un «film di intrattenimento – e chiese – miliardi per la difesa, non per Donald Duck». In realtà il corto ebbe un grande successo tra giornali e pubblico. Il NY Times lo definì «un eccellente mezzo di persuasione» e uno spettatore arrivò a dire che il Congresso non doveva «continuare a fare leggi, ma finanziare film come questi!».

Visto questo primo successo, altri corti iniziano a essere prodotti…

Food Will Win the War… A chiedere la collaborazione della Disney questa volta è il dipartimento dell’Agricoltura. La richiesta è di un video che evidenzi l’importanza della vendita dei prodotti agricoli della Sun Belt agli alleati in Europa, placando le ire degli agricoltori. Il dipartimento di agricoltura, quindi, usando fondi propri finanzia la creazione del corto Food Will Win the War and Write the Peace.

Out of the Fryng Pan… Un’altra agenzia approcciò la Disney successivamente, la War Production Board’s. Questa chiede alla Disney un corto per incentivare la popolazione a conservare il grasso e consegnarlo alle autorità affinchè lo convertano in Glicerina. Nasce così una storia, con protagonisti Pluto e Minni, dal titolo Out of the Frying Pan into the Firing Line.

Le opere di propaganda antinazista Il Coordinamento per gli affari inter-americani, guidato da Nelson Rockefeller, e il dipartimento del tesoro chiesero a Disney di produrre corti di propaganda anti-nazista. Dopo i primi tentennamenti, dovuti alle critiche del Congresso a The New Spirit, Walt accetta. Nascono corti come Reason and Emotion, Chicken Little, un sequel di The New Spirit (The Spirit of ‘43), e Victory through Air Power. Vediamo due esempi da vicino…

Der Fuhrer’s Face Der Fuhrer’s Face nasce da alcune parti scartate di The New Spirit. Prodotto nel ’43, vince l’Oscar come miglior corto di animazione. Tra le cose più conosciute del corso è la canzone, scritta e cantata da Oliver Williams.

Education For Death Il corto si basa sul libro omonimo di Gregor Ziemen, che raccontava dei piani di lavaggio del cervello fatto ai giovani tedeschi. L’idea principale del corto e quella di rispondere alla domanda… “Da dove arriva un nazista?”.

Corti di intrattenimento Durante la guerra l’attività della Disney non si ferma solamente ai corti commissionati dall’esercito, ma continuano le attività normali, come la produzione di cartoni animati di intrattenimento. Le difficoltà incontrate dagli Studios sono principalmente “ambientali”: come far aderire il mondo Disney al mondo attuale.

La guerra attuale, infatti, non è la situazione che più si adatta allo stile Disney. Gli sceneggiatori, comunque, riescono a inserire l’elemento bellico pur mantenendo caratteri e situazioni tipiche del mondo disneyano. Importante è la scelta dei personaggi. Topolino non ha il carattere da soldato, esattamente come Pippo… La scelta, quindi, ricade su….

Paperino viene, quindi, arruolato dalla Disney per essere il suo rappresentante in guerra. Il 1 maggio 1942 esce Donald Gets Drafted Nasce la serie dei cortometraggi a tema militare con protagonista Paperino e il sergente Gambadilegno. Al primo ne seguono gli altri: The Vanishing Private, Sky Trooper, Fall out, Fall in; The Old Army Game, Home Defense e Commando Duck. Altri corti di intrattenimento con elementi bellici vedranno come protagonista, invece, Pluto.

Le Insegne Durante la guerra la Disney non si occupa solamente dell’animazione. Walt e i suoi uomini, infatti, si misero in azione anche per creare e produrre migliaia di insegne militari. Queste insegne furono destinate a migliaia di unità dell’esercito e della marina.

Dopo l’uscita di Victory through the Air Power arrivano alla Disney diverse richieste per insegne militari che Walt cerca di accontentare. Nasce quindi una unità della Disney, guidata da Hank Porter e George Goepper, per rispondere a queste richieste. Un gran numero di nuove mascotte viene creato, anche se nessuna supera il successo di Paperino, con cui in molti soldati si identificano. Il secondo, invece, è… Pluto!

E così, giungiamo alla fine…