LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DI BENI

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LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DI BENI LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DI BENI. SERVIZI E LAVORI DOPO IL SECONDO DECRETO CORRETTIVO AL D.LGS 50/2016 E IL RUOLO DELLE CENTRALI UNICHE DI COMMITTENZA NEL NUOVO SCENARIO LEGISLATIVO Brescia – 2 Luglio 2018 Giuseppe Sozzi

Indice della giornata Gli affidamenti diretti sotto i 40.000 euro: presupposti e modalità Le proroghe ed i rinnovi contrattuali L’esecuzione del contratto in via d’urgenza: la consegna anticipata Pubblicità e trasparenza delle procedure: le pubblicazioni e le comunicazioni obbligatorie Le concessioni di servizi: normativa applicabile e modalità di scelta del concessionario L’affidamento dei servizi ICT: limiti, presupposti e modalità di affidamento

DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50 Gazzetta Ufficiale 19 aprile 2016, n. 91 LINEE GUIDA LEGGE FINANZIARIA 2017 LINEE GUIDA CORRETTIVO

CODICE Entrata in vigore: 19 aprile 2016 (art. 220) Z A Comunicato 22 aprile 2016 Min. Infrastrutture Trasporti e Anac (vedi anche nota del 3 maggio 2016) NON si applica procedure bandite (inviti spediti) entro il 19 aprile SI applica procedure bandite (inviti spediti) il 19 aprile RIFORMULARE ATTI DI GARA già ADOTTATI ma NON BANDITI

Disposizioni integrative e correttive al D.lgs. 50/2016 DECRETO LEGISLATIVO 19 aprile 2017, n. 56 Gazzetta Ufficiale 5 maggio 2017, n 22 Disposizioni integrative e correttive al D.lgs. 50/2016 131 articoli !!! Entrata in vigore + 15 gg. 22 maggio 2017

VALORE DEGLI AFFIDAMENTI C O N F E R M A T SOTTO SOGLIA (art. 36) SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA (art. 35) € 5.225.000,00 LL.PP. / Concessioni € 209.00,00 FF.SS. € 750.000,00 Servizi Sociali & servizi allegato IX

PROCEDURE SOTTO SOGLIA - PRESUPPOSTI N T E C O R I V 1  Fino a €40.000. Affidamento diretto (Motivazione) LLPP/FF/SS  2 A pari / sup. a €40.000 e inf. a €150.000 LL.PP.  2 B pari / sup. a €40.000 e inf. a €209.000 FF.SS. (€750.000 Serv. Sociali) Negoziata con 5 operatori (Obbligo Rotazione) *  3 per LL.PP. pari/sup. €150.000 e inferiore a € 1 milione Negoziata con 10 operatori (obbligo rotazione) * 4 per LL.PP. pari/sup. €1 milione  Pr. Ordinarie N.B. Obbligo pubblicità esiti con elenco invitati  ROTAZIONE= micro/piccole/medie imprese

Eliminato il richiamo ai presupposti dell’art 63! PROCEDURE SOTTO SOGLIA - PRESUPPOSTI 1  Fino a €40.000. Affidamento diretto LLPP/FF/SS ANCHE SENZA PREVIA CONSULTAZIONE DI DUE O PIU’ OPERATORI ECONOMICI (eliminato obbligo Motivazione)  2 A pari / sup. a €40.000 e inf. a €150.000 LL.PP. Negoziata con 10 operatori (Obbligo Rotazione) *  2 B pari / sup. a €40.000 e inf. a €209.000 FF.SS. (€750.000 Serv. Sociali) Negoziata con 5 operatori (Obbligo Rotazione) *  3 per LL.PP. pari/sup. €150.000 e inferiore a € 1 milione Negoziata con 15 operatori (obbligo rotazione) * Eliminato il richiamo ai presupposti dell’art 63! 4 per LL.PP. pari/sup. €1 milione  Pr. Ordinarie P O S T C R E I V

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’  N.B.: Nelle procedure sub 1 – 2 A – 2 B  VERIFICA DEI REQUISITI DI ORDINE GENERALE (art. 80 “MOTIVI DI ESCLUSIONE”) mediante CONSULTAZIONE BANCA DATI NAZIONALE (art. 81)  non operativo fino ad adozione decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti [nelle more Banca Dati AVCPASS (art. 216 comma 13)]  VERIFICA REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI E TECNICI RICHIESTI NELLA LETTERA INVITO    PER LE NEGOZIATE VERIFICA SOLO SULL’AGGIUDICATARIO PER LA STIPULA DEL CONTRATTO  Entro 90 gg. (19 luglio 2016 ???) ANAC formulerà Linee Guida sulle Modalità di procedura nonché formazione Elenchi Operatori [ nelle more (art. 216, comma 9) a) utilizzo Albo Fornitori degli Enti b) pubblicazione avviso per 15 gg., specificando requisiti minimi operatori] A N T E C O R I V

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ V   PER TUTTE LE PROCEDURE PREVISTE ALL’ART 36 COMMA 2 LA VERIFICA DEI REQUISITI AVVIENE SULL’AGGIUDICATARIO POSSIBILITA’ ESTENSIONE ANCHE AGLI ALTRI PARTECIPANTI OBBLIGO VERIFICA REQUISITI ECONOMICI FINANZIARI TECNICOPROFESSIONALI (SE RICHIESTI) PER MODALITA’ ROTAZIONE/ALBI VEDI LINEE GUIDA ANAC N. 4

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ RISPETTO PRINCIPI COMUNI Economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, parità, trasparenza, pubblicità, proporzionalità, rotazione A N C N.4* Uso ottimale delle risorse da impiegare, congruità degli atti rispetto allo scopo, adeguatezza e idoneità dell’azione rispetto alle finalità ed importo dell’affidamento Avviso risultati di gara contiene elenco invitati & offerenti * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ A-PROCEDURA FINO A 40.000 € A N C N.4* IL CORRETTIVO ha eliminato obbligo MOTIVAZIONE e di consultare 2 o + operatori (vd. Art.36, c 2) Possibilità di negoziare con UN SOLO operatore purchè in possesso di requisiti: Morali (art 80) Economico-finanziari Tecnico-professionali (SOA per llpp) * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ N C N.4* Resta OBBLIGO MOTIVAZIONE SCELTA: Rispondenza & adeguatezza dell’offerta dell’aggiudicatario rispetto al fabbisogno (sintetica fino ai 1000 €) Stipulazione contratto No STAND STILL Forma semplificata (Scambio lettere commerciali, pec, piattaforma telematica) * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ INVITO DI almeno 5 operatori per ff/ss almeno 10 operatori per llpp (CORRETTIVO) A N C N.4* 3 FASI: Selezione operatori Confronto competitivo operatori Stipulazione contratto * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 1. SELEZIONE OPERATORI [Adozione REGOLAMENTO] Indagine di mercato Elenco fornitori * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 1. SELEZIONE OPERATORI A. Indagine mercato Discrezionalità stazione appaltante MA FORMALIZZAZIONE DEI RISULTATI (pubblicità & trasparenza) AVVISO sul profilo committente min 5/ 15 gg. Indicazione SORTEGGIO per selezione * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 1. SELEZIONE OPERATORI B. Elenco fornitori AVVISO sul profilo committente VALIDITA’ e DURATA illimitata (salvo cancellazione per intervenuta mancanza requisiti/grave negligenza VALUTAZIONE istanze entro 30 gg PUBBLICAZIONE elenco sul profilo committente * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 2. CONFRONTO COMPETITIVO SELEZIONE di ALMENO 5/10: Sorteggio (preferibile!) indicandone tempo e luogo, ma secretando nominativi operatori Rotazione (invito dell’affidatario uscente deve avere carattere eccezionale ed in tal caso va motivato (numero ridotto operatori, grado di soddisfazione..) * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 2. CONFRONTO COMPETITIVO LETTERA INVITO (elementi essenziali) Oggetto,importo,modalità aggiudicazione,modalità esecuzione, RUP, verifica anomalia, penali,pagamenti,… Pubblicità sedute di gara (eccetto offerte tecniche) Verifiche aggiudicatario * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 2. CONFRONTO COMPETITIVO OPERAZIONI DI GARA RUP**: controlla la documentazione amministrativa eventualmente affiancato da SEGGIO di gara/ufficio ad hoc Verifica congruità & Aggiudicazione, quando PB COMMISSIONE di gara, quando OEPV * G.U. n. 274 del 23.11.2016 ** VD.anche L. G. n3 in GU n.273 del 22.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ B - PROCEDURA DA 40.000 A 150.000 € LLPP SOGLIA CE FF/SS A N C N.4* FASE 3. STIPULA DEL CONTRATTO FORMA: atto pubblico notarile informatico Modalità elettronica Scrittura privata Scambio lettere commericiali STAND STILL (35 gg) Solo per affidamenti llpp da 150.000 a 1.000.000 (500.000) * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – MODALITA’ C - PROCEDURA DA 150.000 € FINO A 1.000.000 LLPP A N C N.4* INVITO ALMENO 15 OPERATORI MANCANZA PRESUPPOSTI ART. 63 [CORRETTIVO] stesse modalità fino a 150.000 ATTENZIONE procedura aperta da 500.000 a 1.000.000 * G.U. n. 274 del 23.11.2016

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – CHI TUTTE le STAZIONI APPALTANTI [art. 38] comuni NON capoluogo stazioni appaltanti NON qualificate Stazioni appaltanti qualificate centrali committenza/soggetti aggregatori

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – CHI TUTTE fino a €40.000 per FF.SS. e €150.000 per LL.PP. acquisti autonomi, con le modalità di cui all’art. 35, c.2 lettera a) [affidamento diretto] e lettera b) [negoziata con almeno 5 operatori] ordini su strumenti acquisto Centrali Committenza

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – CHI SOLO STAZIONI QUALIFICATE, da 40.000 a 209.000 per ff/ss & lavori (manutenzione ordinaria) da 150.000 a 1 milione ricorso autonomo agli strumenti TELEMATICI DI NEGOZIAZIONE messi a disposizione dalle Centrali di Committenza in caso di indisponibilità degli strumenti di negoziazione delle Centrali di Committenza, mediante Centrale di Committenza ovvero aggregazione con stazioni appaltanti qualificate Procedura ordinaria

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – CHI STAZIONI non QUALIFICATE, da 40.000 a 209.000 per ff/ss & lavori (manutenzione ordinaria) da 150.000 a 1 milione mediante Centrale di Committenza ovvero aggregazione con stazioni appaltanti qualificate

PROCEDURE SOTTO SOGLIA – CHI COMUNI NON CAPOLUOGO fino a €40.000 per FF.SS. e per LL.PP. acquisti autonomi, con le modalità di cui all’art. 35, c.2 lettera a) [affidamento diretto] ordini su strumenti acquisto Centrali Committenza da 40.000 a 209.000 per ff/ss e a 150.000 per llpp con le modalità di cui all’art. 35, c.2 lettera lettera b) [negoziata con almeno 5 operatori] per importi superiori 1)ricorrendo a una centrale di committenza o a soggetti aggregatori qualificati; 2)mediante unioni di comuni costituite e qualificate come centrali di committenza, ovvero associandosi o consorziandosi in centrali di committenza nelle forme previste dall’ordinamento; 3) ricorrendo alla stazione unica appaltante costituita presso gli enti di area vasta

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 1 contratto in corso di validità Autorizzate dal RUP Senza una nuova procedura

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 1 e) Solo se le modifiche NON sono SOSTANZIALI * Quando altera gli elementi essenziali del contratto, e comunque quando: La modifica avrebbe consentito partecipazione ad altri soggetti Mutamento equilibrio contrattuale a favore aggiudicatario Estensione ambito contratto Subentro nuovo contraente in casi diversi da quelli sopra descritti

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 1 e) Solo se le modifiche NON sono SOSTANZIALI * Quando altera gli elementi essenziali del contratto, e comunque quando: La modifica avrebbe consentito partecipazione ad altri soggetti Mutamento equilibrio contrattuale a favore aggiudicatario Estensione ambito contratto Subentro nuovo contraente in casi diversi da quelli sopra descritti

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 2 [CORRETTIVO] VALORE DELLA MODIFICA Al di sotto delle Soglie CE 10% valore iniziale contratto per ffss 15% valore iniziale contratto per llpp In caso di più modifiche, valore complessivo

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 5 - 8 PUBBLICITA’ Avviso su GUCE In ambito nazionale, se sotto soglia Comunicazione ad ANAC entro 30 gg (sanzione da 50 a 200 € per giorno di ritardo) d) Osservatorio Regionale

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 11 PROROGA Già previsto negli atti di gara Tempo strettamente necessario per la conclusione della procedura bandita Obbligo sottomissione per aggiudicatario Stesse o più favorevoli condizioni , patti, prezzi

MODIFICHE CONTRATTUALI Art. 106, comma 12 QUINTO D’OBBLIGO In aumento / in diminuzione Obbligo sottomissione per aggiudicatario (no risoluzione)

CONSEGNA ANTICIPATA art. 32 comma 8 U O T I Ammessa ESCLUSIVAMENTE: Eventi imprevedibili Situazioni di pericolo per persone,animali,cose Situazioni pericolo per igiene e salute pubblica,patrimonio storico,artistico,culturale Grave danno all’interesse pubblico (perdita finanziamenti comunitari)

CONSEGNA ANTICIPATA art. 32 comma 8 D A L I T A’ Proposta di aggiudicazione Verifica requisiti aggiudicatario Determinazione consegna anticipata (avvio esecuzione contratto) / aggiudicazione sotto condizione Aggiudicazione definitiva Stipulazione contratto entro 60 gg

PUBBLICITA’ CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO (Artt. 66 e 67) Quando  prima dell’avvio di una procedura Perché  preparare appalto  informare gli operatori Come  consulenze, relazioni, documentazione tecnica Da chi  esperti, partecipanti al mercato, autorità indipendenti Attenzione  l’utilizzo delle info / doc non può falsare la concorrenza e principi non discriminazione e trasparenza N.B.: i soggetti che hanno partecipato alla consultazione preliminare sono ammessi a condizione che la loro partecipazione non costituisca alterazione della concorrenza: a tal fine viene richiesta ai medesimi a provarlo per iscritto entro 10 giorni dalla richiesta, pena l’esclusione dalla procedura

PUBBLICITA’ AVVISO DI PREINFORMAZIONE (Art. 70)   Quando  entro il 31.12 Dove  profilo committente (sotto soglia) profilo committente + GUCE (sopra soglia) Finalità  riduzione dei termini (a 15 per p. aperte, a 10 per le ristrette)

PUBBLICITA’ BANDO DI GARA GUCE (art. 71) Quando per tutte le procedure (ad eccezione ristretta / procedura competitiva con negoziazione) Come conformi ai bandi tipo ANAC (nelle more, info di cui all’all. XIV lettera c)) N.B.: le “difformità” / deroghe ai bandi tipo vanno motivate nella delibera a contrarre. Dove GUCE (trasmessi per via elettronica) che provvede entro 5 gg. (prova conferma ricezione)  

PUBBLICITA’ BANDO DI GARA NAZIONALE (art. 73)  Quando  dopo GUCE, entro 6 gg. dalla trasmissione  Dove  profilo committente  Piattaforma ANAC (NEW)  (entro 6 mesi – Decreto Ministero Trasp. e ANAC stabiliranno modalità) nelle more, GURI (Con rimborso alla stazione appaltante entro 60 gg. dall’aggiudicazione) (art. 216, comma 11) + effetti  dalla data pubblicazione su piattaforma ANAC + quotidiani (spese a carico della stazione appaltante)  (ex art. 66 – comma 7 – 163/2006)

PUBBLICITA’ INVITI (ART. 75) Quando  Procedure ristrette     Dialogo competitivo     Parternariato per l’innovazione   Procedure competitive con negoziazione    Come  Simultaneamente e per iscritto    Di norma con procedure telematiche     Nelle negoziate senza bando, PEC (lettera se non possibile)  Chi  Candidati già selezionati

PUBBLICITA’ INFORMAZIONI In itinere (ART. 76) A) D’UFFICIO  Quando  Tempestivamente  Chi  Ciascun candidato / offerente  Cosa  Esito procedura  Come  Profilo committente (Amm.ne trasparente) + PEC ai concorrenti  B) SU ISTANZA  Quando  Entro 15 gg. da richiesta Chi  Offerenti esclusi / non aggiudicatari  Cosa  Motivo esclusione / esito procedura 

PUBBLICITA’ post INFORMAZIONI AVVISO AGGIUDICAZIONE (art 98)  Dove  Avviso GUCE  Quando  entro 30 gg. dall’aggiudicazione             RELAZIONE UNICA (Art. 99)  -         per appalto sopra soglia -          per sistemi dinamici NO se concluso con 1 solo operatore/ se le info sono già presenti nell’avviso ex art. 98 N.B.: comma 4  Obbligo conservazione per 5 anni dall’aggiudicazione (ovvero sentenza passata in giudicato, in caso di controversie) di tutta la documentazione di gara.

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Oggetto Concessioni di lavori e servizi * NON patrimoniali (esercizio attività economica mediante utilizzo impianti/immobili pubblici) Richiamo anche Parte I e II

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Art.3, comma 1 lettere uu): contratto a titolo oneroso affidamento esecuzione lavori ovvero progettazione esecutiva ed esecuzione ovvero progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione * Corrispettivo è il diritto di gestire le opere, anche accompagnato da un prezzo Rischio operativo della gestione in capo al concessionario * [CORRETTIVO] L A V O R I

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 S E R V I Z Art.3, comma 1 lettere vv): contratto a titolo oneroso affidamento fornitura e gestione di servizi Corrispettivo è il diritto di gestire i servizi, anche accompagnato da un prezzo Rischio operativo della gestione in capo al concessionario

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 R I S C H O P E A T V Art.3, comma 1 lettere zz): Rischio legato alla gestione dei lavori/servizi Trasferito all’operatore economico Insussistenza di eventi non prevedibili Mancata garanzia recupero investimenti/costi Reale esposizione alle fluttuazioni di mercato Reale perdita (non solo nominale o trascurabile)

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 R I S C H O P E A T V O * Art. 165 Condizioni normali Possibili variazioni costi e ricavi Incidenza sul valore netto degli investimenti/costi/ricavi Mantenimento equilibrio economico-finanziario (per mantenere il quale può essere previsto un prezzo, non superiore al 49 %* del costo investimento complessivo) *CORRETTIVO * Vedi anche Delibera ANAC n. 1197 del 23.11.2016

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Art. 165, commi 4 e 5 Sottoscrizione contratto SOLO ad approvazione progetto definitivo * e documento finanziamento Il bando può prevedere: la presentazione dichiarazione soggetti finanziatori Risoluzione in caso di mancata sottoscrizione contratto di finanziamento * *CORRETTIVO E Q U I L B R O

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 E Q U I L B R O Art. 165, comma 6 REVISIONE del piano economico finanziario Permanenza dei rischi in capo all’operatore Mancato accordo, facoltà di recedere dal contratto

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 V A L O R E Art. 167 FATTURATO TOTALE (corrispettivo dei lavori/servizi) Per TUTTA la durata Al momento dell’avvio procedura (dell’aggiudicazione, se superiore 20% valore base stimato) Se più lotti, TOTALITA’ lotti

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Art. 168 INDICATA NEL BANDO LIMITATA COMMISURATA al valore e complessità della concessione NON superiore al periodo necessario per recupero investimenti (iniziali e in corso di esecuzione) D U R A T

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 P R O C E D U A Rispetto principi art. 30 (economicità,efficacia,tempestività,correttezza,par condicio,trasparenza,pubblicità) Pubblicazione avviso (min 30 gg + 22 se ad inviti) Aggiudicazione OEPV

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 M O D I F C H E Art. 175 Già previste negli atti di gara NO proroga Lavori/servizi supplementari non inclusi ma necessari, quando il cambio fornitore può provocare danno / ritardo Necessità modifica non prevedibile purchè non alteri la natura della concessione Sostituzione con nuovo concessionario SENZA NECESSITA’ NUOVA PROCEDURA solo se inferiore soglia CE / Inferiore 10% valore iniziale

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Art. 176 ESCLUSIONE CAUSE ART. 80 MODIFICA SENZA NUOVA PROCEDURA QUANDO PREVISTO Per inadempimento amministrazione aggiudicatrice Revoca per motivi di pubblico interesse INDENNIZZO al concessionario nelle ipotesi c) e d) pari a: -costi sostenuti -oneri perscioglimento anticipato costi copertura rischi -mancato guadagno pari al 10% opere ancora da eseguire/valore ricavi anni gestione C E S A Z I O N

CONTRATTI DI CONCESSIONE Parte III – artt. 164 / 177 Art. 176, comma 8 Comunicazione per iscritto al concessionario e finanziatore intenzione di risolvere per cause imputabili al concessionario Entro 90 gg gli enti finanziatori possono indicare un operatore economico Il subentrante deve avere stessi requisiti del concessionario (previsti atti di gara) Il subentrante deve assicurare rispetto termini Espressa previsione per subentro enti finanziatori S U B E N T R O

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI LEGGE STABILITA’ 2016 [n. 208/2015] Modificata da Legge Finanziaria 2017 (n. 232/2016) AGGREGAZIONE DELLA DOMANDA CONTENIMENTO DELLA SPESA Le PA non possono effettuare acquisti se in contrasto con il piano triennale AGID Prima di procedere le PA devono verificare la disponibilità in sistemi di acquisto centralizzati (Consip/regionali)

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI LEGGE STABILITA’ 2016 [n. 208/2015] Modificata da Legge Finanziaria 2017 (n. 232/2016) Comma 512 L’acquisto di beni & servizi ICT è consentito esclusivamente tramite Consip/soggetti aggregatori per i beni DISPONIBILI presso i medesimi Comma 514 Consip/SoggAggregatori, sentita AGID, programmano gli acquisti in coerenza con la DOMANDA AGGREGATA

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI LEGGE STABILITA’ 2016 [n. 208/2015] Modificata da Legge Finanziaria 2017 (n. 232/2016) Comma 515 Contenimento della spesa nel triennio 2016/18 Riduzione della spesa annuale del 50% della spesa annuale media

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI LEGGE STABILITA’ 2016 [n. 208/2015] Modificata da Legge Finanziaria 2017 (n. 232/2016) Comma 516 Acquisti in DEROGA SOLO per beni & servizi non disponibili o non idonei al soddisfacimento del fabbisogno Ovvero in caso di necessità/urgenza funzionali alla garanzia continuità gestione amministrativa 2. AUTORIZZAZIONE organo di VERTICE amministrativo 3. Comunicazione AGID

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI LEGGE STABILITA’ 2016 [n. 208/2015] Modificata da Legge Finanziaria 2017 (n. 232/2016) Comma 517 ECCEZIONALITA’ della DEROGA SOLO in presenza dei presupposti di cui al precedente comma 516 RESPONSABILITA’ - disciplinare - per danno erariale

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI CIRCOLARE AGID N. 2 del 24 giugno 2016 Spesa 2016/18 = spesa 2013/15 – 50% PIANO TRIENNALE AGID Elenco B & S / costi Suddivisione innovazione / gestione corrente Quali a rilevanza strategica? Programmazione CONSIP/Sogg AGGR -50% spesa

Grazie per l’attenzione Giuseppe dr. Sozzi I materiali saranno disponibili su: www.fondazioneifel.it/formazione @FondazioneIFEL Facebook Youtube