Grant Pitch Template – Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
PRESENTAZIONE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Grant Pitch Template – Introduzione
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Analisi strategica Cap. 24.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Business Plan della Società:
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Business Plan.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
Elevator Pitch - Template
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Il buon Governo, collaborativo
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
AgriArt Castelli Romani
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Università degli Studi di Bologna
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Transcript della presentazione:

Grant Pitch Template – Introduzione Per presentare al meglio un progetto d’impresa, la stesura di un PITCH chiaro e sintetico, che racconti gli aspetti principali dell’idea è fondamentale. Per essere considerati nella selezione Working Capital il documento deve convogliare: Prodotto Value Proposition Roadmap Team Il problema o l'opportunità di mercato che si vuole aggredire e la soluzione proposta. Confronto con la concorrenza potenziale. Perché il prodotto è innovativo e come si differenzia. I risultati raggiunti fino a questo momento e ciò che si vuole realizzare nell’arco dei prossimi 12 mesi. Il tuo team imprenditoriale che costituisce il nucleo del progetto. Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto il progetto, ma deve contenere tutto ma le informazioni rilevanti per rendere la propria idea meritevole di approfondimento. Meno è meglio: limitatevi al testo ed alle informazioni chiave, aiutatevi con flussi, tabelle, riferimenti e grafici Dimostrate di aver fatto I compiti a casa: sostanziate i dati indicati nelle ricerche con I riferimenti alle fonti, ricercate attentamente il mercato ed i competitor ed individuate il vostro vantaggio competitivo1 Internet ha molte risposte: usate la rete! 1http://en.wikipedia.org/wiki/Competitive_advantage

Nome del progetto di impresa Usare il nome del proprio progetto di impresa come titolo. e.g. “Working Capital” #1 Copertina Slide di copertina che agganci l’attenzione Nome del progetto di impresa One-sentence pitch Un logo o della grafica funzionali al progetto possono aiutare e rendere la slide piacevole Proponente, titolo Data - Luogo Il one-sentence pitch e’ una tagline che spiega e completa il nome. E.g. “Materia per le idee” Va bene inserire un logo o un riempitivo a fondo pagina, ma non e’ obbligatorio La persona di riferimento. Titolo puo’ essere “CEO”, “CTO” o altri, per inquadrare il ruolo all’interno del progetto di impresa. Indicare almeno un indirizzo email/telefono, per essere raggiungibili.

Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. #2 Problema Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. I problemi e le opportunità derivano da osservazioni di mercato o da esperienze precedenti che hanno portato a formulare il proprio progetto. E’ opportuno identificare: In cosa consiste il problema (e.g. “Accedere a capitali di avvio di impresa è difficile e ci sono pochissimi spazi di co-working” ) Chi avverte il problema (e.g. “Giovani, imprenditori alla prima impresa, piccoli team” ) Le conseguenze del problema (e.g. “crescere senza investimenti, fare fatica a costruire un network, lavorare in un ambiente poco stimolante…” )

#3 Soluzione Una volta individuato chiaramente il problema, la soluzione fluisce logicamente. “ Working Capital Accelerator è il progetto diTelecom Italia per lo sviluppo dell’eco-sistema imprenditoriale. Insieme ad un network composto dai principali attori del panorama italiano ed internazionale dell’innovazione, Telecom Italia offre ai talenti nostrani: Grant di sostegno all’avvio del proprio progetto di impresa Spazi di lavoro attivi e stimolanti Accesso a strutture, mentor ed opportunità di crescita ” Usare diagrammi, screenshot, o qualunque tipo di grafica aggiuntiva può andare bene, purché non si perda di vista il core del proprio prodotto.

#4 Mercato Chi sono i clienti del progetto? Chi sono gli utenti? Quanto è grande il mercato, in termini di unità o di soldi? “ Startup che ogni anno cercano fondi per avviare il proprio progetto: 1,000 Interessati ai Grant Fondi di investimento che cercano imprese avviate da supportare nella fase avanzata di crescita: alcune decine tra Italia ed Europa interlocutori ideali Wcap ” Occorre individuare chiaramente ed quantitativamente il mercato (in termini di numeri, geografia, demografia) per spiegare in modo più convincente la propria strategia di vendita e di go-to-market.

#5 Competizione Chi sono I competitor principali? Quali caratteristiche hanno? Ma, soprattutto, come mai secondo voi non risolvono lo stesso problema bene quanto la vostra soluzione? Potete inserire una tabella comparativa a doppia entrata (competitor vs core features) Includete una matrice 2x2, posizionando in un modello cartesiano la soluzione proposta e I potenziali competitor

#6 Business Model Su quale modello di business si basa il progetto? In altre parole, come viene generata, catturata e monetizzata la value proposition del progetto? Componente importante del modello di business è ovviamente il revenue model, cioè come vengono generati ricavi. Esempi di modelli di business possono includere: “ Free (che sia freemium, free-trial, ads-based,…) E-commerce Piattaforme multi-sided (e.g. eBay) ”

#7 Team Quella sul team è una delle slide più importanti del proprio pitch: occorre mostrare che le persone coinvolte nel progetto hanno in effetti il giusto mix di esperienza, capacità e volontà per portare avanti il progetto. In questa slide, occorre indicare il team di fondatori, eventuali advisor ed altre figure rilevanti coinvolte nel progetto. Nome Foto Expertise Ruolo

#8 Roadmap Principali milestones [= risultati particolarmente importanti e/o degni di nota] raggiunte finora, e prossimi passi che verranno eseguiti, sia da un punto di vista tecnologico che di sviluppo di mercato. La roadmap deve indicare e spiegare brevemente quali sono gli obiettivi di breve e medio termine (i.e. entro 12 – 18 mesi). Indicare, dove possibile, le metriche chiave che si desidera testare o raggiungere (e.g. lancio, beta privata/pubblica, numero di utenti registrati atteso, avvio di campagne di marketing, etc…). Una timeline o una Gantt basati sul tempo; l’importante è dimostrare al lettore di avere preparato un chiaro percorso di esecuzione e di sviluppo del progetto.

Financing / Economics #9 Per concludere la presentazione, è comune indicare alcuni numeri chiave estratti dal piano economico-finanziaro (ricavi attesi, EBITDA, costi). Nel caso in cui il progetto sia ancora troppo precoce per poter costruire una previsione di flussi finanziari, è in ogni caso opportuno indicare i costi e gli investimenti attesi, possibilmente associandoli ai risultati attesi. Infine, è normale a questo punto indicare come verranno impiegati i 25.000 Euro ricevuti tramite il Grant Telecom Italia.