Grant Pitch Template – Introduzione Per presentare al meglio un progetto d’impresa, la stesura di un PITCH chiaro e sintetico, che racconti gli aspetti principali dell’idea è fondamentale. Per essere considerati nella selezione Working Capital il documento deve convogliare: Prodotto Value Proposition Roadmap Team Il problema o l'opportunità di mercato che si vuole aggredire e la soluzione proposta. Confronto con la concorrenza potenziale. Perché il prodotto è innovativo e come si differenzia. I risultati raggiunti fino a questo momento e ciò che si vuole realizzare nell’arco dei prossimi 12 mesi. Il tuo team imprenditoriale che costituisce il nucleo del progetto. Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto il progetto, ma deve contenere tutto ma le informazioni rilevanti per rendere la propria idea meritevole di approfondimento. Meno è meglio: limitatevi al testo ed alle informazioni chiave, aiutatevi con flussi, tabelle, riferimenti e grafici Dimostrate di aver fatto I compiti a casa: sostanziate i dati indicati nelle ricerche con I riferimenti alle fonti, ricercate attentamente il mercato ed i competitor ed individuate il vostro vantaggio competitivo1 Internet ha molte risposte: usate la rete! 1http://en.wikipedia.org/wiki/Competitive_advantage
Nome del progetto di impresa Usare il nome del proprio progetto di impresa come titolo. e.g. “Working Capital” #1 Copertina Slide di copertina che agganci l’attenzione Nome del progetto di impresa One-sentence pitch Un logo o della grafica funzionali al progetto possono aiutare e rendere la slide piacevole Proponente, titolo Data - Luogo Il one-sentence pitch e’ una tagline che spiega e completa il nome. E.g. “Materia per le idee” Va bene inserire un logo o un riempitivo a fondo pagina, ma non e’ obbligatorio La persona di riferimento. Titolo puo’ essere “CEO”, “CTO” o altri, per inquadrare il ruolo all’interno del progetto di impresa. Indicare almeno un indirizzo email/telefono, per essere raggiungibili.
Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. #2 Problema Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. I problemi e le opportunità derivano da osservazioni di mercato o da esperienze precedenti che hanno portato a formulare il proprio progetto. E’ opportuno identificare: In cosa consiste il problema (e.g. “Accedere a capitali di avvio di impresa è difficile e ci sono pochissimi spazi di co-working” ) Chi avverte il problema (e.g. “Giovani, imprenditori alla prima impresa, piccoli team” ) Le conseguenze del problema (e.g. “crescere senza investimenti, fare fatica a costruire un network, lavorare in un ambiente poco stimolante…” )
#3 Soluzione Una volta individuato chiaramente il problema, la soluzione fluisce logicamente. “ Working Capital Accelerator è il progetto diTelecom Italia per lo sviluppo dell’eco-sistema imprenditoriale. Insieme ad un network composto dai principali attori del panorama italiano ed internazionale dell’innovazione, Telecom Italia offre ai talenti nostrani: Grant di sostegno all’avvio del proprio progetto di impresa Spazi di lavoro attivi e stimolanti Accesso a strutture, mentor ed opportunità di crescita ” Usare diagrammi, screenshot, o qualunque tipo di grafica aggiuntiva può andare bene, purché non si perda di vista il core del proprio prodotto.
#4 Mercato Chi sono i clienti del progetto? Chi sono gli utenti? Quanto è grande il mercato, in termini di unità o di soldi? “ Startup che ogni anno cercano fondi per avviare il proprio progetto: 1,000 Interessati ai Grant Fondi di investimento che cercano imprese avviate da supportare nella fase avanzata di crescita: alcune decine tra Italia ed Europa interlocutori ideali Wcap ” Occorre individuare chiaramente ed quantitativamente il mercato (in termini di numeri, geografia, demografia) per spiegare in modo più convincente la propria strategia di vendita e di go-to-market.
#5 Competizione Chi sono I competitor principali? Quali caratteristiche hanno? Ma, soprattutto, come mai secondo voi non risolvono lo stesso problema bene quanto la vostra soluzione? Potete inserire una tabella comparativa a doppia entrata (competitor vs core features) Includete una matrice 2x2, posizionando in un modello cartesiano la soluzione proposta e I potenziali competitor
#6 Business Model Su quale modello di business si basa il progetto? In altre parole, come viene generata, catturata e monetizzata la value proposition del progetto? Componente importante del modello di business è ovviamente il revenue model, cioè come vengono generati ricavi. Esempi di modelli di business possono includere: “ Free (che sia freemium, free-trial, ads-based,…) E-commerce Piattaforme multi-sided (e.g. eBay) ”
#7 Team Quella sul team è una delle slide più importanti del proprio pitch: occorre mostrare che le persone coinvolte nel progetto hanno in effetti il giusto mix di esperienza, capacità e volontà per portare avanti il progetto. In questa slide, occorre indicare il team di fondatori, eventuali advisor ed altre figure rilevanti coinvolte nel progetto. Nome Foto Expertise Ruolo
#8 Roadmap Principali milestones [= risultati particolarmente importanti e/o degni di nota] raggiunte finora, e prossimi passi che verranno eseguiti, sia da un punto di vista tecnologico che di sviluppo di mercato. La roadmap deve indicare e spiegare brevemente quali sono gli obiettivi di breve e medio termine (i.e. entro 12 – 18 mesi). Indicare, dove possibile, le metriche chiave che si desidera testare o raggiungere (e.g. lancio, beta privata/pubblica, numero di utenti registrati atteso, avvio di campagne di marketing, etc…). Una timeline o una Gantt basati sul tempo; l’importante è dimostrare al lettore di avere preparato un chiaro percorso di esecuzione e di sviluppo del progetto.
Financing / Economics #9 Per concludere la presentazione, è comune indicare alcuni numeri chiave estratti dal piano economico-finanziaro (ricavi attesi, EBITDA, costi). Nel caso in cui il progetto sia ancora troppo precoce per poter costruire una previsione di flussi finanziari, è in ogni caso opportuno indicare i costi e gli investimenti attesi, possibilmente associandoli ai risultati attesi. Infine, è normale a questo punto indicare come verranno impiegati i 25.000 Euro ricevuti tramite il Grant Telecom Italia.