Roma, 16 giugno 2011
La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86 presidenti di gruppi Interviste dirette a Presidenti di gruppi e Presidenti regionali Analisi di materiale Censis
Le dimensioni del sistema a fine piccoli gruppi, 9 grandi gruppi, iscritti e 51 sedi su tutto il territorio nazionale
Il dinamismo dei gruppi, grandi e piccoli
Attività organizzate da grandi e piccoli gruppi almeno 1 volta al mese
Il livello di partecipazione degli iscritti
Andamento degli iscritti ai gruppi negli ultimi 5 anni
Il calo delle iscrizioni, tra cambiamenti del mercato e venir meno del sostegno aziendale Il 18,8% dei gruppi, lamenta un cattivo rapporto con lazienda madre. Tra i piccoli la percentuale è del 30%
La difficoltà di tutelare i valori fondativi Il valore dellanzianato aziendale è …
Il rischio di autoreferenzialità dei gruppi Solo il 51,2% dei gruppi intrattiene rapporti con altre realtà associative sul territorio. Tra i grandi gruppi, il 63,3%, tra i piccoli il 44,2% Motivi della mancata collaborazione
Il rapporto tra i gruppi e lAnla
Attività svolte dallAnla giudicate molto positivamente dai gruppi
La partecipazione dei soci territoriali Cosa pensa dellapertura dellAnla ai soci territoriali?
Linteresse a collaborare di più con lAnla Il 77,3% dei presidenti dei gruppi dichiara disponibilità a svolgere iniziative in collaborazione con lAnla e altri gruppi, circa:
Il ruolo futuro dellAnla secondo i presidenti dei gruppi
Progetti su cui è richiesto maggiore impegno dellAnla in futuro