Giornate del Turismo - XVII Edizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
Advertisements

Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
…ORIENTATORE TURISTICO
Smart HMS: Smart Health Management System
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Gli esiti della sperimentazione
I grandi eventi e lo sviluppo territoriale
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Annuario statistico comunale
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LEADER: Attività in corso
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
POLO SCOLASTICO ALCIDE DE GASPERI
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
Watch over our country Breve descrizione del progetto
Linee Guida per l’elaborazione del Piano di Governo del Territorio
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Maria Sassi Facoltà di Economia – Università di Pavia
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Stagione turistica dicembre 2017.
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
BANDO ASSET PER IL SOSTEGNO DELLE IMPRESE
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
NELL’AMBITO DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA SUD
Il turismo nella Costituzione, come valore e
NELL’AMBITO DELL’AMBITO
“Sustainability and Tourism
NELL’AMBITO DELL’AMBITO GARFAGNANA-MEDIA VALLE DEL SERCHIO
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
Informare e accogliere
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
Geografia delle migrazioni Salerno, 11 ottobre 2018
NELL’AMBITO DELL’AMBITO Portoferraio, 10 settembre 2018
Il PO per la competitività regionale
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
NELL’AMBITO DELL’AMBITO TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA
Progetto “Nodi e Snodi”
#DESTINAZIONE COSTA AMBITO COSTA DEGLI ETRUSCHI
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.
Un progetto turistico per il Cilento - AGROPOLI 27 MAGGIO 2017
RICERCA / SVILUPPO / INNOVAZIONE
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Enti locali lombardi in Europa
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Pianificazione e controllo dell’azienda turistica
Transcript della presentazione:

Giornate del Turismo - XVII Edizione “IMPRESE E DESTINAZIONI TURISTICHE SMART” Milano, 22-23 ottobre 2018 Turismo smart e patrimonio culturale. Un’App per il centro storico di Gaeta. Maria Ronza Università di Napoli «Federico II» Massimiliano Scherbi Divulgando S.R.L., Trieste

Scienze della Comunicazione TURISMO SMART European Capital of Smart Tourism 2018 Smart Tourism “Smart tourism is a social phenomenon arising from the convergence of ICTs with the tourism experience” (Hunter et al, 2015) “It it is frequently used in the context of open data initiatives or for rather projects such as the development of mobile applications” (Gretzel et al, 2015) Incremento (in verde) del tempo impiegato dagli utenti sulla rete attraverso l’uso di dispositivi mobile (smartphone). Geografia un’APP per il CENTRO STORICO di Gaeta Scienze della Comunicazione

La stratificazione culturale del centro storico di Gaeta Beni culturali Novecento Periodo Borbonico Periodo Aragonese - dominazioni spagnole Periodo Angioino Alto Medioevo (Ducato di Gaeta) Età Romana Belvederi, punti panoramici La stratificazione culturale del centro storico di Gaeta

PIANTA DI GAETA NEL 1860 Un centro fortificato in posizione strategica per il controllo dell’Italia meridionale

Espansione insediativa % Gaeta – Il centro storico e l’espansione del tessuto insediativo Centro storico Espansione insediativa per seconde residenze Quartiere residenziale prima metà ‘900

Criticità del settore turistico analisi diacronica – analisi comparativa 50-75 76-95 96-115 115-130 130-150   Gaeta Sperlonga Terracina Fondi Arrivi 58.517 62.748 59.704 111.035 Presenze 149.464 258.075 295.203 610.016 Permanenza media 2,5 4,4 4,9 5,4 Movimento turistico in alcuni comuni della «Riviera d’Ulisse nel 2016 (dati Enit e Regione Lazio) La «Riviera d’Ulisse – Il sistema ricettivo al 2017 nei comuni con centri litoranei (dati Istat)

Scarsa capacità ricettiva Segnali di cambiamento Recupero del patrimonio edilizio nel centro storico Contatto diretto con comunità locale e contesto territoriale Incremento dell’offerta ricettiva nel comune di Gaeta Localizzazione competitiva per una destagionalizzazione del fenomeno turistico - Processo di valorizzazione del centro storico e del patrimonio culturale Capacità ricettiva delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere 2008 n. posti letto 1.492 2017 n. posti letto 1.576 Strutture extra-alberghiere 13,9 % presenze sul totale 8,5 % posti letto sul totale Scarsa capacità ricettiva Segnali di cambiamento

Questionario sottoposto ai 38 gestori di attività ricettive presenti nel centro storico di Gaeta

«Lungomare» 1° itinerario App «Parte sommitale» 2° itinerario App «Salite e calate» 3° itinerario App