CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Advertisements

FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 Introduzione alle serate del primo ciclo 2010: Software Libero per le PMI Free Software User Group.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
"Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Piattaforma per industrie stampaggio
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
GPOI - L’organizzazione aziendale -
EMBYON
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Ipotesi di implementazione in ambito DFS Customer Operations
Funzione di …. Relazione trimestrale Ottobre – Dicembre 2015.
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Responsabile Funzione Impianti
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
PROPOSTE DI ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA
Vendita di un prodotto o servizio
CENTRO ASSISTENZA HOT RUNNER SYSTEMS
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Credit Information Interattiva
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
I report sull’andamento economico e finanziario della gestione
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia Aziendale
Criticità rappresentative nelle realtà viziate da
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
TRA STUDIO, AZIENDE E PROFESSIONISTI
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
Il caso d’uso “Data On Travel”
Gestione Griglie nel Form Designer
Marketing dell’Editoria
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
PMI CHE BATTONO LA CRISI
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Funzione Risk Management
Misurare la Customer Experience
Quando e perché nasce AudiLan
EXPLORA MERCATI SERVIZIO DI ORIENTAMENTO MERCATI
Il disegno della valutazione
Sistemi informativi statistici
Il disegno della valutazione
Ferrara 10 maggio 2018 ore 9:00 Corso Isonzo, 105/a
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
TAVOLO 3 A FARMACO ECONOMIA E DISPOSITIVI MEDICI
Total Protect Servizio di cyber security.
Il disegno della valutazione
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
L'istituto Tecnico Commerciale
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Il processo produttivo
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata e non organizzata la gestione della propria clientela, senza una tracciatura delle informazioni riferibili ai propri processi commerciali, con la conseguente perdita di competitività sul mercato. Il progetto CRM per PMI ha come scopo lo sviluppo di una piattaforma di CRM personalizzata secondo le specifiche esigenze, gestionali e commerciali, delle PMI coinvolte e con una struttura snella e facilmente utilizzabile. Si prevede che l’utilizzo di un sistema di CRM possa rappresentare un passaggio culturale per le PMI coinvolte in quanto potrebbe fornire dei nuovi elementi per capire l’andamento del mercato di riferimento, interpolando i dati di vendita raccolti.

CYBERSECURITY per PMI Il tessuto produttivo italiano è composto da molte PMI, le quali non si approcciano nel modo corretto o non hanno mai affrontato la problematica legata alla cyber sicurezza, ritenendo di non avere del materiale informatico che necessiti di protezione o non reputando economicamente vantaggioso l’adozione di procedure di sicurezza.   Il progetto CYBERSECURITY per PMI ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma per effettuare l’assessment del sistema informativo delle aziende coinvolte, identificando potenziali vulnerabilità e fornendo supporto alle attività di Risk Management. La proposta è volta alla creazione di una consapevolezza, dal punto di vista della cyber sicurezza, sulle possibili criticità delle infrastrutture informatiche delle PMI coinvolte, con il conseguente effetto positivo sulla metodologia di approccio e gestione di determinati eventi informatici ed un aumento di efficienza e maggiore fiducia nei rapporti con i Clienti.