UGUALMENTE DIVERSI Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (Albert Einstein) Alternanza scuola – classe VB classico Liceo P.P. Parzanese,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Advertisements

GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Manifesto degli scienziati razzisti
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
DONNE E SCIENZA: UN RAPPORTO PROBLEMATICO(?)
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Lo stalinismo e il nazismo
I principi base dell’ideologia nazista
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
Giornata della memoria
19. L’altro genocidio: sinti e rom
12. L’esecuzione: i movimenti fascisti
Per “razza” si intende un insieme di esseri umani che condividono alcune caratteristiche somatiche Le differenze somatiche sono il prodotto dell’adattamento.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Il razzismo dalle origini alla Shoah
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Cittadinanza Art . 3 costituzione
IL DARWINISMO SOCIALE E IL RAZZISMO
Fra democrazia e nazionalismo
La scienza della razza Biologia e igiene razziale
Il testo di riferimento è quello di Enzo Collotti
DIVERSITA’.
Cittadinanza e Costituzione
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
La costituzione italiana
I totalitarismi del XX secolo
Samuele Portas Vives.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Ed. fisica Il razzismo nello sport Lo sport fascista 22/09/2018.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
Questioni di pelle.
LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
VA Classico Liceo P.P.Parzanese
Il testo di riferimento è quello di Enzo Collotti
per una diversa pubblicità
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Cerchiamo il significato della parola
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
LA DISCRIMINAZIONE DEGLI EBREI NEL COMASCO
LA SHOAH, quando, dove e perché
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Il testo di riferimento è quello di Enzo Collotti
La Costituzione Italiana
La legislazione razzista
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Il testo di riferimento è quello di Enzo Collotti
Dallo Stato liberale al fascismo
La cittadinanza.
Questioni di pelle.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
Repubblica e costituzione
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Il presidente della repubblica
Liceo Scientifico «Galileo Galilei» - Napoli
"Per non dimenticare" a cura di Giuseppe Landolfi
L’educazione fascista
Gino Bartali Un giusto italiano.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Transcript della presentazione:

UGUALMENTE DIVERSI Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (Albert Einstein) Alternanza scuola – classe VB classico Liceo P.P. Parzanese, Ariano Irpino

Negli anni tra le due guerre mondiali proseguì la piena integrazione degli ebrei nella vita italiana, sia in campo politico che in quello sociale. Per esempio, nel 1928, il Podestà della città di Ferrara era Renzo Ravenna, ebreo, scelto direttamente da Mussolini. In molti erano persuasi che l’Italia fosse uno stato immune dal moderno antisemitismo, ma nel 1930 il governo fascista avviò una politica di riduzione della presenza di ebrei in campo politico.

Il concetto di razza nell’era fascista

Il concetto di razza nell’era fascista Tavole genealogiche per la definizione razziale di “appartenente alla razza ebraica” o quella “ariana” (settembre 1938). Nella figura A si dimostra che la discendenza da due genitori di razza ebraica produce generazioni di razza totalmente ebraica. Risalta attraverso un banale scarabocchio il divieto assoluto di un’ipotetica unione tra ebreo e ariano. Nella figura B si dimostra che in caso di unione tra ebrei e ariani la futura generazione sarà esclusivamente di ebrei puri.

Il concetto di razza nel XXI secolo “La Repubblica”, 14 ottobre 2017: ”Razza: via dalla Costituzione, per la scienza non esiste.” Non esistono le razze umane, siamo tutti uguali per il 99,9% del DNA. Gli scienziati italiani chiedono di togliere la parola razza dalla Costituzione. Tra di noi ci sono differenze evidenti, ma che non hanno significato dal punto di vista biologico. Oggi la scienza indica con chiarezza che la parola razza non ha senso e chi lo fa ha il solo scopo di discriminare i più deboli.

La propaganda antiebraica Nel 1937 iniziò una campagna che mise in circolazione accuse e stereotipi antisemiti. La diffusione di questi temi avvenne nelle scuole e nelle università. Si affermava che gli ebrei non appartenessero alla razza italiana.

Il Manifesto della razza, 15 luglio 1938

Le leggi antiebraiche (1938-39) Un punto essenziale della legislazione fu la definizione di ebreo. In settembre i primi decreti allontanarono studenti e insegnanti ebrei, in novembre furono vietati i matrimoni misti, il possedimento di aziende, terreni o fabbricati, di avere domestici non ebrei, di non essere impiegati pubblici.

Le persecuzioni degli ebrei in Italia (1938-45) In Italia gli ebrei italiani e stranieri perseguitati furono circa 51 000.

Ugualmente diversi il video in: https://www. youtube. com/watch

Il razzismo è un’assurda invenzione dell’uomo. Che lingua parla il vento? Di che nazionalità è una tempesta? Da quale paese viene la pioggia? Di che colore è un fulmine? Liceo Classico Pietro Paolo Parzanese Classe VB