Microcosmo verdiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Advertisements

Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
LA RELIGIONE A ROMA Istituto Comprensivo Lanzara Classe V B.
Sguardi contemporanei sul taylor-fordismo: le riflessioni di A. Gramsci in Americanismo e Fordismo e il neoliberismo contemporaneo (Quaderno 22; 1934)
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
Libertà religiosa.
LO SFOGLIO DEL NUOVO D Milano, 25 marzo 2013.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Civiltà e religioni.
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
Le donne nel periodo fascista
L’ASSIUOLO In ogni strofa:
ALDO CAPITINI.
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
TRASFORMAZIONE STORICO-SOCIALE DI UN FENOMENO DIFFICILMENTE DEFINIBILE
Contrattualismo/giusnaturalismo e repubblicanesimo
Diritto Costituzionale
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Lisabetta da Messina Giornata IV, novella V Amori infelici.
Giovanni Segantini: Le due madri,
Romanticismo.
La società di Antico regime
La rinascita delle città
TEATRO GRECO.
La Gerusalemme liberata
Un romanzo di formazione
FAMIGLIA CRISTIANA Cielo sulla terra! Famiglia: chiesa domestica!
Le antiche civiltà fluviali
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Il caso italiano.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
Abitare i conflitti per un futuro di speranza:
La leggenda.
Il rinascimento ( ).
13.00.
Gli ultimi anni ( ) Confessione augustana (1530)
Lavori di gruppo: osservazione partecipante
Itinerari musicali Voci liriche.
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Voci di Baritono Voci liriche
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
( ) Giulia Maggio IV B a.s TOMMASO MORO ( ) Giulia Maggio IV B a.s
FAMIGLIA CRISTIANA: Cielo sulla terra! Famiglia: chiesa domestica!
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Itinerari musicali Voci liriche.
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
CATTEDRALE E SANTUARIO
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’affermazione del cristianesimo
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
LA MORTE E LA TOMBA IN UGO FOSCOLO
Papa Benedetto XVI.
NOZICK: SCHEMA DI ANARCHIA, STATO, UTOPIA
La pittura Non abbiamo alcuna testimonianza di arte pittorica anche se dalle fonti conosciamo nomi di pittori famosi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
L’affermazione del cristianesimo
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
EMPATIA.
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Microcosmo verdiano

Contrapposizione tra individuo e società Quattro figure emblematiche: l’eroe, l’eroina, il giustiziere e il tiranno L’eroe è l’incarnazione di un individualismo nobile e rivendica la libertà del cuore e il dritto alla felicità (individuale e collettiva) sostenuto da un amore corrisposto. Eroe romantico, col fascino dell’escluso, portavoce di un diritto negato che lo pone ai margini ella società L’eroina costituisce la controparte femminile, più limitata nella libertà d’azione Il giustiziere è il custode di un ordine sopraindividuale, naturale e inviolabile, legato alle sfere della famiglia, della politica o della religione. È il garante di un diritto legittimo

Codice morale dei personaggi >> profilo vocale. All’eroe >> tenore Giustiziere e tiranno >> baritono o basso (paternità e potere) Classico triangolo dell’opera italiana: il baritono si oppone alla felicità della coppia soprano- tenore Le voci femminili: soprano (eroina), contralto o mezzosoprano (antagonista)

Le donne verdiane presentano sensibilità e doti morali straordinarie Ruolo del contralto ha funzione seduttrice e esotica (Maddalena in Rigoletto) Tenore caratterizzato da «canto di forza». Impulsività appassionata

Spazi e situazioni Spazio pubblico neutro: Spazi aperti come una piazza, o chiusi ma ugualmente pubblici come una locanda, sfondo di avvenimenti di rilievo collettivo: sfondo di riti sociali, incoronazione, trionfo militare, feste, banchetti Spazio privato: personaggi colti nel segreto della loro intima vita interiore o in diverbi privatissimi Spazio idilliaco: ambientazione abbandona i connotati delle due tipologie per acquistare una valenza simbolica: locus amoenus del giardino o specchio d’acqua, ambientazione esotica Spazi evocativi: per temi religiosi (templi, cripte, monasteri, chiese). Evocazione di trascendenza. Tema della sofferenza e della morte (luoghi selvaggi e inospitali come i cimiteri)