Certificazione delle competenze e rifugiati:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Misure di accompagnamento Competenze di base
Il Corso Istruttori Minibasket
Piano per la formazione docenti
Poli Tecnico Professionali
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Sistema Istruzione e Formazione
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Workstream 2: Workshop territoriali
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Formez - Centro di Formazione Studi
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Programma del corso e indicazioni operative
Piano Lauree Scientifiche
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Competenze e inclusione attiva
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO
Progetto SPRAR DM Porto San Giorgio
Formazione , progettazione e ricerca europea… verso la rete REC
La Riforma: obiettivi e strumenti
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Valutazione e certificazione
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
“L’import / export delle buone prassi…”
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
(approvati con DD n e del )
Progetto Rete Formazione Lavoro
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Transcript della presentazione:

Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori. Assunta D’Amore OFFICINA DELLE COMPETENZE

Il punto di partenza . A pochi mesi dalla costituzione, i soci fondatori si confrontano sulle potenzialità dell’avvio del sistema nazionale della certificazione delle competenze come strumento di inclusione per soggetti svantaggiati, ed in particolare per rifugiati e richiedenti asilo. Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

I piani di lavoro . La lettura del contesto di riferimento, basata su una ricognizione sul contesto europeo ed italiano, fa rafforzare nell’Associazione la volontà di realizzare un’indagine sui servizi di accoglienza e supporto rivolti ai rifugiati e ai richiedenti asilo, attraverso interviste a referenti di organizzazioni e associazioni attive nell’accoglienza, come ulteriore approfondimento, ma anche per individuare interlocutori privilegiati da coinvolgere poi in un momento di confronto più allargato (es. organizzazione di un evento, seminario, …).   Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

I focus dell’intervista . La traccia di intervista ha previsto la focalizzazione di alcuni aspetti servizi erogati e strumenti utilizzati nell’accoglienza professionalità coinvolte raccolta di documentazione (cd. evidenze) presentazione di titoli e/o richiesta di riconoscimento rilascio di documenti in esito ai servizi erogati utilità della certificazione delle competenze e soggetti /enti eventuali differenze di genere Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

Organizzazioni coinvolte nell’indagine CFP Borgo Valsugana (TN) Babele Onlus (PV) Cooperativa Finis Terrae (PV) Progetto Con-Tatto (PV) ONLUS Nuovi Vicini (PO) Fondazione Astalli (RM) Coop. Sociale Integra (RM) Associazione PRIME Italia (RM) Caritas (FI) C.O.L. Gullace – Comune Roma Caritas (NA) Consorzio La rada (SA) Ass. Esercito della Salvezza (SA) Organizzazioni coinvolte nell’indagine focus group Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

Le questioni emergenti Le interviste hanno evidenziato l’urgenza di questioni, quali:  professionalità degli operatori ed esigenza di formazione / aggiornamento; opportunità di condivisione di strumenti e linguaggi (es. Repertori regionali, Atlante), anche per relazionarsi con il MdL; modalità per l’individuazione delle conoscenze / abilità (colloqui, prove pratiche, bilancio competenze, bilancio prossimità, …) e strumenti utilizzati per la leggibilità / registrazione delle stesse (es. Libretto formativo delle competenze, Piano di sviluppo, cv parlante, …); individuazione di soggetti, pubblici e privati (“terzi”) nel certificare le competenze dichiarate dai migranti; coinvolgimento di scuole / CFP e imprese per “testare” quanto raccontato dal migrante rispetto alle esperienze pregresse, al fine del riconoscimento delle competenze. Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

Le partnership . Parallelamente all’indagine, si è lavorato alla costruzione delle relazioni necessarie all’individuazione di possibili istituzioni da coinvolgere nell’organizzazione di un evento sul tema della certificazione delle competenze per richiedenti asilo e rifugiati. La partnership stabilita con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani - e Cittalia (Fondazione ANCI Ricerche), e con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze ha favorito le condizioni per la focalizzazione delle questioni / nodi esistenti e dei diversi livelli coinvolti.   Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

Gli eventi realizzati . Le questioni individuate hanno costituito la base di partenza del confronto avviato con un seminario organizzato lo scorso febbraio*, per poi proseguire nella riflessione comune con ANCI e Università di Firenze, coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa odierna. * La certificazione delle competenze come strumento di inclusione e opportunità per i rifugiati e richiedenti asilo. Riflessioni, esperienze e prospettive., Università di Firenze, 21.02.2017 Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore

Grazie per l’attenzione ! Assunta D’Amore Officina delle Competenze http://www.officinacompetenze.org/ Certificazione delle competenze e rifugiati: prime indicazioni dai territori A. D’Amore