RENDICONTO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO

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Transcript della presentazione:

RENDICONTO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO ANNO 2017

Cos’è il Rendiconto per il cittadino E’ un documento che Regione Lombardia mette a disposizione dei propri cittadini per una lettura facilitata del Rendiconto di Gestione Riassume contabilmente l’attività annuale dell’Ente, presentando i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nell’esercizio trascorso. Più specificatamente in esso vengono analizzate le entrate ordinarie finalizzate alla gestione dei vari servizi e, quindi, vengono riportati gli investimenti realizzati o in corso di completamento.  Questo documento costituisce uno strumento di controllo, un atto di trasparenza di questa Amministrazione verso tutti i cittadini ai quali i servizi pubblici sono indirizzati. 2

Gestione di Competenza Glossario Accertamento di una entrata L’accertamento costituisce la fase dell’entrata attraverso la quale sono verificati e attestati il motivo della riscossione, il titolo giuridico che supporta il credito, l’individuazione del soggetto debitore, l’ammontare del credito e la relativa scadenza Impegno di una spesa Costituisce la prima fase del processo di erogazione delle spese (Fasi: Impegno, Liquidazione e Pagamento). Formano impegni sugli stanziamenti di bilancio, le somme dovute dall’ente a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate (definite cioè nell’ammontare dovuto, nella scadenza e del motivo del pagamento) Gestione di Competenza Comprende le entrate che l’ente ha diritto a riscuotere e le somme che si è impegnato a erogare durante l’esercizio finanziario sulla base di una obbligazione, indipendentemente dal fatto che vengano effettivamente riscosse o pagate entro l’anno Gestione dei Residui Comprende le somme ancora da incassare relative a crediti riferiti ad esercizi precedenti (residui attivi)e le somme ancora da pagare in riferimento a debiti relativi ad esercizi precedenti Gestione di Cassa Comprende l’insieme delle somme effettivamente riscosse (entrate) o pagate (uscite) durante l’esercizio, indipendentemente dal fatto che siano state accertate o impegnate in altri esercizi. Rendiconto Il rendiconto finanziario comprende i risultati della gestione di bilancio dell’anno, per le entrate (accertate, riscosse e residui attivi) e per le spese (impegnate, pagate e residui passivi). 3

Titoli di Bilancio : la più ampia aggregazione delle operazioni di entrata e spesa ENTRATE SPESE titolo I - entrate tributarie: Rientrano in questo titolo i tributi di diretta competenza della regione, le compartecipazioni di tributi di competenza statale e i fondi di redistribuzione delle risorse statali tra le varie regioni. titolo II - entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti: Rientrano i trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche da famiglie e da imprese, i trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private, i trasferimenti correnti dall’Unione Europea. titolo III - entrate extra tributarie: Sono ricomprese le Entrate derivanti da vendite di beni e servizi e dalla gestione di beni, i proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, gli interessi attivi, altre entrate da redditi da capitale, i rimborsi e altre entrate correnti. titolo IV – entrate in conto capitale : Rientrano le entrate per contributi agli investimenti, i trasferimenti in conto capitale dallo tato ; entrate da vendita di beni materiali, immateriali e di attività finanziarie, la riscossione di crediti, altre entrate per riduzione di attività finanziarie. titolo V - entrate da riduzione di attività finanziarie Rientrano in tale tipologia le entrate derivanti da vendita di partecipazioni azionarie, obbligazioni e riscossioni di crediti a breve termine nei confronti di Amministrazioni locali, centrali e imprese e altri istituti sociali e privati Titolo VI entrate derivanti da accensione di prestiti: entrate per operazioni di indebitamento a medio e lungo termine o “patrimoniali”, con esclusione di quelle di durata inferiore all’anno. titolo VII Anticipazioni da Tesoriere Entrate per provvisorie necessità di liquidità fornite da banche titolo IX entrate per partite di giro: entrate percepite per conto di terzi, cui fa seguito l’uscita, per il versamento a chi spetta di quanto riscosso. titolo I - spese correnti: Rientrano in questo titolo le spese per retribuzioni, imposte e tasse a carico dell’ente, acquisto di beni e servizi, trasferimenti correnti, trasferimenti di tributi, altre spese per redditi da capitale, altre spese correnti. titolo II - spese in conto capitale: Sono ricompresi gli investimenti fissi lordi, i contributi agli investimenti, i trasferimenti in conto capitale, altre spese in conto capitale titolo III – spese per incremento attività finanziarie Rientrano gli esborsi per acquisto di partecipazioni azionarie e conferimenti di capitale nonché uscite per concessioni di credito a breve nei confronti di altre amministrazioni locali, centrali, altre imprese e istituzioni sociali e private Titolo IV spese per rimborso di prestiti: spese di ammortamento dei debiti a medio e lungo termine, al netto degli interessi titolo V Chiusura anticipazioni da Tesoriere Restituzione liquidità anticipate dal Tesoriere titolo VII spese per partite di giro: uscite per conto di terzi per il versamento a chi spetta di quanto riscosso e iscritto in entrata nelle partite di giro. 4

Entrate accertate nell’anno e classificate per titolo Bilancio 2017: Entrate accertate nell’anno e classificate per titolo 5

Spese impegnate nell’anno e classificate per titolo Bilancio 2017: Spese impegnate nell’anno e classificate per titolo 6

Programmazione Integrata …e per AREA: ISTITUZIONALE Referendum per l’Autonomia; Oltre 3 milioni di votanti - sperimentato per la prima volta in Italia il voto elettronico 160 milioni di euro di spese del personale: trend decrescente dal 2002 ad eccezione del 2016 a causa dell’assorbimento del personale provinciale nei ruoli regionali; Regione Lombardia ha il più basso rapporto «impiegato per numero di cittadini» nel panorama italiano- 40 dipendenti pubblici ogni 1000 abitanti Tempi di pagamento record -14 giorni di anticipo sulla Scadenza a vantaggio dell’immissione di liquidità al sistema economico 1,3 miliardi di euro di acquisti di beni e servizi: trend decrescente sia grazie ad una attenta gestione del budget legata agli obiettivi della dirigenza sia grazie ad interventi di maggiore efficientamento quali la centralizzazione degli acquisti tramite la società ARCA Tassazione agevolata -10% sul bollo auto con la domiciliazione bancaria; sistema premiale a favore del contribuente con diminuzione degli oneri amministrativi in capo agli uffici regionali per le attività di controllo 7

15 milioni di euro per investimenti a supporto dell’agricoltura ….ECONOMICA 327 milioni di euro per iniziative a favore dell’istruzione e diritto allo studio (miglioramento continuo dell’offerta formativa scolastica, potenziamento delle attività relative all’alternanza scuola-lavoro, delle borse di studio e dei prestiti d’onore) 56 milioni di euro per investimenti nel settore economico a sostegno della competitività e della crescita del tessuto produttivo lombardo (circa 46 milioni per ricerca e innovazione e 10 per investimenti a sostegno Delle PMI e Artigianato) 64 milioni di euro per politiche di sviluppo negli ambiti agroalimentare, caccia e pesca 15 milioni di euro per investimenti a supporto dell’agricoltura 121 milioni di euro per politiche a favore del lavoro e della formazione professionale (riqualificazione professionale e accompagnamento all’inserimento/reinserimento di giovani e/o disoccupati-dote unica lavoro-) 8 milioni di euro per investimenti di sviluppo del turismo, tutela e valorizzazione dei beni culturali e di interesse storico 8

281 milioni di euro di investimenti in ambito sanitario: ….SOCIALE 281 milioni di euro di investimenti in ambito sanitario: interventi di edilizia sanitaria su strutture ospedaliere e investimenti in sistemi informativi per il controllo e la gestione dei dati del sistema sanitario 20 miliardi di euro per il Servizio Sanitario Lombardo quale finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza al cittadino 200 milioni di euro per politiche sociali: 40 per interventi a sostegno delle famiglie; 29 per il diritto alla casa –sostegno affitti e agevolazioni per l’ acquisto; 27 per sostegno ai disabili; 21 per attività di inclusione sociale 110 milioni di euro per interventi strutturali relativi ai piani di Edilizia Residenziale Pubblica e per il recupero, la riqualificazione e manutenzione del patrimonio abitativo pubblico 9

1,2 miliardi di euro di spese correnti per i trasporti: …TERRITORIALE 1,2 miliardi di euro di spese correnti per i trasporti: 624 milioni per Trasporto Pubblico Locale 600 trasporto Ferroviario 169 milioni di euro per investimenti nei trasporti: 100 milioni per Trasporto Ferroviario 30 trasporto pubblico locale 24 per strade 11 milioni di euro per attività di Soccorso e Protezione civile e interventi per calamità 9 milioni di euro per investimenti in energia e diversificazione delle fonti energetiche 111 milioni di euro di investimenti a tutela dell’ambiente e del territorio: 51 milioni per la difesa del suolo 49 Milioni per servizio idrico integrato e tutela delle risorse idriche 47 milioni di euro di spese correnti per la salvaguardia e tutela dell’ambiente e del territorio di cui 12 milioni per Aree protette e parchi 10 Milioni per aree montane e piccoli comuni 10

La Situazione Patrimoniale: Fotografia al 31 dicembre di tutte le attività e passività della Regione Include i residui passivi relativi al finanziamento statale per le spese sanitarie. 11

Il Conto Economico: prospetto dei costi e dei ricavi per l’anno 2017 12

Il Risultato di Amministrazione COMPONENTI PRINCIPALI Il risultato di amministrazione (avanzo/disavanzo) costituisce il risultato finanziario dell’Ente a fine anno ed é dato da: ammontare disponibile in cassa alla fine dell’esercizio precedente (pagamenti - riscossioni); Somma algebrica dei residui attivi e dei residui passivi determinati alla fine dell’Esercizio considerato netto delle somme incassate e che daranno copertura a spese future (Fondo pluriennale vincolato) Il rendiconto della gestione 2017 registra un miglioramento del risultato di gestione pari a circa 615 milioni; il disavanzo al 31/12/2017 è infatti quantificato in circa 1.015 milioni rispetto a 1.630 milioni della gestione 2016. Il disavanzo contabilizzato a rendiconto non è un disavanzo di natura “ordinaria” (dovuto cioè a squilibri strutturali di entrata rispetto alla spesa e/o agli accantonamenti previsti dalla legge) ma è un disavanzo imputabile al fatto che in sede di bilancio gli investimenti regionali sono finanziati (anche) con ricorso al debito, ma quest’ultimo non viene effettivamente contratto al verificarsi della spesa collegata. In sintesi questa tipologia di disavanzo è denominata “disavanzo da debito autorizzato ma non contratto” ed è uno degli strumenti gestionali per finanziare gli investimenti qualora l’ente disponga di consistenti liquidita di cassa e di elevata capacità di indebitamento. COMPONENTI PRINCIPALI RISPARMIO PUBBLICO (minori spese correnti e di funzionamento nonché maggiori entrate tributarie) 13

L’obiettivo sulla riduzione delle spese di funzionamento: il trend Trend di continua diminuzione dei Costi dei fattori produttivi correnti in Regione Lombardia -20% in migliaia Il trend in lieve aumento nel 2016 è dovuto all’assorbimento in organico del personale in ruolo presso le Province. (Anno 2017 non ancora disponibile) 14

Programmazione Integrata L’obiettivo sulla riduzione delle spese di funzionamento: il dettaglio delle voci Il valore della spesa di personale nel 2016 comprende 13 milioni di euro relativi al trasferimento del personale provinciale nei ruoli regionali (430 unità in più) 15

La Lombardia è la Regione che ha MENO DIPENDENTI PUBBLICI IN RAPPORTO AL NUMERO DI ABITANTI tra le Regioni a statuto ordinario 16

LOMBARDIA GESTIONE VIRTUOSA debito pro-capite più basso d’Italia tra le Regioni a statuto ordinario Anno 2015 (Euro) Fonte: Conti economici regionali ISTAT, 2015 17

Spesa per Investimenti Nonostante le limitazioni relative alla normativa sul pareggio di bilancio è stato possibile finanziare 897 milioni di euro nel 2017, quasi tutti autofinanziati Deroga normativa DL 78/2015 per sostenere gli investimenti pubblici 18