Xx meeting dei diritti umani «Realtà virtuale, diritti reali: i diritti umani nell’era digitale»
Cosa significa avere dei diritti? Avere dei diritti significa avere delle necessità per vivere bene, perché senza non riusciremo a vivere in modo normale, significa avere qualcosa che ti spetta, perché tutti dobbiamo avere dei diritti, significa avere una strada maestra da seguire come esempio, perché spesso molte persone non sanno come comportarsi e con i diritti riescono a capire quello che devono e non devono fare, ma significa anche avere una legge che va rispettata e se si viola è giusto essere puniti.
Come li viviamo in quest’epoca con i social? Oggi, i diritti li viviamo in modo diverso rispetto ad anni fa perché ci sono dei canali che se usati male ci fanno perdere alcuni diritti, I SOCIAL. I social sono dei canali sul web che ci fanno interagire con le persone di tutto il mondo, e questo è anche un bene, però spesso vengono usati in modo sbagliato e riescono a violare molti diritti, come la privacy. Per esempio, una volta su Face book una ragazzo ha postato una foto del suo compleanno con i suoi amici che però erano in condizioni non adeguate (ubriachi) e un amico del festeggiato gli ha chiesto di eliminarla perché violava la sua privacy.
Com’è possibile vivere in maniera costruttiva i social? I social sono canali che possono violare i nostri diritti, però possono essere usati anche in maniera costruttiva cercando di metterci meno dati personali possibile perché con questi dati alcune persone, come i malintenzionati, possono fare quello che vogliono. Quindi, per vivere bene i social basta essere prudenti e avere un po’ di furbizia.