Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Advertisements

Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
I flussi turistici internazionali I cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Culture e competenze per l’innovazione
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
National Contact Point MED
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
La Politica Agricola Comune (PAC)
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
MINISTERO DELL’AMBIENTE
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
1°RAPPORTO SULLO STATO DEL CAPITALE NATURALE IN ITALIA
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
Lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica Enrico Giovannini Università di Roma “Tor Vergata” Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
ANALFABETISMO FUNZIONALE
la via della sostenibilità
Informare e accogliere
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Eyd 2015.
L’ambiente nella contrattazione collettiva
Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Turismo sostenibile.
Il vivaio dei beni comuni
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
diamo valore alla qualità
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
L’occupazione femminile e il pay gap
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Rewiew progetti del settore ceramico in ottica Agenda 2030 – 17 SDGs
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo Paola Dubini Centro ASK – Università Bocconi Coordinatrice dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Che cosa è ASviS L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) si propone di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e si mobilita allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Riunisce oltre 160 tra le principali organizzazioni della società civile italiana. Ha organizzato il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile (22/5-7/6): 221 eventi su tutto il territorio nazionale, oltre 2.300 speaker e decine di migliaia di partecipanti Circa 300 scuole coinvolte nel concorso MIUR-ASviS Circa 100 proposte selezionate su call for ideas under 35 400mila visualizzazioni Twitter; 220mila persone su pagina Facebook.

Che cosa è ASK -Bocconi E’ un centro di ricerca interdisciplinare universitario che studia le relazioni fra economia e arti: Le politiche culturali e il loro impatto sui processi creativi, economici e sociali; Le relazioni fra filiere turistiche e filiere culturali; Le condizioni di sostenibilità economica delle organizzazioni culturali; Le trasformazioni nei processi di produzione e consumo culturali e turistici per effetto dei cambiamenti tecnologici e di regime di proprietà intellettuale ASK Bocconi è uno degli associati ASviS

L’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite Un programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 paesi membri dell’ONU Una visione integrata dello sviluppo, orientata al futuro e basata su quattro pilastri: Economia Società Ambiente Istituzioni Che si declina nei Sustainable Development Goals (SDGs): 17 obiettivi 169 target 240+ indicatori Da raggiungere facendo leva su tre principi: Integrazione Universalità Partecipazione

Un settore in crescita 1.235 milioni di turisti stranieri nel mondo nel 2016 (+3,9%) 52,6 milioni di turisti stranieri in Italia nel 2016 (+3,7%). (ONT 2017) Stime di crescita +3% 2016-2018 (PST 2017-2022) Da sviluppare in modo sostenibile

Il turismo negli obiettivi di sviluppo sostenibile Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti Target 8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali Target 8.4 Migliorare progressivamente, fino al 2030, l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale …..

Il turismo negli obiettivi di sviluppo sostenibile Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo Target 12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

La centralità dei territori per un turismo sostenibile Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili 11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo 11.6 Entro il 2030 ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti 11 a: Realizzare rapporti economici sociali e ambientali positivi fra le zone urbane, periurbane e rurali …

Turismo sostenibile come incentivo ad avere cura delle risorse Target 14.5 Entro il 2020, proteggere almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine …. Target 15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile Target 15.5 Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità …..

Turismo sostenibile come strumento di cultura sostenibile, di “sostenibilità diffusa” e di partecipazione Target 4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, …. la valorizzazione della diversità culturale ….. Target 9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere ….. Target 16.10 Garantire l'accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali

Sfide di sostenibilità diverse

Uno sforzo comune: le imprese Ci impegniamo a: …. Promuovere l’innovazione dei modelli di business e di strategie aziendali orientate verso gli SDGs Contribuire a mettere in relazione le imprese italiane con gli altri attori (pubblici, privati e no-profit) Favorire il riuso, lo sharing, evitare lo spreco di beni e risorse. Il rispetto della privacy del consumatore, reso consapevole nelle scelte di cessione dei propri dati. …..

La Pubblica Amministrazione ForumPA 2017: Quali obiettivi per una PA sostenibile? 17mila partecipanti 260 convegni Quasi 1000 relatori

Le amministrazioni locali «Carta di Bologna per l’ambiente. Le città metropolitane per lo sviluppo sostenibile» nell’ambito del G7 Ambiente. Rapporto sulla Lombardia usa gli SDGs come chiave narrativa. La Basilicata intende definire un piano al 2030 usando gli SDGs. Il Forum delle aree interne è stato uno degli eventi del Festival per disegnare un modello per il futuro di questi territori.

L’Italia non è su un sentiero di sostenibilità Ma stiamo prendendo la sostenibilità molto sul serio

Grazie Paola.dubini@unibocconi.it