LCA del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero di Eboli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Advertisements

Università degli Studi della Calabri Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Ambiente e Territorio Analisi ambientale ed economica della.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
VALUTAZIONI AMBIENTALI DEL CICLO DI VITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Relatore: Prof.Augusto Ninni Correlatore: Ing.Paolo Neri
Analisi LCA di un processo di cromatura
LCA Fattori di caratterizzazione locale nella categoria Human Health
ANALISI AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL CICLO DI VITA DI UN CICLOMOTORE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
In collaborazione con ENEA
Università degli Studi della Calabri Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Ambiente e Territorio Analisi del Ciclo di Vita (LCA) della.
LCA di un 1l di succo di pesca Analisi comparativa fra una filiera convenzionale e una filiera con produzione integrata di bioenergia da scarti Autori:
Taddei, F. Andreola*, L.Barbieri*, I. Lancellotti*, P. Neri
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Reggio Emilia – Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Confronto fra.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Agraria- Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.
UNIVERSITA’ degli STUDI di ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Un’ ipotesi di sviluppo sostenibile con il Metodo LCA (Life Cycle Assessment):il caso.
L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e la sua applicazione all’edilizia, alla gestione dei rifiuti, ai trasporti, ai prodotti (agro-alimentari e industriali),
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DE L’AQUILA Facoltà di Scienze MM.FF.NN Corso di laurea Scienze Ambientali Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Analisi Ambientale del Ciclo di.
L’edilizia è uno tra i settori che pesa di più sull’impatto ambientale globale - Consumo di risorse - Emissione ambiente ( terra aria acqua ) - Consumo.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
“Qualità dell’aria... qualità della vita ” Un progetto Educativo del Rotary Club di Ivrea Distretto 2030 Italia A NEW CENTURY OF SUCCESS A CENTURY OF SERVICE.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Analisi energetica patrimonio edilizio
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Certificazione ambientale
Le risorse energetiche del pianeta
Le centrali elettriche
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Corso ECM Logistica Sanitaria La Logistica Sanitaria della
Tipologia d’intervento
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
Come si acquisiscono queste informazioni?
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
L'analisi COSTO – UTILITA’ (COST UTILITY ANALYSIS – CUA)
LA COMBUSTIONE.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Educazione ambientale
Raccontiamoci le favole...
L’ombra lunga delle scelte: Il caso del polistirene espanso
L’indici di adeguamento agli standard (IAS)
Proposte di educazione ambientale
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Turismo sostenibile.
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Transcript della presentazione:

LCA del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero di Eboli Paola Doria in collaborazione con l’ENEA , l’Università degli Studi di Salerno ed il Presidio Ospedaliero di Eboli presenta LCA del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero di Eboli 25/12/2018

Premessa Perché un servizio sanitario: scopo del servizio sanitario tutela ambientale 25/12/2018

“SETAC” ( Society of Environmental Toxicology and Chemistry, [1993] ) La metodologia LCA LCA è un processo che permette di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività, attraverso l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia, energia ed emissioni nell’ambiente e l’identificazione e la valutazione delle opportunità per diminuire questi impatti.” “SETAC” ( Society of Environmental Toxicology and Chemistry, [1993] ) 25/12/2018

La metodologia LCA Definizione degli obiettivi e del campo di applicazione dello studio Analisi di inventario: SimaPro 5.0 Valutazione degli impatti: Eco-Indicator 99 ed EPS 2000 Interpretazione e miglioramento 25/12/2018

Le categorie di impatto di Eco-indicator 99 carcinogens respiratory organics respiratory inorganics climate change radiation ozone layer Human Health (DALY) ecotoxicity acidification / eutrophication land use Ecosystem Quality (PDF · m² · Yr) Resources (MJ Surplus) minerals fossil fuels 25/12/2018

La valutazione in Eco-indicator 99 MJ Surplus DALY PDF·m²·Yr Eco – punti (Pt) Gli impatti vengono normalizzati e quindi valutati per ricavare un parametro univoco di definizione del danno 25/12/2018

Ecosystem Production Capacity Abiotic Stock Resource Le categorie di impatto di EPS 2000 life expectancy severe morbidity morbidity severe nuisance nuisance Human Health (Person · Yr) crop growth capacity wood growth capacity fish and meat production soil acidification prod. cap. irrigation water prod. cap. drinking water Ecosystem Production Capacity (Kg o H+eq) Abiotic Stock Resource (ELU / Kg) depletion of reserves Biodiversity (-) species extinction 25/12/2018

La valutazione in EPS 2000 ELU = Pt Person·Yr Kg, H+ eq ELU/kg Gli impatti non vengono normalizzati. Sono valutati per ricavare un parametro univoco di definizione del danno Il concetto base utilizzato è la WTP, la disponibilità a pagare la prevenzione del danno (es. l’estinzione delle specie) 25/12/2018

Le modifiche al metodo Eco-indicator 99 Si quantificano gli aspetti economici dei processi Si considera l’acqua come una risorsa Viene analizzato separatamente il fabbisogno energetico dei processi esaminati Utilità delle funzione=100 Definisce il numero standard giornaliero della tipologia delle analisi effettuate in un laboratorio di analisi cliniche Definisce il numero standard giornaliero delle analisi effettuate dal cittadino non ospedalizzato Costi Consumo di acqua Energia Funzione Tipologia di analisi Numero analisi cittadino non ospedalizzato 25/12/2018

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI CONFINI DEL SISTEMA Obiettivo dello studio I confini del sistema Dall’arrivo in Laboratorio delle provette e del materiale necessario per la raccolta di campioni biologici, alla loro analisi e smaltimento. Sono considerati anche gli LCA degli arredi e degli strumenti per analisi Valutazione ambientale e del costo di una giornata di lavoro del Laboratorio di Analisi del P.O. di Eboli. Unità funzionale 1 giorno di lavoro del Laboratorio di Analisi 25/12/2018

Analisi dell’inventario Arredi Strumenti per analisi Accessori per analisi Dispositivi per la raccolta di campioni biologici Sterilizzazione dei materiali per la raccolta di campioni biologici Materiale biologico Reagenti Pulizia del laboratorio Materiale elettronico Utenze Costi Smaltimento dei rifiuti 25/12/2018

Il diagramma della caratterizzazione secondo Ecoindicator 99 In Human Health il danno vale 0.000508 DALY ed è dovuto ad emissioni di ossidi e biossidi di azoto, carbonio e zolfo (per il 58.95% a NOx(as NO2) + NOx+NO2, per il 13.95% alla CO2 e per il 15.04% a SOx(as SO2)+SOx+SO2). L’emissione di NOx(as NO2) è causata principalmente (90.85%) dall’uso di gasolio. Anche la CO2 è prodotta per il 45.7% dall’uso di gasolio e per il 37.42% da quello dell’elettricità. L’emissione di SOx(as SO2) è provocata principalmente (89.42%) dall’uso dell’elettricità. La categoria che produce il danno massimo è Respiratory inorganics (0.000409 DALY), danno arrecato per il 65.42% dall’uso del gasolio. In Ecosystem Quality si ha un danno di 26.8 PDF*m²*y causato per il 65.09% da NOx(as NO2), a sua volta prodotto per il 90.85% dall’uso di gasolio. La categoria di impatto che produce il danno massimo è Acidification/eutrophication (20.7 PDF*m²*yr), danno dovuto per il 77.78% ancora all’uso di gasolio, che emette 3.63 kg di NOx(as NO2). In Resources il danno vale 437 MJ Surplus provocato per il 56.49% dal consumo di crude oil ETH nel processo Heat diesel B250 (67.11%). L’energia usata vale 5.33E3 MJ, valore dovuto per il 39.46% all’uso di gasolio e per il 26.52% all’uso di elettricità. Il costo vale 124€ 25/12/2018

Il diagramma della valutazione per process contribution secondo Ecoindicator 99 Se si tiene conto della valutazione della funzione, il danno totale vale 10.8 Pt. La funzione vale -26.4 Pt. Se non si tiene conto della valutazione della funzione, il danno totale vale 37.24 Pt dovuti per il 46.72% al processo Heat diesel B250 e per il 27.93% al processo Electricity LV use in I + imports T. Inoltre, senza funzione, il danno incide per il 29.54% su Human Health, per il 4.67% su Ecosystem Quality e per il 65.79% su Resources. 25/12/2018

Il diagramma della caratterizzazione secondo EPS 2000 in Human Health la categoria di impatto che produce il danno massimo è Nuisance (0.0173 PersonYr) dovuto per il 52.08% a SOx(as SO2)+SO2+SOx e per il 46.75% NOx(as NO2)+NO2+NOx. L’NOx(as NO2) è emesso per il 90.85% da Heat diesel B250, mentre l’SOx(as SO2) è emesso per l’89.49% dal processo relativo all’elettricità. La categoria di impatto Life Expectancy genera un danno di 0.000469 PersonYr dovuto per il 50.07% alla CO2 prodotta per il 45.7% da Heat diesel B250 e per il 37.42% dall’elettricità. In Ecosystem Production Capacity le categorie di impatto Wood Growth Capacity (23kg) e Fish and Meat Production (0.149kg) producono un vantaggio determinato principalmente dalle emissioni di CO2 per la prima e di NOx(as NO2) per la seconda. Crop Growth Capacity produce un danno di 2.68 kg causato principalmente dall’emissione di NOx(as NO2). Soil Acidification produce un danno di 5.89 H+eq. arrecato dall’emissione di NOx(as NO2), a causa della produzione e del consumo di energia termica, e di SOx(as SO2), a causa della produzione e del consumo di energia elettrica. In Abiotic Stock Resources la categoria di impatto Depletion of Reserves produce il danno di 169 ELU determinato per il 40.09% dall’uso del rame (per il 45.79% a causa della produzione degli strumenti per analisi e per il 42.54% a causa del processo Heat diesel B250) e per il 20.89% dal consumo di crude oil ETH (per il 52.2% a causa della produzione degli strumenti per analisi e per il 48.7% a causa del processo Heat diesel B250). In Biodiversity il danno della Species Extinction vale 4.66E-12 dovuto per il 91.23% alla CO2 (emessa per il 45.7% dall’uso del gasolio e per il 37.42% dall’uso dell’elettricità) e per il 6.68% all’uso del territorio, Occupation as industrial area, che considera la parte di edificio che ospita il laboratorio. 25/12/2018

Il diagramma della valutazione per single score secondo EPS 2000 Il danno totale vale 231 Pt dovuto per il 29.6% all’elettricità, per il 22.89% agli strumenti per analisi e per il 22% ad Heat diesel B250. In Human Health (24%) il danno è di 55.7 ELU(=Pt) determinato per il 71.4% (39.8 ELU) da Life Expectancy. In Ecosystem Production Capacity (2.6%) si ha un danno di 6 ELU(=Pt) dovuto principalmente da Prod. Cap. Drinking water (6 ELU). In Abiotic Stock Resource (73.16%) il danno vale 169 ELU. In Biodiversity (0.2%) il danno vale 0.513 ELU. Riassumendo: il danno totale vale 231 Pt dovuto per il 29.6% all’elettricità, per il 22.89% agli strumenti per analisi e per il 22% al riscaldamento Il danno massimo si ha in Abiotic Stock Resource (73.16%) e vale 169 ELU. 25/12/2018

Confronto tra gasolio e metano con Eco-Indicator99 E/ECWEnFuEf e con EPS 2000 nel processo Laboratorio di analisi del P.O. di Eboli L’uso del metano genera un impatto minore del servizio di analisi cliniche svolto dal Laboratorio in esame sulle categorie di danno considerate dal metodo Eco-Indicator99 e dal metodo EPS 2000, rispetto all’uso del gasolio, impiegato al momento della raccolta dei dati (ottobre-novembre 2003). Con Eco-Indicator99, infatti, il danno passa da 10.8Pt a 2.06Pt con un guadagno dell’80.9%; con EPS, invece, il danno passa da 231 Pt a 227 Pt con un guadagno dell’1.7%. 25/12/2018

Il confronto tra Heat gas B250 e Heat oil B250 con i metodi Eco-indicator99 E/ECWEnFuEf ed EPS 2000 Il diverso risultato è dovuto al diverso modo con cui i due metodi considerano il natural gas ed il gasolio, come si può notare anche dalle figure 29 e 30: nel metodo Eco-Indicator99, il danno è di 0.00894Pt/MJ per il gasolio e di 0.00543 Pt/MJ per il metano; nel metodo EPS 2000, il danno è di 0.0261Pt/MJ per il gasolio e di 0.0297 Pt/MJ per il metano. Ciò si spiega con il fatto che il Metodo Eco-Indicator99 attribuisce al natural gas ETH il fattore di caratterizzazione 3.12 MJ Surplus, mentre al crude oil ETH 3.54 MJ Surplus; invece, il Metodo EPS attribuisce al natural gas ETH un fattore di caratterizzazione più alto, 0.786 ELU, rispetto a quello attribuito al crude oil ETH, 0.506 MJ Surplus 25/12/2018

CARTA DEI PRINCIPI per l'Educazione Ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole L'educazione allo sviluppo sostenibile deve divenire un elemento strategico per la promozione di un comportamento critico e propositivo dei cittadini verso il proprio contesto ambientale. L'educazione ambientale contribuisce a ricostruire il senso di identita' e le radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilita' verso la res publica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualita' del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunita' ed il territorio L'educazione ambientale si esprime attraverso l'agire educativo e l'educare agendo Ogni individuo ha un ruolo importante e insostituibile per l'educazione ambientale e per il mantenere, salvaguardare e migliorare la qualita' dell'ambiente: quale cittadino singolo e protagonista di movimenti collettivi ed associazioni; quale produttore di beni e di servizi, di rischi, inquinamenti e rifiuti; quale consumatore, di beni e servizi, di risorse esauribili in forme diseguali 25/12/2018