Lo sviluppo prenatale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Advertisements

LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Approfondimenti sulla percezione
I REGISTRI SENSORIALI unità C1 Sguardi sulle scienze umane
Sviluppo psicomotorio
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Esprimersi attraverso il movimento
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
progetti e esperienze in classe
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Esprimersi attraverso il movimento
Um feto de poucas semanas encontra-se no interior do útero de sua mãe.
IMMAGINI DI VITA PRENATALE
Strategia d’intervento
IL SISTEMA NERVOSO.
Energia nucleare e corpo umano
MI HAI FATTO COME UN PRODIGIO Sal 139,14
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
Lo sviluppo prenatale:
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Lo sviluppo prenatale:
Sviluppo psico-fisico del cane
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
Per ciò che riguarda il midollo spinale, si usano termini differenti. Un piano di sezione ortogonale all’asse maggiore del midollo è chiamato trasverso.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Apprendimento.
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
L’intervento integrato in Neonatologia e Follow up
I caratteri del suono: Altezza – intensita’ – timbro - durata
IL NEONATO FISIOLOGICO
Definizioni il travaglio di parto.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
UN CORPO CHE DIALOGA.
LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
LA SCIENZA e il metodo scientifico
1.
Sapienza Università di Roma
Esprimersi attraverso il movimento
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Il cervello e le sue funzioni
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Prof. Caterina Fiorilli
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Prof. Caterina Fiorilli
Il primo amore non si scorda mai
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Documentare la didattica
Perché è importante la musica per i bambini?
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
SVILUPPO FISICO, MOTORIO E PERCETTIVO
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
L’apprendimento sociale
LA TRASMISSIONE DELLA VITA
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
I vari tipi di percezione
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Psicologia dello sviluppo Prof. Caterina Fiorilli
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo prenatale: Fecondazione Gestazione Nascita 1

Fecondazione 2

Fecondazione 3

Fecondazione 4

Fecondazione 5

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo germinale: fino alla II settimana Periodo embrionale: dalla III alla VIII settimana Periodo fetale: dalla IX settimana alla nascita 6

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo germinale: fino alla II settimana 7

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo germinale: fino alla II settimana 8

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo embrionale: dalla III alla VIII settimana 9

Gestazione III settimana 10

Gestazione III settimana 11

Gestazione IV settimana 12

Gestazione V settimana 13

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo fetale: dalla IX settimana alla nascita 14

Gestazione IX settimana 15

Gestazione IX settimana 16

Gestazione IX settimana 17

Principi dello sviluppo prenatale Prossimo-distale Cefalo-caudale Massa-specifico 18

Gestazione Sviluppo prenatale Periodo fetale: dalla IX settimana alla nascita Sviluppo del SNC 6° mese (24-25 settimane): risponde a stimoli esterni può sopravvivere alla nascita prematura 19

Minacce allo sviluppo prenatale Fattori teratogeni 20

Minacce allo sviluppo prenatale Fattori teratogeni teras + gen Sostanze che attraversano la placenta ed arrivano al feto. Maggiore sensibilità nel periodo embrionale 21

Minacce allo sviluppo prenatale Fattori teratogeni Malattie infettive: rosolia, toxoplasmosi, AIDS Farmaci: antibiotici, antidepressivi Droghe: alcol – fumo - cocaina – anfetamine Agenti chimico-fisici: radiazioni – piombo – mercurio Stress Carenze vitaminiche 22

Minacce allo sviluppo prenatale La loro azione dipende da 3 variabili: Fattori teratogeni La loro azione dipende da 3 variabili: Tempo Dose di esposizione Qualità della risposta (m/b) 23

Nascita 1. Dilatazione 2. Nascita 3. Espulsione 24

Nascita 25

Nascita http://www.ted.com/talks/alexander_tsiaras_conception_to_birth_visualized.html 26

Stato psico-fisico del neonato Test APGAR 27

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Riflessi: Risposte automatiche alla percezione degli stimoli Precursori dell’apprendimento Continuità con la specie animale 28

Sviluppo fisico, motorio e percettivo I riflessi neonatali si perdono entro il primo anno di vita e lasciano lo spazio all'apprendimento (condizionamento classico e operante) 6 tipi di riflessi: Di rotazione (rooting) Di suzione Di marcia automatica Di prensione (gaspring) Di Moro Di Babinsky 29

Sviluppo fisico, motorio e percettivo 30

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Riflesso di Moro Riflesso di Babinsky 31

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Riflesso di marcia: http://www.youtube.com/watch?v=cZYHwCWSKiE&NR=1 Riflesso di Moro presente http://www.youtube.com/watch?v=PTz-iVI2mf4 Riflesso di Moro assente http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=ofGsMzdnXFY Riflesso di apnea https://www.youtube.com/watch?v=fbSCSHzXkrI 32

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Abilità grosso-motorie: Attività muscolari ampie, cioè che coinvolgono ampie fasce muscolari: esempio camminare Postura: sviluppo Grazie alle informazioni integrate provenienti da più fonti percettive, interne ed esterne Postura ed emozioni (vd immagine) Tappe sviluppo motorio (vd immagine) 33

Sviluppo fisico, motorio e percettivo 34

Sviluppo fisico, motorio e percettivo 35

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Cosa sono sensazione e percezione? Sensazione • Il prodotto dell’interazione tra le informazioni provenienti dall’ambiente e i recettori sensoriali, occhi, orecchie, lingua, narici e pelle. Percezione • Rappresentazione/Interpretazione di ciò che viene sentito. 36

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Studio delle percezioni del neonato Tecnica della preferenza visiva: metodo sviluppato da Fantz (1963) per studiare se i bambini possono distinguere uno stimolo da un altro, a partire dalla misurazione dei tempi di osservazione dei diversi stimoli. Abituazione: Risposta diminuita ad uno stimolo dopo ripetute presentazioni dello stesso. Disabituazione: Recupero della risposta a cui si era stati abituati dopo un cambio di stimolo. 37

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Studio delle percezioni del neonato R.L. Fantz e J. Kagan: Costruzione della camera di osservazione Studio della percezione dei neonati delle diverse forme, grandezze, distanze, etc. e la preferenza per oggetti con specifiche caratteristiche I neonati nei primi mesi di vita mostrano una discriminazione delle forme 38

Sviluppo fisico, motorio e percettivo 39

40

41

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Tecnica dell’Abituazione/disabituazione Metodi/Strumenti di raccolta delle risposte dei neonati: Preferenza visiva/uditiva  Risposta orientativa e eye tracking  Suzione non nutritiva  Battito cardiaco  Respirazione  Vocalizzazioni  Sorrisi  Sorpresa  …. 42

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Costruisci un setting 'sperimentale' in cui verifichi un aspetto percettivo del neonato a tua scelta: es. riconoscimento del volto materno riconoscimento voce madre riconoscimento musica familiare distinzione tra due colori/forme distinzione tra due forme al tatto (es. ciucci) Nel costruire questo setting realizza una rappresentazione grafica dei tuoi risultati (come nell'esempio) 43

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Vista - primi giorni di vita: preferenza per il volto - progressiva messa a fuoco (entro il 1° anno di vita) - colore: percezione differenziale migliora con l'età 44

45

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Udito - ultimi mesi di gestazione: feto in grado di percepire suoni esterni - il feto riconosce voce materna (battito cuore più veloce) - riconoscimento, preferenza e ricordo di storie narrate in fase pre-natale 46

47

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Tatto, dolore, olfatto, gusto - percezione del dolore sin dalla nascita con differenze nelle soglie di percezione e di reazione al dolore - discriminazione degli odori: latte materno - discriminazione gusto: 48

49

50

Sviluppo fisico, motorio e percettivo Percezione intermodale -Integrazione delle informazioni provenienti da due o più modalità sensoriali. ES.: - vista – udito Come verificheresti questa abilità in un neonato? Ad esempio immagina di verificare la discriminazione di una fonte sonora (visione e suono) 51