PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nuove Tecnologie e disabilità
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
L’implementazione a livello nazionale della Raccomandazione Eqavet
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Workstream 2: Workshop territoriali
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
“Dalla progettazione alla valutazione”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Centro Provinciale istruzione adulti N ° 5 lazio
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITO
Corso di Laurea in Economia
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Chiara Ratzenberger - MAECI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Preparazione per la prova orale
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Sintesi finale delle azioni
CIVIDALE
Nell’alternanza scuola- lavoro
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana "La rete Qualità di Francavilla: prospettive,risorse,attività” 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

PROGETTO QUALITA’ OBIETTIVO SOSTENERE LO SVILUPPO DELLA SCUOLA INTEGRATA NEL TERRITORIO VALORIZZARE TUTTE LE RISORSE PROFESSIONALI AVVIARE UN PROCESSO DI “MIGLIORAMENTO CONTINUO” DELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

Rete per la qualità 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

Rete per la qualità Supportare il team work per la Qualità; Potenziare i momenti di formazione in servizio del personale in materia di Qualità; Mettere a confronto gli standard minimi di Qualità elaborati dalle scuole; Reperire risorse finanziarie adeguate; Individuare referenti stabili per i progetti Qualità. 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” DPR 275/99 ARTT. 7-10 L.59/97 e 440/97 Direttive ministeriali e L.53/2003 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” art. 7 prevede la possibilità per le scuole di “collegarsi per svolgere attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione e sviluppo, … di formazione e aggiornamento … scambiarsi docenti … stipulare convenzioni con università statali o private, ovvero con istituzioni, enti, associazioni che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi” 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” Promuovere e diffondere la cultura della qualità e dell’autovalutazione Creare un canale costante di comunicazione tra le singole scuole per l’adozione e l’implementazione di pratiche innovative Promuovere e organizzare attività di formazione mirata Agevolare l’accesso ai sistemi di certificazione 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” Comitato di gestione: Dirigente Scolastico e/o docente referente. Uno o più gruppi di lavoro 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

ACCORDO DI RETE “INSIEME PER LA QUALITA’” 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

CORSO DI FORMAZIONE I° Incontro-14 novembre 2006 “IL PROGETTO REGIONALE” -D.S. F. COCCIOLO “LA RETE QUALITA’ DI FRANCAVILLA: PROSPETTIVE, RISORSE, ATTIVITA’” -D. S. G. SEMERARO “IL LINGUAGGIO DELLA QUALITA’. L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DELLA QUALITA’” - PROF . E. ATTANASI 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

CORSO DI FORMAZIONE II° INCONTRO-DICEMBRE III° INCONTRO-GENNAIO DALL’AUTOANALISI ALLA CERTIFICAZIONE: METODI E STRUMENTI - DOTT . M. FAVIA III° INCONTRO-GENNAIO AUTONOMIA,ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E AUTOVALUTAZIONE -D.S. F. COCCIOLO L’ESPERIENZA DELLA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’ -IISS “E. FERDINANDO” MESAGNE L’AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO: OBIETTIVI,STRUMENTI,CONSIDERAZIONI -ITIS “E. FERMI” FRANCAVILLA FONTANA 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi

CORSO DI FORMAZIONE IV° INCONTRO –GENNAIO V° INCONTRO-FEBBRAIO “QUALITA’” COME SALTO CULTURALE DOTT . R. FRANCAVILLA-USR PUGLIA PROF. ITALIANO-IRRE TOSCANA V° INCONTRO-FEBBRAIO TAVOLA ROTONDA: “QUALITA’ E ISTITUZIONI” 25/12/2018 g.semeraro/ itis fermi