ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE Liceo Camillo Golgi Venerdì 24 NOVEMBRE 2015 Ore 17:15.
Advertisements

Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Il piano per la formazione docenti in breve
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE Liceo Camillo Golgi

Definizione Si conferma l’alternanza come «metodologia didattica» e «modalità formativa» che consente agli studenti di tutte le tipologie di Istituti (Licei compresi) di realizzare il percorso in sintonia con il profilo educativo del proprio corso di studi, alternando periodi in scuola e in contesti lavorativi.

Scopi L’educazione dell’autoimprenditorialità, l’incremento dei legami con il mondo del lavoro veicolato tramite lo sviluppo delle competenze digitali, il potenziamento delle attività di laboratorio, la valorizzazione della scuola come comunità aperta.

Vantaggi Il riconoscimento della gamma dei valori dell’esperienza per l’acquisizione di un «vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico».

Aspettative (scopi concreti) L’aspettativa è, che attraverso l’ASL, si realizzi un incremento dell’occupabilità e si concretizzino «ponti» verso l’occupazione, (al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti). Dati monitoraggio INDIRE (2011-2012) degli ex studenti che hanno avuto esperienze di alternanza, sono disoccupati il 10,2% e inoccupati il 9%. Nello stesso periodo (2013) il 40% dei giovani tra i 15 e 24 anni attivi nella ricerca di un’occupazione non trova lavoro (dati in crescita: al 42,7% nel 2014 al 43,1 nell’aprile 2015).

Obbligatorietà (dati generali) L’obbligatorietà: non più esperienze spot, isolate, occasionali, che interessano pochi allievi e poche imprese. Il monitoraggio INDIRE nell’anno 2013/2014 ha riguardato solo il 43,5% delle scuole e il 10,7% degli studenti, quasi la metà frequentanti il 4° anno.

Contenuti IN RELAZIONE AL TIPO LICEO? ALLE OPZIONI? E' POSSIBILE SVOLGERE ALTERNANZA IN UN “CONTESTO” DIVERSO?

Modalità Ci sono modalità diverse, oltre a quelle tradizionali. Vengono specificati i periodi (durante i mesi estivi e/o in ambito extrascolastico) Nuove garanzie e tutele (carta dei diritti e dei doveri degli studenti in Alternanza già prevista dalla legge 128/2013) Corsi di formazione preventiva sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (secondo D.lsg. 81/2008).

DISTRIBUZIONE di (almeno) 200 ore: modalità suggerite Classe Terza: 80 ore Classe Quarta: 80 ore Classe Quinta: 40 ore

DOVE? ESEMPI Classe Terza: 80 ore - IFS Classe Quarta: 80 ore –AZIENDA/ENTE Classe Quinta: 40 ore - AZIENDA/ENTE

QUANDO? AL MATTINO Con i docenti di classe e/o esperti esterni DI CUI: fino alla metà dedicate alla Formazione in classe all'Alternanza Scuola/Lavoro. QUANDO? AL MATTINO Con i docenti di classe e/o esperti esterni

CHI DECIDE QUANTE ORE DI FORMAZIONE IN CLASSE ALL'ALTERNANZA? OGNI CDC, IN BASE AL PROGETTO DI CLASSE 12

DOVE POTER SVOLGERE ASL DOVE POTER SVOLGERE ASL? ANCHE NEI LABORATORI TERRITORIALI PER L'OCCUPABILITA' AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RELATIVE A LABORATORI TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’ DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) 7 Settembre 2015 Importo richiesto: 750.000 PARTNER: CFP Darfo Boario Terme, Edolo, Ponte di legno – ESEB – IC Comprensivi Breno e Bienno

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA PRO - CONTRO

PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI? percorsi dimensionati

I Partner Non solo organizzazioni produttive in senso stretto e rispettive associazioni di rappresentanza (Enti pubblici e privati, organismi del terzo settore, come già previsto nel D.lgs. 77/2005), ma:

ordini professionali; musei; altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali,artistiche e musicali; enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; imprese associazioni di rappresentanza; camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; ordini professionali; enti di promozione sportiva e riconosciuti dal CONI.

PARTENARIATI STABILI DURATA PLURIENNALE Possibilità per gli studenti di proseguire il percorso di ASL, per tutto il triennio, nella stessa struttura

PER QUEST'ANNO SCOLASTICO “Autonomia” alle Scuole. Il Registro Nazionale Viene istituito presso le Camere di Commercio un Registro Nazionale per l’alternanza già a decorrere dall’a.s. 2015/16, articolato in due sezioni. PER QUEST'ANNO SCOLASTICO “Autonomia” alle Scuole.

Compiti del Dirigente Scolastico E’ compito del DS individuare agli organismi coerenti con le esigenze e stipulare convenzioni contenenti obiettivi e modalità di realizzazione, come pure quello di stilare una valutazione evidenziando il potenziale formativo specifico ed eventuali difficoltà nella collaborazione. Gli stessi studenti possono esprimere valutazione su efficacia e coerenza dell’esperienza con l’indirizzo di studio. Verifica requisiti Enti/Imprese/associazioni (capacità strutturali, tecnologiche, organizzative)

Compiti della Funzione Strumentale E’ compito della Funzione Strumentale fornire assistenza ai colleghi e ai Consigli di classe in merito a: Suggerire Enti/Imprese/associazioni Esprimere parere sulla struttura Normativa Suggerimenti operativi Fasi organizzative Supporto attività negoziale DS Supporto e consulenza Formazione ai Tutor di classe L'ALS è un progetto di classe, i cui responsabili sono i docenti.

CHI SCEGLIE IL PARTNER? Lo studente propone; il CDC approva e definisce il percorso formativo personalizzato seguendo i criteri di seguito riportati.

DA VALUTARE: → il profilo in uscita dello studente riferito all'indirizzo (ed eventuale opzione) → attitudini dello studente e stili cognitivi dello studente (EX ANTE); → sue intenzioni in merito alla prosecuzione degli studi universitari o al mondo del lavoro POST LICEALE.

Il Curriculum dello studente Nel curriculum dello studente vengono registrate le esperienze, le competenze acquisite, oltre a tutte le attività di arricchimento e personalizzazione del percorso, svolte anche in ambito extrascolastico. Sarà cura del Tutor di classe compilare, al termine dell'attività, il modello relativo al percorso svolto in ALS.

Obbligatorietà (dati Licei) I licei hanno praticato poco l’alternanza (solo il 2,4%), per un malinteso che l’ASL sia preordinata al preinserimento e all’apprendimento dei saperi professionali; il valore orientativo può assumere invece per i liceali un peso molto rilevante.

Dal 2016: € 100 milioni per finanziare organizzazione dell'attività, assistenza tecnica e monitoraggio. IL TUTOR verrà compensato in misura proporzionale al numero degli studenti.

Curriculum studente L’esperienza in ASL viene valorizzata nel curriculum (anche digitale), grazie alla personalizzazione dei percorsi scolastici, che possono rispecchiare la varietà dei POF e essere arricchiti da attività opzionali, anche extrascolastiche. Il curriculum diventa lo specchio delle competenze dello studente, il «suo» passaporto verso le scelte future di lavoro, di studio e di vita.

Formazione Docenti Fondi per la formazione docenti ora resa obbligatoria, permanente e strutturale, che possono essere impiegabili (L.128/2013) per prepararli alla gestione dell’alternanza anche tramite esperienze dirette in impresa; Accesso anche tramite «reti di scuole» o tramite «reti territoriali per l’apprendimento permanente» a finanziamenti europei, nazionali, regionali.

ORGANICO DI POTENZIAMENTO: progetto di supporto all'ASL

Sul territorio (BRESCIA)-convenzionati AT: INPS, MUSEI, TEATRO GRANDE, ARCHIVIO E.I.

IL PROGETTO DEL CDC: → formazione in classe all'ASL → accordo tra i soggetti scuola/impresa o altri soggetti ospitanti (definizione obiettivi e azioni da svolgere) → stesura del progetto individuale (Patto formativo individuale dello studente) → collaborazione a livello organizzativo, progettativo, attuativo: la progettazione dei percorsi di alternanza scuola/lavoro deve considerare la dimensione curriculare e la dimensione esperenziale svolta in contesti lavorativi (COMPETENZE) → approvazione del percorso da parte dello studente (che, al termine del percorso medesimo, redigerà una relazione dell'esperienza affrontata) → controllo congiunto del percorso formativo → valutazione condivisa dei risultati di apprendimento

Il progetto di alternanza da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa: - definire le competenze attese dall’esperienza di alternanza, in termini di orientamento e di agevole inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; - progettare con la struttura ospitante il percorso da realizzare, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire; - preparare i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro , programmando lo sviluppo di quelle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere e trarre il massimo beneficio dal nuovo ambiente di studio; - sensibilizzare e orientare gli studenti a riflettere sulle loro attese relative all’esperienza lavorativa; - stimolare gli studenti all’osservazione delle dinamiche organizzative e dei rapporti tra soggetti nell’impresa o nell’ente ospitante; - condividere e rielaborare in aula quanto sperimentato fuori dall’aula; - documentare l’esperienza realizzata (anche attraverso l'utilizzo di ICT); - disseminare i risultati dell’esperienza

COSA PUO' ESSERE CONSIDERATO ALTERNANZA → incontro con esperti (Formazione) → visite aziendali (Formazione) → Ricerca sul campo (Formazione) → IFS (Alternanza) → project work in e con l'impresa (Formazione/Lavoro a distanza) → tirocini → progetti di imprenditorialità (Formazione) ANCHE ALL'ESTERO (LO STAGE LINGUISTICO ALL'ESTERO NON E' CONSIDERATO ALTERNANZA, MA FORMAZIONE ALL'ALTERNANZA. (fermo restando che, con convenzioni con enti/ditte/imprese locali, si possa considerare alternanza).

INFORMAZIONE COMUNICAZIONE DOCUMENTAZIONE Compiti CDC: INFORMAZIONE COMUNICAZIONE DOCUMENTAZIONE

FASI OPERATIVE E SCADENZE: → Compilazione Format ALS – AT Brescia (da definire) → scelta del CDC in merito al Tutor di classe (cdc Settembre-Ottobre) → Presentazione alle famiglie del Progetto ALS da parte del Tutor/F.S./DS (entro Novembre 2016) → Ricerca Partner ed Elaborazione stesura progetto (entro 20 Gennaio 2016) → Formazione sicurezza studenti D.gls. 81/2008 su piattaforma (classi III: 12 ore di formazione specifica entro 31 Gennaio 2017; classi II: 4 ore di formazione generale entro 30 maggio 2017) MESE DI FEBBRAIO 2017: ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO → bilancio dell'attività (resoconto del Tutor al Consiglio – CDC Aprile 2017) → certificazione delle competenze: compilazione curriculum studente da parte del Tutor (entro Aprile 2017) → scheda di valutazione finale sulle strutture convenzionate (operata dal DS)