di presentazione: consigli di stile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TRE JOB. INDICE La selezione Per una definizione Le 3 job Job analysis Job description Job profile Come scrivere un annuncio Esempio 2.
Advertisements

Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Lettera di accompagnamento
Inserire i dati del referente della proposta
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
Curriculum Vitae Come scriverlo. Cosa scriverci
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Alternanza scuola-lavoro 2017
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
La comunicazione scritta
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
LETTERA DI PRESENTAZIONE
Inserire i dati del referente della proposta
Titolo della posizione ricercata
10 passi per uno studio efficace
Regole di scrittura efficace
CAF ACLI ANTHONY GIACCIO.
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Laboratorio di produzione editoriale
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Il riassunto Scritto e orale.
Porte aperte Nome istituto Data.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
LE CREDENZE di EFFICACIA
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
La lettera.
Come si scrive un poster scientifico
Il CV Europass glossato
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Perché devo studiare Inglese
di presentazione da allegare al CV
Contatto telefonico con le aziende
LETTERA DI PRESENTAZIONE
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Titolo della posizione ricercata
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
Sono diventato grande….
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
……………. (dare un titolo alla proposta)
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Brochure aziendale Inserire qui lo slogan aziendale
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
Allegato B Sfida: Smart Tourism Proposta:
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Top Italian Destinations
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Le principali funzioni
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Seminario “Preparare un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro”
EVENTI COMPORTAMENTALI
Fare ricerca mai così facile!
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Titolo della posizione ricercata
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Seminario “Preparare un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riflessioni sull’apprendimento
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Allegato B Sfida: Accessibile! Titolo Proposta.
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Transcript della presentazione:

Email di presentazione: consigli di stile

3 consigli per accompagnare al meglio il CV 1 Sintonizzarsi sul destinatario 2 Evitare i modelli preconfezionati 3 Individuare le informazioni importanti Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che, seguendo questi brevi consigli, si può scrivere un Curriculum davvero efficace, cioè che un eventuale esaminatore abbia voglia di leggere fino in fondo.

Sintonizzarsi sul destinatario 1 Sintonizzarsi sul destinatario = Mettersi dal punto di vista di chi riceve e legge la vostra email 2 Evitare i modelli preconfezionati 3 Individuare le informazioni importanti Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Sintonizzarsi sul destinatario 1 Sintonizzarsi sul destinatario No Buongiorno, invio il mio CV per il tirocinio da voi offerto. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti. Il testo è generico e inefficace. È generico perché se un’azienda fornisse più possibilità di tirocinio, come farebbe a sapere per quale ci stiamo candidando? → Spiegare subito, a inizio email, a quale opportunità di tirocinio si è interessati. È inefficace perché non dice niente sulla persona che scrive. Non contiene informazioni utili a catturare l’attenzione o ricordare caratteristiche utili o interessanti Una email così viene cestinata all’istante e magari l’azienda o il recruiter non andranno nemmeno a leggere il cv allegato. Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Sintonizzarsi sul destinatario 1 Sintonizzarsi sul destinatario MEGLIO COSÌ Buongiorno, vi invio il mio CV perché sono interessato alla possibilità di svolgere il tirocinio che avete reso disponibile nell’ambito della accoglienza clienti. Fin dai primi anni della scuola superiore ho lavorato nell’albergo della mia famiglia e quindi ho davvero molta esperienza nel rispondere al telefono, nel prendere le prenotazioni e nel risolvere piccoli problemi che possono insorgere. Per qualsiasi altra informazione, sono a vostra disposizione. Buona giornata. Firma Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

1 2 3 Sintonizzarsi sul destinatario Evitare i modelli preconfezionati e le frasi fatte. Inserire un po’ di personalità e qualcosa che parli in modo interessante di sé. 2 3 Individuare le informazioni importanti Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Evitare i modelli preconfezionati 2 Evitare i modelli preconfezionati No Spett.le Azienda Con la presente sottopongo alla vostra spettabile Azienda il mio curriculum Desidero con la presente sottoporre alla Vs attenzione il mio curriculum vitae In riferimento alla posizione in oggetto Distinti saluti In attesa di Vs cortese riscontro resto a disposizione per qualsiasi chiarimento Queste espressioni sono molto comuni, non sono sbagliate dal punto di vista formale ma non aiutano ad agganciare chi ci legge. Sono modelli di scrittura che abbiamo ereditato dal passato Meglio trasformare queste espressioni in frasi corrette e gentili, dalle quali traspaia qualcosa di noi e del nostro modo di porci... Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Evitare i modelli preconfezionati 2 Evitare i modelli preconfezionati MEGLIO COSÌ Buongiorno, vi scrivo/le scrivo per… In allegato trova il mio curriculum... Rispondo al vostro annuncio riguardo il tirocinio di tre mesi... Le scrivo perché ho letto sul vostro sito che cercate... La saluto e le auguro buona giornata... Per qualsiasi informazione, io sono qui. Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Evitare i modelli preconfezionati 2 Evitare i modelli preconfezionati ATTENZIONE! Evitare lo stile “denuncia”: Io sottoscritto, nato il, residente a, desidero sottoporre alla vostra cortese attenzione… Evitare i gerundi che annodano anche i pensieri più semplici: essendomi appena diplomato e intendendo fare pratica… Usare sempre la prima persona singolare: in terza persona è come descrivere le caratteristiche di qualcuno che non sei tu: Alessio Rossi si è diplomato geometra nel 2011 e ha effettuato la sua prima esperienza lavorativa… Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Evitare i modelli preconfezionati 2 Evitare i modelli preconfezionati ATTENZIONE! Elimina le parole inutili: l’esito finale del mio tirocinio Spezza le coppie di aggettivi quando sono la ripetizione uno dell’altro: meglio quello che contiene anche la sfumatura espressa dall’altro o che risulta più pregnante: sono una persona precisa e molto attenta ai dettagli Fa’ attenzione all’abuso degli avverbi, soprattutto quelli che finiscono in – mente (modali): sono lunghi e astratti. Meglio quelli più corti e concreti: Antecedentemente Prima ho svolto un lavoro di segreteria. Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Evitare i modelli preconfezionati 1 Sintonizzarsi sul destinatario 2 Evitare i modelli preconfezionati Individuare le informazioni importanti, quelle da far risaltare: il percorso formativo, un interesse specifico per quel lavoro o quell’ambito in particolare 3 Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Individuare le informazioni importanti 3 Individuare le informazioni importanti No Gentilissima dott.ssa, mi chiamo Federica Federici. Ho maturato esperienze di lavoro in team e capacità di lavorare per obiettivi nell’ambito di aziende importanti e strutturate nelle quali ho avuto modo di esprimermi e farmi apprezzare. Alla ricerca di nuovi stimoli e mossa dal desiderio di rimettermi in gioco, sarei molto lieta poter avere un colloquio conoscitivo con lei. Confidando in un cenno di riscontro e ringraziandola in anticipo per l’attenzione, porgo i più cordiali saluti. Una email come questa non funziona per due motivi: non dice molto su chi l’ha scritta: ho maturato esperienze di lavoro in team e capacità di lavorare per obiettivi è un’espressione molto abusata e non dice nulla su come e dove si sono acquisite; non contiene riferimenti alla posizione per la quale ci si candida! Il testo è troppo generico Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.

Individuare le informazioni importanti 3 Individuare le informazioni importanti MEGLIO COSÌ Gentilissima dottoressa, mi chiamo Federica Federici. Vi scrivo perché qualche giorno fa ho letto con attenzione il vostro annuncio per responsabile di reparto. Sono laureata in lingue e letterature straniere e per quasi otto anni ho lavorato negli uffici commerciali di aziende manifatturiere di una certa grandezza. Collaborare con tante altre persone e farmi carico tutti i giorni dei bisogni e delle richieste dei clienti sono quindi attività che svolgo con cura e precisione, in italiano, francese, inglese e tedesco. Penso che il mio profilo si adatti bene alla figura che state cercando. Per questa ragione in allegato trova il mio curriculum. Sono pronta a rispondere a ogni di chiarimenti e la ringrazio già da adesso. Buona giornata, Firma Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che più i caratteri sono di facile lettura, più il testo diventa leggibile e più chi legge il curriculum è invogliato a proseguire.