Educazione degli adulti inclusiva per rifugiati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Corso di pedagogia interculturale
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Il nuovo programma GIA anni
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
The art of differences The art of differences
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
Piano per la formazione docenti
Presentazione delle attività sperimentate
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
MARKETING AVANZATO - 061SF
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Le competenze relazionali nella professione medica
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Programma Interreg NPPA 2004/2006
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
MODULI PROPOSTI Progetto: “Inglese on tour” Partner: Adaform
Certificazione delle competenze e rifugiati:
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Progetto Rete Formazione Lavoro
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
CIVIDALE
TALENTI LATENTI RETE PER UN WELFARE DI COMUNITA’ Giuliana Chiesa
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Il mio servizio civile.
Transcript della presentazione:

Educazione degli adulti inclusiva per rifugiati Inclusive adult education for refugees Educazione degli adulti inclusiva per rifugiati Partner italiano: Speha Fresia Società Cooperativa (Roma) „La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione“ Seminario EPALE - La Spezia, 14/16 settembre 2017 Presentazione a cura del Dr. Dario Di Nepi Speha Fresia società cooperativa, Roma

Paesi Partenariato https://www.out-side-in.eu/ anche su Facebook Capofila: Istituto per la Didattica della Democrazia – Università Leibniz di Hannover (DE) SMoutH (Synergy of Music Theatre), Larissa (EL) Folkuniversitetet, Lund (SE) Speha Fresia società cooperativa, Roma (IT) ZRC (Centro di Ricerca dell’Accademia Slovena di Scienze e Arti), Ljubljana (SI) Four elements, Atene (EL) Comune Metropolitano di Konya, Dipartimento Relazioni Estere (TR) Università di Pavia, Sociologia della Migrazione (IT) Università di Vechta (DE) https://www.out-side-in.eu/ anche su Facebook

MANUALE A. Introduzione B. Formazione per gruppo/classe (livello micro): Conoscenze generali e auto-riflessione con gruppo/classe di rifugiati - (cognitivo, affettivo) / Modulo 1 Supervisione della formazione per «Stare Insieme» con meno pregiudizi in gruppi/classe con rifugiati - (comportamentale) /Modulo 2 Facilitare le riflessioni di gruppo per de-costruire i pregiudizi in gruppi/classe con rifugiati - (cognitivo, affettivo) / Modulo 3 Abilità nella comunicazione inclusiva attraverso metodi di moderazione innovativi e creativi / Modulo 4

MANUALE C. Livello intermedio per gli enti educativi/formativi (meso) 5. Strategie sostenibili per sensibilizzare i destinatari in obiettivo: i rifugiati / Modulo 5 Modi per raggiungere e sensibilizzare i rifugiati, destinatari in obiettivo Possibilità di sostegno finanziario Opzioni strategiche di sensibilizzazione a livello locale per la cittadinanza etc. La Giornata Mondiale del Rifugiato. Si celebra in tutto il mondo, il 20 giugno, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea generale dell’Onu, il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo. Sudan, campo UNHCR per i rifugiati dal Sud Sudan - AFP

Le proposte formative di Speha Fresia Modulo 3 - Facilitare la riflessione di gruppo sui pregiudizi La prima pratica è un adattamento della Piramide dell’Odio realizzata dalla Fondazione dei sopravvissuti alla Shoah e riadattata alla attuale condizione dei richiedenti asilo e rifugiati, con riferimento all’articolo 1 della Convenzione di Ginevra del 1951. Questo strumento è utilizzabile in gruppi classe (omogenei ed eterogenei) per approfondire tematiche relative ai diritti umani, alla giustizia sociale, alla cittadinanza e alla partecipazione democratica. Le riflessioni possono essere sollecitate da domande tipo: Quali emozioni e riflessioni sorgono leggendo la Piramide dell’Odio? Avete particolari memorie, dirette o indirette, sui genocidi? In quale di questi stadi si trova attualmente la nostra società? In quale di questi stadi pensate di avere il potere di intervenire individualmente e collettivamente?

Sviluppato dallo staff di Speha Fresia con il contributo del partner associato Associazione Ziqqurat di Roma

Le riflessioni a seguire possono prendere strade insospettate! La seconda pratica ha tratto ispirazione dalla pubblicazione di un libro del designer grafico bulgaro Yanko Tsvetkov «Atlante dei pregiudizi» (RCS Libri SpA Milano, 2016) con le sue mappe satiriche sugli stereotipi nazionali parzialmente pubblicate anche sul suo sito: https://atlasofprejudice.com/ La consegna è semplice, basta dotarsi di una carta muta dell’Europa (anche disegnabile dagli stessi formandi), e disporre di materiali per il collage (vecchie riviste, forbici e colla, pennarelli colorati). Le riflessioni a seguire possono prendere strade insospettate!

La terza pratica è una rielaborazione della nostra tradizionale tombola, ma la nostra è Multi-culturale. Una pratica che l’Associazione Ziqqurat ha messo a punto per facilitare l’incontro tra le persone con diverse origini ed esperienze di vita e permettere, attraverso il gioco, una conoscenza di altre culture, popoli e luoghi differenti dai nostri. Oltre a rappresentare un momento di «svago collettivo», è una modalità a «bassa soglia» per lavorare con i numeri e la comprensione delle parole in una nuova lingua, richiamando e riconoscendo le culture del Mondo.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Attività di auto-formazione sulle pratiche proposte dai partner di Out-Side-In, a Larissa, Grecia, Novembre 2016