La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno dei processi partecipativi - Legge 3/2010
Il processo partecipativo secondo la LR 3/2010 Percorso di discussione organizzata avviato in riferimento a un progetto futuro, in vista della sua elaborazione, mettendo in comunicazione attori e istituzioni per avere la completa rappresentazione delle posizioni, degli interessi o dei bisogni sulla questione, nonché di giungere a una mediazione o negoziazione, ricercando un accordo delle parti coinvolte sulla questione oggetto della discussione.
Obiettivi Raccogliere i diversi punti di vista della cittadinanza sull’opportunità o meno di realizzare una nuova scuola sul territorio del comune di Montescudo – Monte Colombo Elaborare scenari condivisi e applicabili di utilizzo e co-gestione della scuola come bene comune Rafforzare il senso di appartenenza e la coesione territoriale della comunità in un comune da poco sorto a seguito di un processo di fusione
Le azioni del progetto Focus group Laboratorio con la cittadinanza Assemblea con la cittadinanza Documento di Proposta Partecipata
1. Focus group Incontri di 1,5 ore con gruppi di 5-15 persone Raccolta bisogni e punti di vista con gruppi ristretti per avviare il percorso e progettare al meglio gli incontri aperti alla cittadinanza
1. Focus group Data Luogo Partecipanti 1 21/11/2017 Data Luogo Partecipanti 1 21/11/2017 Scuola primaria Montescudo 14 insegnanti e collaboratori scolastici della Scuola Primaria Croce, Scuola Primaria Rosaspina e Scuola Secondaria di I grado di Montescudo 2 24/11/2017 Scuola secondaria di I grado di Montescudo 15 alunni della Scuola Secondaria di I grado di Montescudo 3 21/12/2017 Sede Comune Montescudo – Monte Colombo 5 rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Ass. Noi del Campanone, Parrocchia di Montescudo – Monte Colombo, Ass. Commercianti di Montescudo – Monte Colombo, Ass. Taekwondo Riccione 4 7 rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Ass. Dare, Ass. Sportiva Taverna, Ass. Sportiva Montescudo Calcio, Athletic Team Taverna, guida ambientale.
1. Focus group Bisogni, punti di vista e posizioni su: Costruire e/o ampliare e migliorare esistente Analisi dei fabbisogni e dei costi Posizione di un’eventuale nuova scuola Servizi connessi (trasporti, parcheggi, negozi…) Spazi interni alla scuola (aule, laboratori, spazi aperti, bagni…) Qualità della didattica
Le cose più importanti per gli insegnanti Continuità didattica e organizzativa tra primaria e secondaria Stabilità del corpo docente Spazi adeguati: aule, laboratori, spazi all’aperto, palestra, bagni Attrezzature adeguate (LIM, materiali..) Organizzazione dei trasporti Problematiche aggiuntive per Croce (isolamento)
Le cose più importanti per gli alunni Scuola come casa Scuola come luogo di lavoro Scuola come luogo dove imparare Scuola come luogo dove fare amicizia Scuola come prigione
2. Laboratorio con la cittadinanza 10 febbraio 2018 Incontro aperto a tutta la cittadinanza, gestito da esperti con il metodo dell’Open Space Technology Raccolta di idee, posizioni, proposte e soluzioni creative sul tema della scuola a Montescudo – Monte Colombo
3. Assemblea dei cittadini riassunto idee emerse e discussioni Presentazione di temi, posizioni, questioni, scenari emersi durante il percorso di partecipazione Discussione in plenaria Individuazione dei punti principali emersi da inserire nel Documento di Proposta Partecipata
4. Documento di Proposta Partecipata Documento di sintesi degli scenari emersi e discussi dalla cittadinanza Orientamento delle politiche locali sul tema di cui l’Amministrazione terrà conto quando prenderà decisioni relative alla questione della scuola
Spunti per la discussione
Dati
Scenari
Ristrutturare e ampliare strutture esistenti Costruire una nuova scuola media e lasciare scuole elementari nelle strutture esistenti Costruire un nuovo plesso con elementari e medie Per prendere posizione serve analisi bisogni e costi
Temi
Sicurezza La messa in sicurezza di tutti gli edifici è un tema trasversale che è stato sempre sottolineato da tutta la platea dei partecipanti, sia a sostegno del nuovo che eventualmente della messa in sicurezza dell’esistente… Edifici a norma Sicurezza antisismica …
Didattica e aspetti educativi
Organizzazione e servizi
Spazi e attrezzature
Impatto ambientale
Rapporti con il territorio
Posizione (se struttura nuova) molto distribuita in % paritaria Che faciliti il trasporto per tutti Raggiungibile con i mezzi pubblici Che non svuoti il centro di Montescudo Sulle strade che portano a Rimini e Riccione Non è così importante, tanto ci si deve spostare comunque
Temi legati a singole strutture alcuni dettagli
Scuola primaria di Croce Percezione di secondarietà Isolamento Difficoltà organizzare uscite Pochi parcheggi Crepa nella struttura
Scuola infanzia di Taverna Adeguamento spazi esterni Giochi nuovi (in legno) Efficientamento energetico
Scuola infanzia di Traviri Messa in sicurezza Ampliamento spazi Adeguamento spazi esterni Efficientamento energetico
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno dei processi partecipativi - Legge 3/2010