Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Patologie valvolari e Scompenso cardiaco Rimini, 30 novembre - 2 dicembre 2018
Qual è l’obiettivo Risultato atteso Temi trattati Il lavoro del Dipartimento ha la finalità di responsabilizzare il paziente anziano su prevenzione, diagnosi precoce e aderenza e persistenza alla terapia, rendendolo parte attiva nella gestione della propria salute. Il Dipartimento ha lo scopo di fornire indicazioni concrete e comprensibili per i pazienti sulle più opportune modalità per: prevenire, diagnosticare precocemente malattie asintomatiche o quelle dei quali il paziente sottovaluta i sintomi e migliorare la propria aderenza alla terapia Risultato atteso Ogni Dipartimento è chiamato a produrre un “Manifesto a misura del paziente over 65”, specifico per il proprio ambito terapeutico, destinato al paziente anziano e contenente suggerimenti e percorsi di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie croniche e di gestione delle patologie stesse. Temi trattati Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie delle valvole cardiache nel paziente anziano. Stenosi aortica e malattia della valvola mitrale, scompenso cardiaco, arteriopatia periferica degli arti inferiori.
In che modo le Società Scientifiche di Settore percepiscono il Senior? L’aumento dell’attesa di vita ha comportato l’incremento dell’incidenza di patologie cardiache degenerative (Scompenso cardiaco, Fibrillazione atriale, malattie valvolari cardiache…); Queste patologie spesso coesistono e si potenziano reciprocamente nel paziente Senior; Ciò comporta un importante impatto sulla qualità di vita del senior e sui costi socio-sanitari correlati; Lo sviluppo di tali patologie è in larga parte prevenibile; Le Società scientifiche devono integrarsi in uno sforzo comune di costruzione di percorsi condivisi.
Rispetto all’area di vostra pertinenza, a che età bisogna iniziare a preoccuparsi? La maggior incidenza di tali patologie si osserva intorno ai 75 anni; Di conseguenza ,a partire dai 65 anni si raccomanda di intensificare le misure preventive atte a contrastare il fenomeno; In particolare in presenza di fattori di rischio quali: Diabete, ipertensione arteriosa, Dislipidemia, Fumo, sedentarietà, sovrappeso è indispensabile attuare la prevenzione.
A quali sintomi prestare attenzione? Comparsa di : Astenia, affaticamento, dispnea per sforzi anche lievi, fame d’aria notturna, riduzione diuresi, nicturia , gambe gonfie, aumento ingiustificato del peso, palpitazioni/batticuore, disturbi del sonno, dolore toracico, sincope.
Quali indagini eseguire in presenza di sintomi specifici (A)o in situazioni asintomatiche(B)? A)Se in presenza di sintomi particolarmente gravi ricorrere immediatamente al sistema di Emergenza; Consultare il proprio medico che valuterà il percorso diagnostico più opportuno; ECG+Esami di laboratorio dedicati, Teleradiogramma del torace; Ecocardiogramma con doppler (se indicato); ECG Holter 24 ore, Test da sforzo(se indicati); B) Valutazione clinica periodica (almeno semestrale)del medico curante; Controllo periodico del Peso, della Pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia; anche attraverso la partecipazione a campagne di prevenzione.
Come ottimizzare l’aderenza e la persistenza alla terapia? Migliore consapevolezza del Senior e dei suoi familiari, attraverso percorsi educativi dedicati allo scompenso cardiaco e alle valvulopatie cardiache ; Miglioramento della relazione di cura (alleanza terapeutica) attraverso la comunicazione, la condivisone e la partecipazione , da parte di tutte le figure sanitarie; Implementazione dell’accesso ai sistemi informatici,
Manifesto a misura del paziente: 10 consigli per prevenzione, diagnosi precoce e aderenza alla terapia Controllo periodico dei fattori di rischio cardiovascolare; Visita semestrale dal proprio medico curante; Non sottovalutare i sintomi sentinella parlandone con il curante; Smetti di fumare; Controlla sistematicamente la tua pressione arteriosa; Svolgi attività fisica suggerita dal tuo medico; Controlla il tuo peso corporeo (BMI); Segui una alimentazione corretta; Attieniti scrupolosamente alle prescrizioni terapeutiche; Ricorri al sistema di emergenza in caso di sintomi di allarme.