BIOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
Advertisements

I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Chi siamo, da dove veniamo…
Esseri viventi e loro classificazione.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
La classificazione della biodiversità
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
La classificazione degli esseri viventi
La storia della vita sulla terra.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
laboratorio evoluzione Marcello Sala
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Zoologia: branca della biologia
Protozoans 4/28/2017 Classificazione.
Gli esseri viventi.
Seconda Università degli Studi di Napoli ClassificazioneClassificazione.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
ECOSISTEMA 1.
Scuola Media Statale Q. Maiorana
N.B.: uscire senza salvare!
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
CLASSIFICAZIONE dei BATTERI CLASSIFICAZIONE dei BATTERI
13/11/
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Evoluzione della specie umana.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
I 5 Regni.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
PILLOLE DI GENETICA parte 2
13/11/
I viventi: il ciclo vitale
Gli spazi e i tempi della preistoria
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
13/11/
Nomenclatura binomiale
DOMINIO: EUCARIOTI REGNO: ANIMALE PHYLUM: VERTEBRATI GENERE: PANTHERA ORDINE: CARNIVORI FAMIGLIA: FELINI CLASSE: MAMMIFERI SPECIE: PANTHERA LEO.
Che cos’ è la biologia ? La biologia è la scienza che studia la vita e i processi fisici che caratterizzano i sistemi viventi e gli organismi.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
L’Era Terzaria o Cenozoica
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
L’Evoluzione Umana.
Gli organismi viventi.
L’Evoluzione Umana.
PILLOLE DI GENETICA parte 2
Complessità strutturale delle molecole organiche
Dal fissismo all'evoluzionismo.
13/11/11 13/11/11 13/11/
I cromosomi Il processo della riproduzione è strettamente legato ai cromosomi. Essi non sono altro che il DNA nucleare che si condensa durante una fase.
Complessità strutturale delle molecole organiche
TUTTI UGUALI O TUTTI DIVERSI? Più somiglianze o più differenze?
13/11/
L’Evoluzione Umana.
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

BIOLOGIA

Definizione di Biologia Il termine BIOLOGIA deriva dalle due parole greche bios=vita e logos=discorso intorno a…, scienza che studia…, per cui: La BIOLOGIA è la scienza che studia la vita Oppure, la BIOLOGIA è la scienza che studia gli organismi viventi

Le ramificazioni della BIOLOGIA La Biologia si distingue anzitutto in due branche fondamentali:

La BOTANICA La BOTANICA o FITOLOGIA (FITOS= pianta) è la Biologia che studia gli organismi vegetali cioè le piante

Corso di Biologia per le Classi prime La ZOOLOGIA La ZOOLOGIA è la Biologia che studia gli organismi animali Corso di Biologia per le Classi prime

Un’altra importante ramificazione della BIOLOGIA La BIOLOGIA si distingue ancora in… BIOLOGIA che studia gli aspetti generali degli organismi viventi, siano essi animali o vegetali BIOLOGIA che studia la classificazione degli organismi viventi siano essi animali o vegetali Corso di Biologia per le Classi prime

Corso di Biologia per le Classi prime …pertanto… Se ne ricava che la Botanica Generale studia… le caratteristiche generali degli organismi vegetali ossia delle piante mentre la Botanica Tassonomica o Sistematica studia… la classificazione delle piante E ancora, la Zoologia generale studia… le caratteristiche generali degli organismi animali mentre la Zoologia Tassonomica o Sistematica studia… la classificazione degli animali Corso di Biologia per le Classi prime

Linneo e la nomenclatura binomia Indice Linneo e la nomenclatura binomia Chiamiamo specie un insieme di organismi che possono accoppiarsi tra loro generando figli fertili (cioè capaci a loro volta di generare altri figli). Una rosa da giardino. Una rosa selvatica. Una rosa da giardino e una rosa selvatica appartengono a specie diverse: infatti il polline dell’una pianta non feconda l’altra pianta. 8

Linneo e la nomenclatura binomia Indice Linneo e la nomenclatura binomia Nel Settecento il botanico svedese Carl von Linné o Linneo (1707−1778) propose un nuovo modo scientifico per catalogare gli organismi. La classificazione sistematica ideata da Linneo dà «un nome e un cognome» alle specie viventi attraverso la nomenclatura binomia.

Linneo e la nomenclatura binomia Indice Linneo e la nomenclatura binomia Nella nomenclatura binomia si usano due parole latine scritte in corsivo: • la prima parola (Rosa) è un sostantivo, ha l’iniziale maiuscola e rappresenta il genere; • la seconda parola (canina) è un aggettivo, ha l’iniziale minuscola e rappresenta la specie. Linneo chiamò questa rosa selvatica Rosa canina. • specie: un insieme di organismi che possono accoppiarsi generando figli fertili • genere: un insieme di individui di specie diversa ma con caratteri simili

Dal genere alla famiglia Indice Dal genere alla famiglia FAMIGLIA: CANIDI Canis familiaris Canis lupus Vulpes vulpes Anche tra gli animali esistono famiglie che raggruppano generi diversi tra loro, ma legati da somiglianze.

Le categorie sistematiche per classificare gli organismi viventi Indice Le categorie sistematiche per classificare gli organismi viventi Esempio: la classificazione di una specie animale, il leopardo regno tipo classe ordine famiglia Le categorie sistematiche formano una scala gerarchica via via più generale: ogni categoria sistematica comprende le categorie precedenti come sottoinsiemi. genere specie

Le categorie sistematiche per classificare gli organismi viventi Indice Le categorie sistematiche per classificare gli organismi viventi Esempio: un altro modo per rappresentare la classificazione del leopardo specie pardus genere Panthera famiglia felidi ordine carnivori classe mammiferi tipo cordati regno animali

Indice I caratteri omologhi Le ossa dello stesso colore sono omologhe. Nei diversi animali queste ossa si sono adattate a svolgere funzioni diverse. La struttura generale dello scheletro però è sempre la stessa. talpa scavo cetaceo nuoto uccello volo uomo manipolazione La presenza di caratteri omologhi indica che questi animali hanno tutti avuto origine da un antenato comune.

Noi facciamo parte del regno animale Indice Noi facciamo parte del regno animale La famiglia degli ominidi comprende tutti i primati del passato capaci di camminare eretti. Oggi noi siamo gli unici ominidi sulla Terra: tutte le altre specie di ominidi si sono estinte.

Noi facciamo parte del regno animale Indice Noi facciamo parte del regno animale I nostri «parenti» più vicini sono oranghi, gorilla e scimpanzé. Ecco perché questi primati sono chiamati scimmie antropomorfe, cioè «simili all’uomo».