Formazione , progettazione e ricerca europea… verso la rete REC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione e progettazione europea… Firenze, 9 marzo marzo 2015 A cura di Francesco Lauria Centro Studi N.le Cisl.
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Il contributo della Cisl al progetto: “IMPLEMENTING A EUROPEAN TRADE UNION STRATEGY TO SUPPORT THE DEVELOPMENT OF WORKERS' SKILLS IN MANIFACTURING AND.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Centro Eurodesk – Perugia
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Il nuovo programma GIA anni
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
The art of differences The art of differences
La comunicazione nell’approccio Leader
ABC analisi / diagramma di Pareto
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Poli Tecnico Professionali
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
Workstream 2: Workshop territoriali
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Casi di eccellenza nella disciplina dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore Genova, 3 novembre 2009.
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Regione Toscana ERIK FUTURE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
il Simucenter Campania
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Certificazione delle competenze e rifugiati:
Il Progetto Sacados e la formazione , progettazione ricerca europea della Cisl… verso la rete REC. Firenze, 23 ottobre 2018 A cura di Francesco.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Comunicazione di Massimo Marighella
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Formazione , progettazione e ricerca europea… verso la rete REC Formazione , progettazione e ricerca europea… verso la rete REC. (Rete Europrogettazione Cisl) Firenze, 9 aprile 2018 A cura di Francesco Lauria Centro Studi N.le Cisl

2013-2018 Un bilancio OBIETTIVI Rilancio del ruolo della Cisl nell’elaborazione, realizzazione, rendicontazione di progetti europei Sinergia con dipartimenti confederali, categorie, Usr, associazioni ed enti di ricerca Cisl Rilancio dei partenariati con la Ces ed altri sindacati europei Rilancio della collaborazione con Etui per la formazione e la ricerca europee Rilancio dell’utilizzo del Centro Studi Cisl per eventi internazionali

Scelta e necessità di un approccio integrato

Formazione Europea - Partecipazione attiva alle conferenze europee Etui Rafforzamento della partecipazione ai corsi di formazione promossi dall’Etui (Newsletter Europrog.) Coordinamento nella formazione e nell’utilizzo degli Euroformatori Cisl Realizzazione di corsi di formazione e kit metodologici in comune Collaborazione con il centro di formazione ILO di Torino Utilizzo del Centro Studi Cisl per le attività Etui ed in partenariato

Ricerca Europea - Adesione del Centro Studi Cisl e della Fondazione Tarantelli al network europeo degli istituti sindacali di ricerca (TURI) Coordinamento degli enti e ricerca Cisl nel rapporto con Etui dipartimento formazione Partecipazione attiva alle attività di ricerca promosse dalla Ces e dall’Etui Coinvolgimento dei ricercatori Cisl nelle attività della rivista Etui-Ces Transfer

Progettazione Europea - Analisi dei bandi e delle opportunità di finanziamento Ricognizione delle esperienze e attività del sistema Cisl nell’ambito della progettazione Realizzazione di progetti Cisl come capofila, organizzazione partner e organizzazione associata Collaborazione progettuale con enti, Usr, categorie, associazioni, sindacati europei, altri enti di ricerca Rafforzamento del legame con la Ces nella partnership/ elaborazione dei progetti Realizzazione di pubblicazioni scientifiche e sindacali finanziate dai progetti europei Censimento e networking delle professionalità presenti nell’organizzazione - Costruzione rete REC (Rete Europrogettazione Cisl)

Qualche (pre)giudizio sui progetti…

“Titoli altisonanti e deliziosi” “Atroci linee guida e regolamenti” “Sequenze allucinanti di monitoraggi” “Esperti unici in grado di stabilire una comunicazione con i sacerdoti delle perle di vetro attivi tra Bruxelles e Strasburgo” “In assenza di operai i progettisti dominano finalmente la scena progettando reti, elaborando prototipi, attivando tavoli…” “E poi ci sono i revisori, i certificatori…” (Manghi, 2003)

“Progettare” e “proiettare” nascono entrambi dal latino proicere, “gettare avanti”, ma ciò che si “proietta” è un desiderio intenzionato a modificare l’immagine dell’altro e del proprio rapporto con l’altro, mentre ciò che si “progetta” è una domanda che non mira a modificare l’altro, ma il mondo, il senso del mondo, insieme all’altro. (Napoleoni, 1987)

vi E’ necessario un coordinamento, non una centralizzazione. Tale coordinamento può svilupparsi in tutte le attività connesse alla progettazione europea. Avvio Pianificazione (Bandi) Realizzazione (Selezione partenariato) Monitoraggio, Controllo, Disseminazione Quali strumenti digitali per la tenuta della rete?

Le criticità più importanti (per la Cisl…) OTTIMIZZARE IL RAPPORTO TRA OPPORTUNITA’ FORNITE DAI BANDI E PRIORITA’STRATEGICHE DELLA CISL NELL’ORIZZONTE EUROPEO (anche alla luce del rilancio dell’attività internazionale e della riapertura dell’ufficio Cisl di Bruxelles) RAFFORZARE IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI DIPARTIMENTI CONFEDERALI NELLA PROGETTAZIONE E DEI CONTENUTI DEI PROGETTI EUROPEI RAFFORZARE UNA RETE DI PROFESSIONALITA’ CISL NELL’IMPLEMENTAZIONE DEI CONTENUTI DEI PROGETTI CONSOLIDARE UN NETWORK TRA LE STRUTTURE CISL (COMPRESI ENTI DI RICERCA E CATEGORIE) CHE SONO ATTIVAMENTE IMPEGNATE NELLA PROGETTAZIONE EUROPEA OTTIMIZZARE LA PARTECIPAZIONE AI BANDI IN RAPPORTO CON LA CES, LE FEDERAZIONE EUROPEE E L’ETUI

Opportunità e criticità… Analizziamole insieme…

Alcune tappe…

Verso una comunità di pratiche?

E’ necessario un impegno politico La comunità di pratica è costituita da persone che operano in un medesimo contesto (anche allargato o virtuale) e che intrattengono relazioni aventi un qualche spessore cognitivo e sociale. impegni reciproci scopo comune repertorio condiviso sviluppo di conoscenze condivise

Finalità del seminario del 9-10 aprile 2018 Coinvolgere tutte le strutture Cisl interessate nel processo di finanziamento europeo Dare indicazioni operative su come accedere ai finanziamenti europei e presentare i nuovi piani e le linee di budget per il 2018 andando anche oltre le linee tradizionalmente usate Promuovere la collaborazione e la conoscenza relative ai progetti europei all’interno della Cisl e lo scambio di buone prassi Sostenere le partnership transnazionali e incoraggiare le reti interne al sistema Cisl Quarta edizione: COSTRURE LA RETE REC!

Progetti e Partenariati I partenariati di attuazione per competenze sinergiche b) per risultare pertinenti alle finalità progettuali c) rappresentativi nei territori di riferimento

In prospettiva… “Portare il sapere dentro al sindacato…” Costruire un cambio di paradigma: «Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici» (Noam Chomsky).