PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VINCENZO MARTELLOTTA” TARANTO Piano di Miglioramento DIFFUSIONE DEI RISULTATI a cura del Nucleo interno di Valutazione: CERNO' ANTONIO.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
Il Piano Educativo Individualizzato
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17 Istituto Comprensivo “A. Moro” – Carosino (TA) PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17 Coordinatori: Salinas Maria Raffaella Venneri Maria Immacolata

OBIETTIVO DI PROCESSO:#2289 Predisposizione, somministrazione,tabulazione di prove comuni, per classi parallele, di ingresso, intermedie e finali di lingua italiana, matematica, lingua inglese. . Docente referente : Cicciò Felicia Docenti collaboratori: Carrieri Patrizia e Giacobino Rosalina

IL PROTOCOLLO Uno strumento efficace che disciplina la somministrazione delle prove e la loro valutazione

ANALISI DEI RISULTATI

OBIETTIVO DI PROCESSO: #43005 Sperimentazione del curricolo verticale relativo alle competenze chiave e trasversali di cittadinanza e dei relativi criteri comuni e condivisi di valutazione. Docente referente : Di Cillo Maria Docenti collaboratori: Colella Tonia e Malvaso Antonella

Le fasi del lavoro Periodo: ottobre-febbraio analisi della documentazione divulgazione del nuovo strumento di valutazione elaborazione e somministrazione del questionario di soddisfazione Periodo: ottobre-febbraio

Risultati

Risultati

Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno) realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze chiave disciplinari con 4 livelli di padronanza (iniziale, base, intermedio, avanzato) in Excel con elaborazione della scala dei valori in funzione del numero di nuclei tematici per ciascuna disciplina; realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze trasversali di cittadinanza in Excel; realizzazione di griglie di sintesi per la rilevazione dei voti relativi alle competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza per ciascuna disciplina ad uso dei coordinatori di classe; elaborazione e somministrazione del “II questionario di soddisfazione”; adeguamento delle griglie.

Risultati del II questionario di soddisfazione

Risultati del II questionario di soddisfazione

Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno) -Individuazione di una linea teorica comune e condivisa relativamente a: obiettivi di apprendimento, abilità e conoscenze del Curricolo verticale; -realizzazione delle rubriche valutative per tutte le discipline e per tutte le classi di ogni ordine d’ istruzione.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2292 Implementazione di metodologie innovative ed inclusive: utilizzo di tecnologie, laboratori, lavori di gruppo, classi aperte e virtuali, ecc.. Docente referente:MonteleoneMarianna Docenti collaboratori:Spaltro Miriana Giuseppina e Cardea Mariagrazia

Esiti prove classi aperte. Sono presentate gli esiti delle prove della scuola dell’infanzia, della seconda e della quinta primaria e della terza della secondaria. Tutti trend sono in crescita eccetto un impercettibile flessione in matematica per la scuola dell’infanzia

Grafico riassuntivo dei tre ordini di scuola

CONFRONTO DELLA FREQUENZA DEI LABORATORI

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2294 Maggiore diffusione della personalizzazione dei percorsi curriculari attraverso la realizzazione di interventi didattici di recupero e potenziamento. Docente referente: Zingaropoli Antonella Docente collaboratori:Di Napoli Lucia e Monteleone Angela Carosina

ESITI QUADRIMESTRALI PRIMARIA CLASSI SECONDE

ESITI QUADRIMESTRALI CLASSI QUINTE

ESITI QUADRIMESTALI SECONDARIA CLASSI TERZE

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CURRICULARE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA ITALITALIANOIANO

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA CURRICULARE

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO PRIMARIA QUARTE E QUINTE EXTRACURRICULARE ITALIANO MATEMATICA

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO EXTRACURRICULARE SECONDARIA CLASSI TERZE ITALIANO E MATEMATICA

Obiettivo di processo: #2296 Sviluppo delle competenze professionali dei docenti in riferimento alla didattica per competenze, innovativa ed inclusiva Docente referente : Marzo Anna Lisa Docenti collaboratori: Forleo Filomena e Galeano Antonella

FINALITA’ PRIORITARIA Realizzare una raccolta di piani individuali di formazione professionale riguardo i profili di competenze acquisite e le esperienze formative pregresse dei docenti ai fini di una efficace politica di sviluppo delle risorse umane.

IL PORTFOLIO PROFESSIONALE DEL DOCENTE Il format per la compilazione del “Portfolio professionale del docente” è stato realizzato tenendo conto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 (Legge 107/2015)

Raccolta delle storie formative Consente di Suggerire programmi di formazione e di crescita professionale Promuovere la valorizzazione delle competenze interne all’Istituto Comprensivo

AMBITI FORMATIVI PREVALENTI RILEVATI