PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17 Istituto Comprensivo “A. Moro” – Carosino (TA) PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17 Coordinatori: Salinas Maria Raffaella Venneri Maria Immacolata
OBIETTIVO DI PROCESSO:#2289 Predisposizione, somministrazione,tabulazione di prove comuni, per classi parallele, di ingresso, intermedie e finali di lingua italiana, matematica, lingua inglese. . Docente referente : Cicciò Felicia Docenti collaboratori: Carrieri Patrizia e Giacobino Rosalina
IL PROTOCOLLO Uno strumento efficace che disciplina la somministrazione delle prove e la loro valutazione
ANALISI DEI RISULTATI
OBIETTIVO DI PROCESSO: #43005 Sperimentazione del curricolo verticale relativo alle competenze chiave e trasversali di cittadinanza e dei relativi criteri comuni e condivisi di valutazione. Docente referente : Di Cillo Maria Docenti collaboratori: Colella Tonia e Malvaso Antonella
Le fasi del lavoro Periodo: ottobre-febbraio analisi della documentazione divulgazione del nuovo strumento di valutazione elaborazione e somministrazione del questionario di soddisfazione Periodo: ottobre-febbraio
Risultati
Risultati
Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno) realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze chiave disciplinari con 4 livelli di padronanza (iniziale, base, intermedio, avanzato) in Excel con elaborazione della scala dei valori in funzione del numero di nuclei tematici per ciascuna disciplina; realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze trasversali di cittadinanza in Excel; realizzazione di griglie di sintesi per la rilevazione dei voti relativi alle competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza per ciascuna disciplina ad uso dei coordinatori di classe; elaborazione e somministrazione del “II questionario di soddisfazione”; adeguamento delle griglie.
Risultati del II questionario di soddisfazione
Risultati del II questionario di soddisfazione
Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno) -Individuazione di una linea teorica comune e condivisa relativamente a: obiettivi di apprendimento, abilità e conoscenze del Curricolo verticale; -realizzazione delle rubriche valutative per tutte le discipline e per tutte le classi di ogni ordine d’ istruzione.
OBIETTIVO DI PROCESSO: #2292 Implementazione di metodologie innovative ed inclusive: utilizzo di tecnologie, laboratori, lavori di gruppo, classi aperte e virtuali, ecc.. Docente referente:MonteleoneMarianna Docenti collaboratori:Spaltro Miriana Giuseppina e Cardea Mariagrazia
Esiti prove classi aperte. Sono presentate gli esiti delle prove della scuola dell’infanzia, della seconda e della quinta primaria e della terza della secondaria. Tutti trend sono in crescita eccetto un impercettibile flessione in matematica per la scuola dell’infanzia
Grafico riassuntivo dei tre ordini di scuola
CONFRONTO DELLA FREQUENZA DEI LABORATORI
OBIETTIVO DI PROCESSO: #2294 Maggiore diffusione della personalizzazione dei percorsi curriculari attraverso la realizzazione di interventi didattici di recupero e potenziamento. Docente referente: Zingaropoli Antonella Docente collaboratori:Di Napoli Lucia e Monteleone Angela Carosina
ESITI QUADRIMESTRALI PRIMARIA CLASSI SECONDE
ESITI QUADRIMESTRALI CLASSI QUINTE
ESITI QUADRIMESTALI SECONDARIA CLASSI TERZE
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CURRICULARE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA ITALITALIANOIANO
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA CURRICULARE
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO PRIMARIA QUARTE E QUINTE EXTRACURRICULARE ITALIANO MATEMATICA
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO EXTRACURRICULARE SECONDARIA CLASSI TERZE ITALIANO E MATEMATICA
Obiettivo di processo: #2296 Sviluppo delle competenze professionali dei docenti in riferimento alla didattica per competenze, innovativa ed inclusiva Docente referente : Marzo Anna Lisa Docenti collaboratori: Forleo Filomena e Galeano Antonella
FINALITA’ PRIORITARIA Realizzare una raccolta di piani individuali di formazione professionale riguardo i profili di competenze acquisite e le esperienze formative pregresse dei docenti ai fini di una efficace politica di sviluppo delle risorse umane.
IL PORTFOLIO PROFESSIONALE DEL DOCENTE Il format per la compilazione del “Portfolio professionale del docente” è stato realizzato tenendo conto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 (Legge 107/2015)
Raccolta delle storie formative Consente di Suggerire programmi di formazione e di crescita professionale Promuovere la valorizzazione delle competenze interne all’Istituto Comprensivo
AMBITI FORMATIVI PREVALENTI RILEVATI