LA CONSIGLIERA DI PARITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Advertisements

Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Un Sikh si presenta ai controlli di sicurezza dell’aeroporto indossando il turbante. Non si sottrae ovviamente al passaggio sotto il metal detector, ma.
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
IL LAVORO FEMMINILE FONTI COSTITUZIONALI ART 3 COST pari dignita’ sociale ed uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, senza distinzioni di.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
REGISTRO PROVINCIALE Co-Manager Un servizio di sostituzione temporanea per imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome Aprile 2015.
Il contratto di lavoro part-time
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Diritto Costituzionale
Il contratto di lavoro intermittente
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La tutela dei diritti dei lavoratori
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Titolo presentazione sottotitolo
AMMORTIZZATORI SOCIALI
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
FONTI DEL DIRITTO.
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità
Reverse discrimination: sent. 422/1995
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
FONTI DEL DIRITTO.
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
I piani di azioni positive triennali
CONSIGLIERA DI PARITA’ Città Metropolitana di Torino
CONSIGLIERA DI PARITA’ Città Metropolitana di Torino
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA NEL LAVORO
Lo Stato sociale.
Principio di non discriminazione
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
1° Convegno regionale dei Comitati Unici di Garanzia (C. U
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
RIASSUNTO DI USO COMUNE
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Comportamento antisindacale
FONTI DEL DIRITTO.
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Garanzie normative e contrattuali
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
GLI ATTI PERSECUTORI NEL MONDO DEL LAVORO: IL MOBBING
Transcript della presentazione:

LA CONSIGLIERA DI PARITA’

LA CONSIGLIERA DI PARITA’ Le Consigliere di Parità sono figure istituite dalla legge 125/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro" e ridefinite nel Titolo II del D.lgs 198/2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e dal D.Lgs. n. 151 del 14/09/2015. Alle Consigliere di Parità viene attribuito un ruolo di fondamentale importanza per la rimozione degli ostacoli che frenano o impediscono le pari opportunità, ovvero la piena realizzazione di una sostanziale uguaglianza tra uomo e donna, assegnando loro importanti funzioni per la promozione dell'occupazione femminile e per la prevenzione e la lotta contro le discriminazioni nell'accesso al lavoro e nei luoghi di lavoro.

CHI E’ Un organismo di garanzia e vigilanza nel rispetto della legislazione di parità e le sue funzioni sono rivolte all'attuazione dei principi di pari opportunità e non discriminazione, in ambito lavorativo. La Consigliera di parità effettiva è la dott.ssa Manuela Sodini. La Consigliera di parità supplente è l’avv. Stefania Tagliaferri.

COSA FA: tutela e sostiene lavoratrici e lavoratori che hanno subito discriminazioni di genere sul luogo di lavoro; promuove "azioni positive" volte a garantire pari opportunità nell'accesso al lavoro, nella formazione, nell'avanzamento di carriera e volte a favorire l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali; interviene direttamente in fase stragiudiziale allo scopo di rimuovere atti e/o comportamenti discriminatori in violazione delle norme a tutela delle lavoratrici;

COSA FA denuncia i predetti comportamenti alla direzione territoriale del lavoro, servizi ispettivi; su delega della/del lavoratrice/tore può: promuovere il tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi dell'art. 410 del codice di procedura civile o, nell'ambito del pubblico impiego, ai sensi dell'art. 66 del D.l.von. 165/2000; agire in giudizio; intervenire nei giudizi promossi dalla/dal lavoratrice/tore; fornire informazioni in relazione ai diritti delle/dei lavoratrici/tori, anche allo scopo di evitare l'insorgenza di comportamenti in violazione di legge e/o controversie.

Che cosa è la discriminazione in ragione del genere sul luogo di lavoro? Costituisce discriminazione qualsiasi atto, patto o comportamento che pregiudichi anche in via indiretta le lavoratrici o i lavoratori in ragione del loro genere.

Molestie sui luoghi di lavoro: più tutele per chi denuncia Nell'ampia manovra 2018  pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre come Legge 205/2017,  hanno trovato spazio due nuove misure   per difendere i lavoratori che sono vittime di molestie sessuali nel luogo di lavoro e denunciano l'accaduto e per le donne vittime di violenza di genere.

Molestie sui luoghi di lavoro: più tutele per chi denuncia divieto di licenziamento dopo una denuncia per molestie (art. 1, comma 218), e un incentivo per l'assunzione di donne vittime di violenza di genere  da parte di cooperative sociali (art. 1. comma 220)

Legge di bilancio 2018: novità su molestie e violenza di genere La Legge di Bilancio 2018 inserisce nel Codice delle pari opportunità disposizioni a garanzia dei soggetti che denunciano molestie, anche sessuali, sul luogo di lavoro,  facendo divieto di licenziamento del lavoratore fatti salvi i casi di accertata diffamazione da parte del denunciante.  Inoltre pone a carico del datore di lavoro l'obbligo di garantire l'integrità fisica e morale e la dignità dei lavoratori, e di porre in essere, con il coinvolgimento dei sindacati, nuove iniziative volte a prevenire le molestie sessuali. La legge, inoltre, sollecita  tutti i soggetti coinvolti, tra cui anche i lavoratori e le lavoratrici, a garantire un ambiente di lavoro rispettoso della dignità umana.

Legge di bilancio 2018: novità su molestie e violenza di genere E' prevista l'attribuzione di un contributo in favore delle cooperative sociali   per le assunzioni di donne vittime di violenza di genere ed inserite nei relativi percorsi di protezione, con contratti di lavoro a tempo indeterminato, aventi decorrenza dopo il 31 dicembre 2017 e purché stipulati entro il 31 dicembre 2018. Il contributo consiste  in uno sgravio contributivo  per un periodo massimo di 36 mesi, entro un limite di spesa pari a 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2018-2020. Si demanda ad un prossimo decreto ministeriale la definizione dei criteri di assegnazione del contributo. Questa misura si aggiunge  alla previsione già presente,  di concessione di congedo  lavorativo  indennizzato per le  donne vittime di violenza (art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015).

CHI PUÒ RIVOLGERSI: In ogni caso in cui si ritenga di subire trattamenti discriminatori in riferimento al genere. Ad esempio requisiti di selezione, processi e/o ambienti lavorativi, retribuzioni, assegnazione di mansioni e qualifiche, trasferimenti, progressioni di carriera e licenziamenti. Inoltre molestie morali, molestie sessuali Cittadini/cittadine per richiedere informazioni e tutela fino all'assistenza in giudizio in caso di discriminazione di genere sul lavoro o violazione della pari opportunità. I soggetti sindacali per segnalare casi di discriminazione di genere, collaborare alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e per la promozione delle parti opportunità nei luoghi di lavoro e ottenere informazioni per costituire organismi di parità.

CHI PUÒ RIVOLGERSI: Lavoratrice/ore che denuncino la molestia, la violenza o anche lo stalking. Le aziende private e gli enti pubblici per avere informazioni, ottenere consulenze in materia di Pari Opportunità, per la promozione di progetti di azione positive e per l'istituzione di organismi di parità.

La privacy è garantita? Sì: la/il consigliera/e garantisce la riservatezza. Le comunicazioni scritte rimangono agli atti in fascicoli riservati e protetti.

La Consigliera riceve su appuntamento COME: La Consigliera riceve su appuntamento Contattando telefonicamente il: 0523-795814 3346538034 Inviando una mail a: e-mail consigliera.parita@provincia.pc.it e-mail roberta.solari@provincia.pc.it pec provpc@cert.provincia.pc.it Il servizio è gratuito.

DOVE: Corso Garibaldi, 50 – Piacenza Ufficio Consigliera di Parità Riferimenti: dott.ssa Manuela Sodini – Consigliera Parità Effettiva dott.ssa Roberta Solari - Ufficio Consigliere http://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=17&i dbox=2&idvocebox=16

GRAZIE PER L’ATTENZIONE