Il latte TRATTAMENTO UHT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Advertisements

Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
La conservazione degli alimenti
Prof.ssa Marina Marranzano
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
La cottura degli alimenti
Calcolare il coefficiente di trasporto di calore convettivo se l’aria, a 90°C, circola attraverso un letto fluido di piselli, il cui diametro è pari a.
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
Tecniche di conservazione innovative Argomenti e obbietivi Nuove tendenze nella conservazione degli alimenti effetti sui microrganismi applicazioni e problematiche.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Avanzamento con clic del mouse
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Evoluzione della macchina a vapore
A cura di prof. P. Marchesi
LIEVITO?!?.
L’energia in natura Stefania Papa
MARTE.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
IL FRIGORIFERO Assorbe energia elettrica dall’esterno
La materia e i suoi passaggi di stato
Cibo come nutrimento…”
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
Per la preparazione di carne in scatola il trattamento di sterilizzazione deve garantire un F0=6min. Sapendo che per il microrganismo di riferimento z.
Nella preparazione di alcune bevande a base di frutta si adopera una purea costituita dal 60 % di acqua 15 % carboidrati e 25 % di fibre. La purea.
Attrezzature da Cucina
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
E’ un elettrodomestico la cui funzione è la conservazione del cibo
SCOPI DELL'ESPERIMENTO
Applicazioni di sistemi di conservazione innovativi nel comparto ittico. Ivana Orlando.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
UNIVERSO E STELLE.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Necessità di ottenere ambienti, recipienti, soluzioni privi di microbi (o con cariche microbiche ridotte, senza microbi ‘indesiderati’; metodi fisici o.
Capitolo 1D L’interno della Terra
BOZZA EMERGENZE EPIDEMICHE - Afta Epizootica- Gestione Prodotti Gruppo 3 - Emilio Bazzocchi, Elisa Giorda, David Mus, Franca Oldano, Martino Pozzo 2018.
UNIVERSO E STELLE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
IMPIANTO FRIGORIFERO A COMPRESSIONE DI VAPORE CON CAMERA DI SEPARAZIONE (liquido - vapore) E COMPRESSIONE A DUE STADI.
Dott. Antonio verginelli
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Una introduzione allo studio del pianeta
L’Atmosfera.
Avanzamento con clic del mouse
Il settore terziario.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Azienda Didattico-Sperimentale A
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Le tipologie di te.
Andamento M44 in sperimentazione
LATTE Latte alimentare = il prodotto che si ottiene dalla mungitura regolare e completa della mammella di animali in buono stato di salute e alimentare.
Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Conservazione degli alimenti
I liquidi e loro proprietà
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Il latte TRATTAMENTO UHT

INTRODUZIONE Se una volta il latte veniva acquistato tutti i giorni, causa assenza di frigoriferi e differenti abitudini di vita, oggi si tende a fare la spesa una volta ogni 10- 30 giorni. Questa evoluzione del mercato ha portato alla ricerca di metodi innovativi per prolungare i tempi di conservazione degli alimenti. Tra questi, l'UHT è sicuramente uno dei più utilizzati perché applicato alla sterilizzazione del latte.

STERILIZZAZIONE CASALINGA Si definisce sterilizzato quel latte che ha subìto un trattamento termico finale sterilizzante in contenitore sigillato. La sterilizzazione classica, conosciuta come appertizzazione, consiste nel portare il latte, omogeneizzato e imbottigliato, a circa 120°C per 15-20 minuti e successivamente raffreddarlo per immersione in acqua fredda. Questo latte è stato ormai sostituito dall'UHT, che si conserva meno a lungo, ma risulta migliore dal punto di vista organolettico - nutrizionale ed è quindi preferito dal consumatore. Per garantire la salubrità di un alimento quando lo si pastorizza o lo si sterilizza con il calore è fondamentale raggiungere il centro termico. Se decidiamo di riscaldare in un pentolino del latte aperto da qualche giorno dobbiamo affrontare problemi che in pochi considerano. Innanzitutto, a causa della coagulazione delle sieroproteine, si viene a creare il cosiddetto cappello, una bolla d'aria che protegge i microrganismi dal calore. In secondo luogo difficilmente si raggiungerà un centro termico a temperatura corretta di sterilizzazione.. Per effettuare un'operazione corretta è possibile riscaldare il latte con il microonde, che permette di raggiungere temperature elevate dal centro verso la periferia. Se in cucina manca questo elettrodomestico, quando si vuole pastorizzare il latte occorre portarlo ad ebollizione per almeno 10-15', avendo cura di mescolare frequentemente o di utilizzare un apposito miscelatore. E' inoltre importante riscaldare soltanto la quantità che si intende consumare, poiché ripetendo più volte questa operazione si andrebbero a sommare perdite nutrizionali anche notevoli.

Il latte uht UHT è l'acronimo di Ultra High Temperature. Con questo termine si fa riferimento ad un moderno procedimento di sterilizzazione del latte che si avvale di temperature molto elevate per brevissimi periodi di tempo, in modo da assicurare la sterilità degli alimenti senza comprometterne le proprietà organolettiche e nutrizionali. Il processo di sterilizzazione comporta l'esposizione del latte a temperature comprese tra i 135 ed i 140°C in relazione al tempo di riscaldamento.

UHT Diretto o Uperizzazione, Latte Uperizzato Il metodo UHT diretto o uperizzazione è il miglior modo per ottenere un latte a lunga conservabilità. L'alimento viene micronizzato e fatto incontrare con vapore surriscaldato a 140-145°C. Grazie alla micronizzazione del latte, viene garantito un intimo contatto tra microrganismi - spore e vapore surriscaldato, distruggendo così l'intera carica microbica. L'iniezione, tuttavia, diluisce il latte ed è quindi necessario un sistema a valle che recuperi l'umidità aggiunta sottoforma di vapore. Schematicamente, il latte viene: - omogeneizzato, preriscaldato a 80°C; - passa in camera di decompressione sotto vuoto parziale (per favorire l'evaporazione dell'acqua) e a 75°C il vapore viene riceduto al sistema; - il latte viene poi refrigerato e confezionato in contenitori di tetrapak.

Uht indiretto Il latte ed il mezzo di riscaldamento sono separati da una parete che costituisce la superficie di scambio termico. La qualità è inferiore rispetto al latte ottenuto per trattamento UHT diretto ed è più facile percepire quel sapore di "cotto" dovuto alla leggera coagulazione delle albumine presenti nel siero (a causa del maggior prodotto tempo/temperatura). Schematicamente, il latte viene: - preriscaldato ed omogeneizzato; - portato a 108°C per 30 secondi - portato a 140°C per 2" attraverso il passaggio in uno scambiatore di calore a piastre ravvicinate in cui circola vapore a 142°C; - raffreddato a 70°C; - nuovamente raffreddato a 20°C; 

A cura di: Riccardo Lilliu Giorgio Mangiapane