Appunti per la classe III B - anno scolastico 2018-2019 - IL CLIMA E I BIOMI Appunti per la classe III B - anno scolastico 2018-2019 -
Il clima e i biomi Tempo e clima Il tempo atmosferico è l’insieme delle condizioni meteorologiche che si verificano in un determinato luogo in un dato momento o in un intervallo di breve tempo.
Il clima e i biomi Tempo e clima Il clima rappresenta l’andamento medio delle condizioni meteorologiche che si osservano in un determinato luogo in un lungo periodo, sulla base di rilevazioni effettuate per almeno 30 anni.
Il clima e i biomi Tempo e clima Quindi, quando diciamo che una regione è piovosa o serena ci riferiamo al tempo atmosferico; quando diciamo che una regione di solito è fredda e piovosa, invece, facciamo riferimento al clima.
Il clima e i biomi Il clima Quali sono i fattori che influenzano il clima? Sono numerosi e si influenzano reciprocamente. Essi sono: la latitudine, l’altitudine, la distanza dal mare, le correnti oceaniche, la circolazione dei venti, le catene montuose la vegetazione.
Il clima e i biomi Il clima catene montuose latitudine vegetazione altitudine Fattori che influenzano il clima: circolazione dei venti distanza dal mare correnti oceaniche
Il clima e i biomi Il nostro pianeta si riscalda grazie al Sole. La radiazione solare, nel suo percorso verso la Terra, incontra l’atmosfera, che in parte se ne lascia attraversare, in parte la riflette e in parte l’assorbe. Circa metà della radiazione solare raggiunge la superficie terrestre. In gran parte viene assorbita dal suolo e dalle masse d’acqua.
Si verifica un fenomeno denominato Il clima e i biomi La Terra rifletta una parte di questa energia sotto forma di radiazioni termiche, dette anche infrarosse. Esse non sono più in grado di attraversare l’atmosfera e le cedono così la loro energia riscaldando l’aria. Si verifica un fenomeno denominato effetto serra.
Il clima e i biomi L’effetto serra è il comportamento dell’atmosfera che si lascia attraversare dalle radiazioni del Sole, ma trattiene le radiazioni termiche emesse dalla Terra, riscaldandosi. L’effetto serra è determinato da una serie di gas atmosferici che contribuiscono a trattenere la radiazione infrarossa: per questa ragione sono chiamati gas serra.
Il clima e i biomi I cambiamenti climatici Il clima del pianeta oscilla tra fasi calde e fasi fredde. Queste ultime sono dette glaciazioni (o periodi glaciali). Esse sono dovute a piccole variazioni dell’inclinazione dell’asse terrestre.
Come si possono studiare le variazioni climatiche? Il clima e i biomi Come si possono studiare le variazioni climatiche? In modo diretto: attraverso le registrazioni compiute negli ultimi 150 anni (temperatura atmosferica, ampiezza delle aree ghiacciate, temperatura delle acque oceaniche, popolamento animale). In modo indiretto: attraverso l’analisi degli indizi registrati dalla natura (nei ghiacciai polari, nelle profondità oceaniche e negli alberi).
Il clima e i biomi Il cambiamento di temperatura può essere causato da diversi fattori: - un’eruzione vulcanica; l’alternarsi delle stagioni; l’attività umana.
Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale) CAUSE Il ruolo determinate dell’attività umana: l’immissione considerevole di gas serra nell’atmosfera, a partire dalla Rivoluzione industriale (XVIII secolo), ha contribuito ad elevare le conseguenze dell’effetto serra e, dunque, a far aumentare la temperatura.
Il global warming (il riscaldamento globale) Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale)
Il global warming (il riscaldamento globale) Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale)
Il global warming (il riscaldamento globale) Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale) CONSEGUENZE perdita di biodiversità (gli ecosistemi più a rischio sono le barriere coralline e le foreste tropicali); lo scioglimento dei ghiacciai polari e la regressione di quelli di montagna proseguono a ritmi sempre più elevati (con conseguente innalzamento dei livelli dei mari, terre sommerse, aumento della portata dei fiumi con inondazioni e dissesti idrogeologici, carenza idrica); la crisi idrica e l'impoverimento dei suoli; deforestazione e desertificazione (con conseguenti migrazioni); eventi atmosferici estremi (uragano e cicloni tropicali).
Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale) Il ghiacciaio Pasterze, in Austria.
Il global warming (il riscaldamento globale) Il clima e i biomi Il global warming (il riscaldamento globale) CHE COSA SI PUÒ FARE? La necessità di diminuire l'immissione nell'atmosfera dei gas serra. La necessità di ristrutturare a fondo l'economia mondiale con l'uso dei fonti energetiche alternative e non inquinanti (le tecnologie ci sono e i costi stanno progressivamente diminuendo). Il ruolo delle istituzioni (gli accordi internazionali per ridurre l'impatto umano sull'ambiente: il Protocollo di Kyoto, ad esempio). La nascita e lo sviluppo di una coscienza ambientale. Gli organismi internazioni (come l'UNEP, United Nations for Environmental Programme, e l'IPCC, Intergovernamental Panel on Climate Change) e le associazioni private (le ONG, la associazioni di volontariato, le cooperative sociali). La rivoluzione verde e la green economy. L'alfabetizzazione ecologica, il ruolo di cittadini, istituzioni e sistema produttivo, il riciclo. sostenibilità.