Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado
SCUOLA E SOLIDARIETA’ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dal 2015 la Scuola Secondaria di Primo grado di Travesio vive un progetto di solidarietà che coinvolge alunni, docenti e genitori. Si tratta della realizzazione di un mercatino di beneficenza i cui ricavati vengono portati personalmente in Kenya dalla maestra Barbara Del Piero, che ogni anno illustra agli alunni la realtà BIMBI DEL MERIGGIO. Il villaggio Bimbi del meriggio è una realtà creata dall’Onlus AINA; si tratta di un villaggio che ospita circa 140 bambini, molti dei quali orfani e affetti dalla nascita dall’HIV. Alcuni di loro sono stati abbandonati, altri affidati dalle famiglie che per ragioni sociali o economiche non sono in grado di sostenere le cure affettive e mediche di questi bimbi. La maestra Barbara ci ha spiegato, anche con foto e video, come vivono questi bimbi: la scuola, la cura delle proprie cose e del villaggio, i giochi, le attenzioni che si scambiano a vicenda, l’alimentazione e le cure mediche.
I ragazzi sono rimasti molto sorpresi nel riscontrate che questi bimbi, nonostante la malattia e le situazioni familiari, sono felici e sorridenti: sono una grande famiglia in cui ci si prende cura l’uno dell’altro e si impara fin da piccoli la condivisione delle cose e l’autonomia nella quotidianità. Barbara ha spiegato ai ragazzi che per i Bimbi del meriggio l’istruzione è fondamentale: farsi una cultura per loro significa avere un futuro con più possibilità di realizzazione e di riscatto. All’interno del villaggio ci sono la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado; ogni anno i più bravi della classe vengono premiati (questo per dare l’esempio e stimolarsi a vicenda). E’ stato un viaggio bellissimo… in Africa… in Kenya… ma soprattutto dentro noi stessi: spesso abbiamo molto ma siamo infelici e loro che hanno poco sorridono ed affrontano la vita con un ritmo che non è né frenetico né ansioso. Ringraziamo di cuore Barbara, per la sua disponibilità ma soprattutto per quello che ha fatto, che fa e continuerà a fare con la sua famiglia per i Bimbi del meriggio.
LETTERA DEI BIMBI ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ E’ iniziata una corrispondenza-conoscenza in lingua inglese tra i ragazzi del villaggio ed i nostri alunni.
MERCATINO 2015 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Con il primo mercatino abbiamo raccolto 500 euro con i quali sono stati comprati materiali ed abbigliamento scolastico:
MERCATINO 2016 Sono stati raccolti 570 euro usati per comprare scarpe per i bimbi.
MERCATINO 2017 Sono stati raccolti 367 euro usati per comprare libri ai ragazzi del villaggio.
INCONTRO CON LA FONDATRICE Karimi Catherine, infermiera presso la struttura «Bimbi del meriggio» di cui è anche co-fondatrice, è venuta a trovarci a scuola raccontando ai ragazzi la sua esperienza. 12 ottobre 2018
GRAZIE DI CUORE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Grazie di cuore ai ragazzi che si sono molto impegnati nella realizzazione degli oggetti da vendere e nell’organizzazione del mercatino. Grazie a tutti i genitori che hanno dimostrato grande generosità. Grazie infine a tutti gli insegnati per la collaborazione ed alla Dirigente che con gioia accoglie e sostiene tutte le iniziative che contribuiscono alla formazione didattica e umana dei nostri ragazzi.
AL PROSSIMO ANNO CON...