La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Smart HMS: Smart Health Management System
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
La Politica Agricola Comune (PAC)
Tempi di crisi L’accesso al credito delle PMI e il ruolo dei confidi
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
La Banca Centrale Europea (BCE)
Regione Toscana ERIK FUTURE
Gestione documentale - 1
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Nome del progetto e partenariato
Presidente – NetConsulting cube
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Programma Interreg NPPA 2004/2006
Corso di Economia aziendale
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Programma Competitività ed Innovazione:
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
La trasformazione tecnologica 4.0
La formazione ai tempi di Internet
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Smart City.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Corso di Laurea in Economia
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
Economia La moneta Gli aggregati monetari dell’area dell’euro sono:
Le aspettative Economia
La Banca Centrale Europea (BCE)
Applicazioni ambito PA
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Dal mercato unico all’unione monetaria Quali scenari futuri?
diamo valore alla qualità
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Intelligenza artificiale
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
ReCaS Catania Progetti
Workshop “AI for the Public Administration”
Giorgio Giacinto (Università di Cagliari) Fabio Cocurullo (Loanardo)
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Bonesi Sara Caramori Alessio 1.
Trasformazione digitale
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Mercoledì 26 Novembre 2014 ore 20,30
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini Capo Dipartimento Informatica Banca d'Italia «La DE CIFRIS incontra Roma» 4 Ottobre 2018

La Crittografia nella nostra attività «La Banca d’Italia ha il compito di proteggere il valore della moneta e rendere più sicuro ed efficiente il sistema finanziario, nell’interesse dei cittadini, dei risparmiatori e dell’economia nel suo complesso.» opera interventi di politica monetaria produce banconote per tutto l’Eurosistema gestisce i sistemi attraverso i quali vengono regolati i pagamenti come Authority, esercita la vigilanza sul settore finanziario si occupa di prevenzione del riciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo

La Crittografia nella nostra attività produce banconote per l’Eurosistema opera interventi di politica monetaria La Crittografia vive nel cuore del nostro sistema informativo ed è il meccanismo con il quale assicuriamo che le nostre informazioni siano protette e preservate come Authority, esercita la vigilanza sul settore finanziario gestisce i sistemi attraverso i quali vengono regolati i pagamenti si occupa di prevenzione del riciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo

La Crittografia diventa sempre più rilevante La raccolta delle informazioni, anche in ambito finanziario, diventa sempre più granulare per migliorare i risultati delle analisi (es. AnaCredit) Con la recente evoluzione della PSD2 viene promossa  l’innovazione dei pagamenti online anche attraverso l’open banking Non c’è alcuna attività rilevante che non dipenda intimamente dalla Crittografia.

l’innovazione tecnologica La Crittografia e l’innovazione tecnologica La blockchain, basata sulla Crittografia, è stata la scintilla che ha dato il via a nuovi filoni di investigazione L’industria finanziaria ha sviluppato nuovi servizi, imprese e processi innovativi che animano il mondo delle Fintech La ricerca ha sviluppato nuove conoscenze nell’ambito dei sistemi decentralizzati, in cui la fiducia è determinata algoritmicamente dalla Crittografia Grazie alla Crittografia, dunque, è nato un filone tecnologico che studia come migliorare e ripensare ciò che facciamo.

La Crittografia e le sfide del futuro Cloud computing Come è possibile elaborare dati riservati in ambienti esterni ai nostri data center? Cloud computing E’ possibile progettare algoritmi di machine learning senza che il data scientist possa vedere i dati? Artificial intelligence Come affrontare la sfida per stare al passo con le minacce informatiche alla nostra sicurezza? Cyber security Cosa dovrà cambiare per continuare a garantire la sicurezza dei nostri sistemi? Quantum computing

La Crittografia e le sfide del futuro La Crittografia è uno dei pilastri del mondo finanziario. Come Banca centrale e come Authority siamo chiamati a un ruolo attivo nello studio e nella ricerca in ambito crittografico.

La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini Capo Dipartimento Informatica Banca d'Italia «La DE CIFRIS incontra Roma» 4 Ottobre 2018