SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
MERCap Anagrafica mercati su area pubblica Regione Lombardia
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Accreditamento delle sedi formative
Lo standard Family Audit nella contrattazione decentrata di secondo di livello Trento, 18 aprile 2018.
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
elementi caratterizzanti e fasi principali
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
Dott.ssa Marisa Bertacca
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
SIOPE+ Il quadro normativo
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Programma di Sviluppo Rurale
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
APP iCuore Save Luca Caprini Solution Developer, Engineering
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
[Nome progetto] Relazione finale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Impresa Formativa Simulata
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
[Nome progetto] Relazione finale
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Leggi, teoria e pratica.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Le strutture organizzative del
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
SMG FESR / scambio elettronico dei dati
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Transcript della presentazione:

SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI 29/12/2018 POR FESR/FSE 2014/2020 SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI 1

Il SIURP Il SIURP rappresenta l’ambiente, digitale, nell’ambito del quale si intrecciano, in un percorso virtuoso, informazioni finanziarie, procedurali e fisiche. La risultante dell’intreccio di tali informazioni rappresenta un indicatore della maggiore o minore capacità di sviluppo del territorio, in particolare di quello conseguibile mediante l’uso dei fondi strutturali.

Il SIURP: aggiornamento al 21 giugno 2018 Utenze di Beneficiario Finale attivate al 19 giugno 2018: n. 885

Dialogo Regione/Beneficiario Finale Già dal precedente periodo di programmazione era prevista la possibilità, per il Beneficiario Finale, di interagire con Regione Calabria tramite il SIURP. Nell’ambito dell’adeguamento del SIURP è stata implementata una nuova area di comunicazione, tra AdG e Beneficiario Finale, per rendere l’intero flusso più intuitivo e semplice.

Dialogo Regione/Beneficiario Finale L’area costituisce un canale privilegiato di comunicazione tra l’Autorità di Gestione ed il Beneficiario Finale.

Dialogo Regione/Beneficiario Finale Consente di sistematizzare l’acquisizione di tutte le informazioni che fanno capo al fascicolo di operazione in modo da far sì che tutto il processo istruttorio e/o di attuazione dell’operazione sia monitorato, tracciato e documentato nell’ambito del SIURP.

Dialogo Regione/Beneficiario Finale L’area di comunicazione consente, inoltre, di conseguire i seguenti benefici: riduzione dei tempi istruttori: l’intera pratica risiede sul sistema informativo ed è consultabile in ogni momento; implementazione di una modalità più efficace di gestione dei trasferimenti di risorse al Beneficiario Finale; possibilità di controllare la tempistica dei trasferimenti; aggiornamento sistematico dei dati di monitoraggio (il trasferimento di risorse al beneficiario è subordinato, in corrispondenza di ciascuna domanda di rimborso, all’aggiornamento dei dati di monitoraggio finanziario, fisico, procedurale da effettuarsi a cura dello stesso beneficiario).

Circolari dell’AdG Con nota prot. n. 361667 del 20/11/2017 viene chiesto ai Dipartimenti responsabili dell’attuazione di rendere disponibili i documenti giustificativi che costituiscono la pista di controllo in SIURP. Con nota prot. n. 17069 del 17/01/2018 viene sollecitato l’utilizzo di modalità di scambio elettronico dei dati tramite SIURP. Per tale scopo viene richiesta l’attivazione, per ciascuna delle operazioni finanziate (per Ente, PdA o per singola operazione), delle utenze degli operatori che, per conto dei Soggetti Beneficiari, dovranno operare sul sistema. Con nota prot. n. 66872 del 23/02/2018 viene data la seguente informativa: «per assicurare la corretta applicazione delle disposizioni … in materia di gestione del fascicolo elettronico di progetto e di scambio elettronico di dati tra Beneficiari, …, Autorità di Gestione, Certificazione e Audit, è necessario integrare» in maniera adeguata «gli schemi di convenzione. Per le convenzioni in essere dovrà essere previsto un addendum». Con la circolare n. 199790 del 6/06/2018 vengono fornite dettagliate indicazioni in merito alle modalità di censimento a sistema dei dati finanziari, fisici e procedurali del POR.

Formazione Nel corso delle attività di formazione sono state illustrate le modalità operative attraverso le quali: il Beneficiario: alimenta il fascicolo di operazione; aggiorna gli indicatori; inoltra la «domanda di rimborso»; il Responsabile di Azione: accetta la domanda di rimborso; richiede, ove necessario, delle integrazioni; procede alla liquidazione. Nel corso delle sessioni è stata presentata la guida operativa semplificata delle modalità di interazione, disponibile on line.

Formazione La formazione ha riguardato, inoltre, gli obblighi di comunicazione a carico dei beneficiari.

I numeri della formazione Formazione interna: n. 2 sessioni formative di base: 7-14 novembre 2017. n. 1 sessione informativa sul trattamento della domanda di rimborso: 20 giugno 2018. Formazione Beneficiari: n. 3 sessioni formative sul dialogo Ente/Beneficiario Finale: 12-17 aprile e 22 maggio 2018, circa 300 partecipanti.

Supporto tecnico L’help desk SIURP, gestito dall’affidatario del servizio di evoluzione del SIURP, fornisce assistenza in ordine a: richieste di supporto operativo al corretto utilizzo del sistema; segnalazioni di malfunzionamento del sistema; richieste di supporto operativo anche in modalità “training on the job”. Può essere contattato: mediante apertura di ticket utilizzando apposita funzionalità presente nell’ambito del SIURP; mediante richiesta all’indirizzo di posta elettronica: assistenza.siurp@regione.calabria.it; chiamando il numero telefonico 0961/856802 da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Supporto tecnico Il servizio helpmonit, gestito direttamente dal Settore Monitoraggio, fornisce assistenza in ordine a: richieste di configurazione utenze (assegnazione profilo, assegnazione risorse finanziarie, ecc...); supporto operativo per l’implementazione di procedure amministrative; richieste di correzione del corredo informativo delle operazioni laddove si renda necessario l’intervento dell’Amministratore del Sistema, È contattabile: tramite di messaggio di posta elettronica all’indirizzo helpmonit@regione.calabria.it; ovvero telefonicamente al n. 0961/853168.

Domande di rimborso: aggiornamento al 26 giugno n. 907 domande di rimborso a sistema

Tipologia di errore (n.) SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI Situazione al 6 luglio 2018 SIURP   Numero di progetti censiti 1846 BDU Numero di progetti trasferiti 302 SIURP: Progetti con carenze nel corredo informativo. Principali cause: Tipologia di errore (n.) In fase di correzione Sezione Classificazioni incompleto 551 250 Mancanza della data previsionale di fine progetto 964 586 Date previsionali incomplete o mancanti nell’ambito della dimensione procedurale 1034 769 Assenza e/o non corretto censimento indicatore di output/risultato(*) 1226 230 (*) Correzione dopo ratifica indicatori di programma

SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI Situazione a 06 luglio 2018 BDU progetti non validati in BDU per carenza corredo informativo,   scarti Giugno 2018 1679 scarti Luglio 2018 1243 scarti corretti 436 scarti in corso di correzione 763 Principali cause in corso di correzione: Assenza di record per la Struttura AP01 - Associazione Progetti Procedura (per procedura di attivazione non cancellata in PA00), dove il tipo procedura di attivazione originaria è non rilevante per il progetto (in AP00). 301 Assenza di Soggetto Programmatore o Beneficiario fra i soggetti collegati (SC00). 228 La sommatoria degli importi del Piano dei Costi (importi realizzati e da realizzare) e degli importi delle economie è differente dall'importo del Finanziamento totale del progetto. 41 L'importo totale degli Impegni è maggiore dell'importo totale del Finanziamento pubblico (al netto di fondi privati, da reperire e al netto di economie). 193