Rocca San Giovanni (Ch), 17 febbraio 2018 comunicare l’apicoltura comunicare IL MIELE
solo uno spunto DI RIFLESSIONE nessuna lezione solo uno spunto DI RIFLESSIONE 1
giornalista e comunicatore chi SONO 2
dire senza fare non serve fare senza dire NON BASTA 3
il punto di PARTENZA 4
cosa ci dice il filmato di Striscia? ignoranza della REALTA’ 5
cosa lascia intuire il filmato di Striscia? insistere sulle DIFFERENZE 6
cosa lascia intuire il filmato di Striscia? iniziativa di COLDIRETTI 7
o si è lenti a capire… …o si comunica MALE 8
poco miele TANTA APICOLTURA un dato di fatto 9
CASTEL SAN PIETRO TERME I siti internet dei premiati 7 su 15 non comunicano 5 su 8 hanno miele nella home 5 su 15 parlano di miele (un terzo) 2 su 7 che hanno la pagina Fb hanno il miele come immagine I siti internet dei premiati 10
RIVISTE ITALIANE tutte di apicoltura L’Apis L’Apicoltore Italiano Apitalia Rivista nazionale di apicoltura www.mieliditalia.it www.federapi.biz tutte di apicoltura 11
COSA FARE? 12
vendita AL DETTAGLIO vendita all’ingrosso 13
nuova CONSAPEVOLEZZA medicamento o cibo? 14
le proprietà BENEFICHE falsi miti 15
raccontare IL MIELE un prodotto delizioso, vario, naturale, allegro, versatile perché impreziosisce piatti e dolci e che fa anche bene! 16
impariamo DAL VINO territorio & emozione 17
il vino BUONO e il vino cattivo 18
impariamo A CONOSCERE analisi sensoriale consulenza esterna schede mieli ambasciatori dei mieli 19
un primo modo di COMUNICARE emozioniamo con la fisicità raccontiamo il miele facciamo assaggiare il miele comunicazione interpersonale 20
associazioni di CATEGORIA parliamo di più del prodotto 21
vendita al DETTAGLIO situazione variegata 22
una PREMESSA comunicare bene costa (l’imprenditore lo sa) 23
da solo o mi lascio aiutare? una PREMESSA da solo o mi lascio aiutare? 24
Una PREMESSA poco ma bene 25
l’unicità di casa nostra strumenti SITO WEB l’unicità di casa nostra 26
strumenti SOCIAL NETWORK differenziazione e moltiplicazione 27
alcuni STRUMENTI impatto fotografico 28
comunicazione 2.0 narrare e coinvolgere in esperienze 29
integriamo gli strumenti comunicazione 2.0 integriamo gli strumenti 30
comunicazione 2.0 Emozioniamo! 31
CONCLUSIONI salto di qualità 32
comunicazione di qualità CONCLUSIONI comunicazione di qualità 33
DIBATTITO 34
grazie per L’ATTENZIONE! Piergiorgio Greco 335 1709639 info@piergiorgiogreco.it www.piergiorgiogreco.it 35