RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE (PEP)
Advertisements

Silvia ha 29 anni e lavora come commessa in un centro commerciale
EPATITE INFETTIVA EPATITE NON INFETTIVA IPERTRANSAMINASEMIA allergica
Le Infezioni Ospedaliere
INFEZIONE OSPEDALIERA
Le vaccinazioni del personale: le raccomandazioni ANMDO
LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI RISPETTO AL RISCHIO BIOLOGICO
Corso di formazione RRLLS
u.o.Medici Competenti - Dott.Fabiola Cenci - Dott.Raffaela Napoli
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
Giornata mondiale contro l’AIDS
Dott. D. Vincenzi SIT Ravenna
Procedure tecniche e operative
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
La realtà locale Dott. Giorgio Perboni U.O. Malattie Infettive
Il rischio biologico.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
“Ai confini della vita: i Virus”
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Epidemiologia della malattie di fegato
LE EPATITI CRONICHE Ricerca spontanea su database CNCM :
COMPETENZE DA ACQUISIRE CONOSCERE IL SIGNIFICATO DI AGENTE BIOLOGICO E LE PERICOLOSITà CHE COMPORTA CONOSCERE LA CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI IDENTIFICARE.
Infezioni che insorgono durante il ricovero in ospedale o dopo la dimissione e che non erano manifeste né in incubazione al momento del ricovero Infezioni.
Il laboratorio di CHIMICA
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Indicatori di performance ospedaliera
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
D.Lgs. 81/ Titolo VIII - Capo III PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI.
VirusAcido nucleico Famiglia Genere TrasmissioneCronicizzazione HAVRNAPicornaviridae Heparnavirus Fecale-oraleNo HBVDNAHepadnaviridae Orthohepadnavirus.
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
Le epatiti acute e croniche
PROTOCOLLI DEL MERCOLEDI Punture accidentali in reparto
Presente e futuro nel trattamento interventistico del piede diabetico
13/11/
III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Riferimento:D.Lgs. 81/2008 TITOLO X
Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA
Servizio Medico Competente Aziendale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
Corso di formazione on-line
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA Sede Valle d’Aosta
World’s end-stage liver disease burden is high
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Maria Vittoria Cossu.
RAPPORTO ANNO 2017 Torino, 25 gennaio 2018.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
Transcript della presentazione:

RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio di malattie emotrasmesse 4. Markers sierologici dell’HBV ed HCV 5. Rischio di malattie emotrasmesse presso l’Università “G: D’Annunzio”

RISCHI PER LA SALUTE PER I LAVORATORI NEGLI OSPEDALI Rischi legati all’attività alberghiera (cucine, manutenzione ecc.) Lavoro di ufficio: utilizzo di videoterminali, microclima ecc. Rischi derivanti dall’attività sanitaria RISCHI PER IL PERSONALE SANITARIO (ELENCO) Esposizione ad agenti biologici: TBC, virus, batteri ecc.. Stress: turni di lavoro, contatto con pazienti ecc. Movimentazione carichi: pazienti, ecc Esposizione a gas anestetici e) Esposizione ad agenti cancerogeni: radiazioni ionizzanti, farmaci citostatici, ossido di etilene, formaldeide ecc. f) Agenti allergizzanti: guanti di lattice, glutaraldeide, ecc

RISCHIO DI MALATTIE EMOTRASMESSE NEGLI OPERATORI SANITARI (D RISCHIO DI MALATTIE EMOTRASMESSE NEGLI OPERATORI SANITARI (D.lgs 626/94, titolo VIII) Frequenza degli infortuni circa il 40 % degli infortuni in ambiente ospedaliero, interessato annualmente circa l’8 % del personale sanitario, infermieri > medici (più i chirurghi) > ausiliari, circa 55 % lesioni da punta, 22 % contaminazione (inclusi gli occhi), 18 % taglio Prevalenza nella popolazione di HBV, HBC, HIV HBV (circa 1 % in diminuzione), HCV (1 %), HIV (0.2%) Probabilità di sieroconversione 11-30 % HBV, 3-10 % HCV, 0.1- 04 HIV Probabilità di cronicizzazione 1-10 % HBV, 50-90 % HCV, 90(?)-100 % HIV Trattamento Solo per HBV sieroprofilassi e vaccino dopo infortunio. Per HIV terapia farmacologica di urgenza

MARKERS SIEROLOGICI DELL’HBV ED HCV   HbsAg ed HBe epatite B acuta o cronica (marker qualitativo) HBV DNA marker quantitativo Anti-HbsAg immunizzazione con vaccino o pregressa infezione HBV Anti-HBc ed Anti-Hbe pregressa infezione da HBV o presenza di HBV con bassa infettività Anti-HCV possibile infezione da HCV Anti-HCV RNA infezione da HCV

RISCHIO DI ESPOSIZIONE A MALATTIE EMOTRASMESSE PRESSO L’UNIVERSITÀ “G. D’ANNUNZIO” ·    Personale delle strutture odontoiatriche e studenti del 3° e 4°anno del Corso di laurea in Odontoiatria ·    Personale e studenti a contatto con mate- riale di origine umana presso i laboratori ·   Personale e studenti operanti a contatto con pazienti presso strutture ospedaliere: a) personale di ruolo e medici specializzandi, b) iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze infer- mieristiche, Ostetricia e Tecnico di labora- torio. ·  Personale addetto alla manutenzione e pulizie.