Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Advertisements

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Regioni Uffici regionali Miur profilo profilo ….. profilo Xij  ij
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Piano per la formazione docenti
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Valutazione.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a. s Patrizia Cuppini USR per le Marche 29/12/2018

Finalità del progetto Informare e sensibilizzare sul tema della valutazione e dell’autovalutazione del sistema scolastico (la valutazione degli apprendimenti (SNVSI) e di sistema). Fornire supporto alle istituzioni scolastiche per l’organizzazione e la gestione delle attività di somministrazione delle prove e di compilazione del questionario di sistema. USR per le Marche 29/12/2018

Il progetto formativo Si prevedono due diversi momenti formativi: il primo (I Fase) destinato prevalentemente ai dirigenti e referenti degli istituti scolastici del I ciclo, impegnati per la prima volta nei processi di valutazione esterna e finalizzato a dare una formazione di base sul sistema nazionale di valutazione; il secondo momento (II Fase), invece, rivolto ai referenti di tutti gli istituti scolastici che aderiscono al sistema di valutazione nazionale, sia in modo obbligatorio che volontario, e orientato a fornire indicazioni sulla lettura e interpretazione dei dati e sulle modalità organizzative per la somministrazione delle prove sia in forma cartacea che per via informatica. USR per le Marche 29/12/2018

Docenti del corso Prof. Patrizia Cuppini – Referente regionale del SNVSI Prof. Enrico Lamanna – Referente regionale per la somministrazione informatica Prof. Paola Guidi – Coordinatrice per la provincia di Ancona Prof. Leone Damiani – Coordinatore per la provincia di Ascoli Piceno Prof. Adriana Massi – Coordinatrice per la provincia di Macerata Prof. Ludovica Battista – Coordinatrice per la provincia di Pesaro-Urbino USR per le Marche 29/12/2018

Quadro di riferimento riferimenti normativi nazionali obiettivi europei strategici (Lisbona) in continuità con le attività sperimentali precedenti (Progetti Pilota 2002-2004) USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo Legge n.53/2003 (art.3 – c.1) D. lgs. N. 59 del 2004 (Riforma) Direttiva n.56 del luglio 2004 D. lgs. N.286 del 2004 USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo (1) Legge n.53/2003 (art.3 – c.1) Valutazione interna Valutazione esterna Esami di stato USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo (2) D. lgs. N. 59 del 2004 (Riforma) In cui si precisa: i livelli scolastici interessati ( inizio I, II e III biennio – II e IV classe, I classe scuola secondaria I grado) il periodo della somministrazione (inizio anno scolastico) cosa valutare (“… i livelli di padronanza mostrati dagli allievi nelle conoscenze e nelle abilità raccolte negli OSA ……”) USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo (3) Direttiva N. 56 del 2004 In cui il Ministro indica: le discipline da testare ( Italiano, Matematica, Scienze) ribadisce il carattere di obbligatorietà per le scuole del I ciclo (statali e paritarie) e il carattere facoltativo per la scuole del II ciclo afferma che per il II ciclo si dovrà tenere conto degli specifici piani di studio propri di ciascun indirizzo consente la deroga per questo a.s. dai tempi previsti nelle indicazioni nazionali USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo (4/1) D. lgs. N. 286 del 2004 sull’”Istituzione del Servizio Nazionale di valutazione del sistema educativo di Istruzione e di formazione” . Obiettivi: valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema all’interno del contesto internazionale per l’IFP valutare in relazione ai LEP, tenendo conto degli altri soggetti istituzionali che operano L’INVALSI effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità USR per le Marche 29/12/2018

Quadro normativo (4/2) Concorrono con l’INValSI al raggiungimento degli obiettivi: Istituzioni scolastiche Regioni Province Comuni Metodi: Coordinamento delle rispettive attività e servizi Interoperabilità dei loro sistemi informativi Scambio di dati e informazioni USR per le Marche 29/12/2018

Ruolo e compiti dell’INValSI informazione (sito del SNVSI); gestione organizzativa: raccolta adesioni scuole con DR(scheda elettronica); raccolta adesioni scuole campione con DR; formazione dei referenti delle DR e degli IRRE; supporto alla formazione; definizione periodo somministrazione; stampa prove (anche per soggetti con disabilità visiva e minoranze linguistiche); realizzazione materiale di supporto (pieghevole, elenchi, manuali, ecc.); spedizione prove scuole; supporto scuole durante fase somministrazione con DR; definizione controllo di qualità somministrazione a cura delle DR; ritiro scuole prove compilate; immissione dati; elaborazione dati su indicazione del GdL. USR per le Marche 29/12/2018

Ruolo e compiti Direzioni regionali 1/2 Informazione; collaborazione con l’INValSI per l’organizzazione: promozione adesione scuole, in particolare scuole campione; individuazione scuole per sperimentazione somministrazione informatica; organizzazione della formazione; organizzazione della somministrazione nella propria regione; supporto alle scuole durante somministrazione; USR per le Marche 29/12/2018

Ruolo e compiti Direzioni regionali 2/2 controllo di qualità della somministrazione (regolare esecuzione delle procedure); collaborazione con le scuole per analisi risultati. USR per le Marche 29/12/2018

Ruolo e compiti dei formatori provinciali formazione dei coordinatori delle istituzioni scolastiche; corso di formazione con lo scopo di: fare conoscere il progetto in tutti i suoi aspetti; assicurare il funzionamento delle operazioni di somministrazione prove; organizzare la somministrazione con la DirReg nella propria regione; conoscenza accurata del ruolo coordinatore e procedure somministrazione. USR per le Marche 29/12/2018

Valutazione interna (1) È di competenza dei docenti delle istituzioni di istruzione e formazione e riguarda: La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti La certificazione delle competenze La valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo L’autovalutazione di Istituto connessa all’autonomia dell’I.S. (DPR 275/99) USR per le Marche 29/12/2018

Valutazione interna (2) La valutazione degli apprendimenti La valutazione dei comportamenti La valutazione delle competenze Portfolio delle competenze personali Valorizzazione autonomia scolastica Conservazione di un quadro unitario nazionale USR per le Marche 29/12/2018

Valutazione interna (3) L’autovalutazione d’Istituto: È connessa all’autonomia delle Istituzioni scolastiche Compete agli OOCC che sono responsabili dell’utilizzo dei risultati della valutazione esterna e delle scelte adottate in merito ai risultati Verifica la funzionalità degli elementi di sistema (efficacia programmazione didattica, rispetto degli standard di prestazione del servizio, …) USR per le Marche 29/12/2018

Valutazione esterna È di competenza dell’INVALSI e riguarda: verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli allievi verifiche periodiche e sistematiche sulla qualità complessiva dell’offerta formativa della scuola USR per le Marche 29/12/2018

Esame di stato conclude i due cicli, considera e valuta le competenze acquisite dagli studenti nel corso e al termine del ciclo attraverso: a. prove organizzate dalle commissione d’esame b. prove predisposte e gestite dall’Invalsi in base agli Osa del corso e alle discipline d’insegnamento dell’ultimo anno USR per le Marche 29/12/2018

La valutazione dal 2001….. simulazione del 1° modello (pp1 2001-2002); revisione del modello pp1; simulazione del 2° modello (pp2 2002-2003); revisione del modello pp2; simulazione del 3° modello (pp3 2003-2004). USR per le Marche 29/12/2018

Attività di valutazione del sistema di Istruzione A.S.2004-2005 USR per le Marche 29/12/2018

La valutazione di sistema (Indagine nazionale del sistema scolastico) Alcune priorità: Stretto coordinamento tra INVALSI e altri soggetti interessati al governo e alla gestione Restituzione capillare dei dati Banca dati statistica sull’allocazione delle risorse Creazione di indicatori per correlare la valutazione conseguita dallo studente in un certo grado di scuola e quella conseguita nei livelli precedenti USR per le Marche 29/12/2018

Finalità dell’indagine (1/3 ) Le finalità conoscitive dell’indagine nazionale, condotta a livello e di singola istituzione scolastica e di aggregato territoriale (Provincia, Regione) possono essere espresse come: evidenziare le micropolitiche assunte dalle istituzioni scolastiche per quanto attiene al servizio scolastico progettato, agito e valutato, sia come esiti della istruzione e formazione sia come governo e gestione finanziaria; USR per le Marche 29/12/2018

Finalità dell’indagine (2/3 ) far emergere eventuali dimensioni o aree del servizio scolastico, su cui condurre specifiche analisi e riflessioni circa i risultati ottenuti; valorizzare le esperienze dei diversi attori partecipanti alla costruzione del servizio scolastico; USR per le Marche 29/12/2018

Finalità dell’indagine (3/3) utilizzare il processo di valutazione come mezzo per la condivisione di elementi valoriali riferibili al servizio scolastico progettato e attuato e quindi alla valutazione stessa; studiare nuovi modelli operativi per la ricerca educativa (di medio raggio e di sistema) in grado di migliorare la collaborazione e la cooperazione tra i diversi attori. USR per le Marche 29/12/2018

Obiettivi del questionario di sistema si riferisce ad una istituzione scolastica ipotetica, ovvero alla organizzazione e funzionamento di una istituzione scolastica astratta; si può utilizzare come modello concettuale di riferimento per la valutazione interna. Lo strumento permette di definire un quadro generale della situazione scolastica di evidenziare gli aspetti per i quali può risultare necessario o effettuare ulteriori approfondimenti oppure progettare azioni di intervento per il miglioramento. USR per le Marche 29/12/2018

Obiettivi del questionario L’attività di riflessione di ogni istituzione scolastica ha come principale riferimento le attività predisposte nel Piano dell’Offerta Formativa (Pof) e inserite nel programma annuale, e intende valorizzare l’esperienza e la capacità di analizzare le realtà dell’istituto scolastico attraverso una compartecipazione di tutti gli attori (famiglie, studenti, docenti, personale, direttivi e dirigenti) alla valutazione interna. USR per le Marche 29/12/2018

Obiettivi del questionario un sistema di indicatori e relativo strumentario per la raccolta dei dati relativi al funzionamento e alle prestazioni delle istituzioni scolastiche; una collaborazione e cooperazione effettiva (anche via integrazione tecnologica) con i soggetti detentori dei dati relativi al sistema di istruzione e formazione (ad esempio Direzioni del MIUR, Uffici scolastici regionali, ecc.); la complementarità dei dati, congruenza con altri Progetti in corso (ad esempio il Modello di valutazione dei dirigenti scolatici – progetto SIVADIS-, o il sistema nazionale di controllo di gestione oppure il Monitoraggio dei finanziamenti della legge 440/97). USR per le Marche 29/12/2018

Valutazioni sul sistema dell’istruzione e della formazione Istituto scolastico Valutazione controllo di gestione (MON 440) Valutazione dirigenti scolastici (Mon SIVADIS) Integrazione dati Organico, bilancio, studenti, insegnanti, .. (Sistemi informativi) Insegnamento Apprendimento (INVALSI) USR per le Marche 29/12/2018

Le caratteristiche dello strumentario ( a livello scolastico) Si compone di Tre questionari I primi due sono on line a partire dal 5 febbraio USR per le Marche 29/12/2018

Le caratteristiche dello strumentario ( a livello scolastico) Il Questionario 3 (disponibile orientativamente a fine anno scolastico) sarà relativo a : attività di analisi sui risultati ottenuti soddisfazione degli utenti, miglioramenti,… USR per le Marche 29/12/2018

Le caratteristiche dello strumentario ( a livello regionale) 1/2 Potranno essere oggetto di rilevazione: la programmazione dell’offerta formativa in termini di : -definizione dei curricoli per la parte di influenza delle Regioni, quindi anche in termini di azioni e progetti; -promozione di attività sociali e culturali generali e specifiche. USR per le Marche 29/12/2018

Le caratteristiche dello strumentario ( a livello regionale) 2/2 i legami tra istruzione e le politiche sociali nelle istituzioni scolastiche per quanto attiene: -l’orientamento scolastico e professionale ; -la gestione del disagio giovanile e dell’insuccesso personale; -il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e di quella formativa; -l’integrazione scolastica di soggetti deboli e a rischio come i cittadini stranieri, i diversamente abili, i soggetti devianti, ecc. USR per le Marche 29/12/2018

L’organizzazione per l’indagine nazionale Sono previste: un’organizzazione esterna istituzionale un’organizzazione esterna territoriale e locale un’organizzazione interna organizzazione INVALSI USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione esterna istituzionale Direzioni del MIUR (ad es.:Direzione generale per i sistemi informativi, la Direzione generale studi e programmazione sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,la Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la Direzione Generale per lo studente,…..; Altri Enti: es.:ISTAT USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione esterna territoriale e locale UUSSRR: curano i rapporti con le istituzioni scolastiche e realizzano un primo livello di risposta alle possibili domande sulle rilevazioni dei dati. Costituiscono appositi gruppi di lavoro locali a supporto delle rilevazioni che riguardano gli Uffici scolastici regionali. USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione interna 1/3 Istituzioni scolastiche: realizzano le macro attività di lavoro che comprendono: a)predisposizione dei documenti e dei dati relativi alla compilazione dei questionari ; b) controllo delle attività svolte per la raccolta di informazioni. USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione interna 2/3 Le I.S. stabiliscono le responsabilità dovute alla partecipazione all’indagine nazionale. In particolare: Dirigente scolastico, responsabile delle attività legate all’indagine nazionale; Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi responsabile della compilazione delle sezioni degli strumenti di carattere amministrativo e finanziario; USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione interna 3/3 Referente dell’istituzione scolastica, che coordina le attività di compilazione dello strumentario se non effettuato dal dirigente scolastico; Gruppo di discussione che avrà il compito di compilare i questionari dello strumentario relativo alle attività del servizio scolastico. USR per le Marche 29/12/2018

Organizzazione INVALSI Gruppo tecnico scientifico definisce: il modello del sistema degli indicatori le dimensioni del servizio scolastico le linee dello strumentario Gruppo di lavoro interno: realizza tutte le attività relative alla progettazione, organizzazione e gestione delle attività Gruppi di produzione e validazione: composto da esperti e Dirigenti scolastici, realizzano lo strumentario e la sua validazione. USR per le Marche 29/12/2018

Valutazione degli apprendimenti Competenza del Ministro le discipline da indagare; livelli scolastici e periodo di somministrazione per il I ciclo contenuti nella Riforma (D.lgs. N. 59 2004) - inizio I, II e III biennio, obbligatorietà pubbliche e paritarie – competenza del Ministro indicare i livelli scolastici e il periodo di somministrazione per il II ciclo (volontarietà, I e III secondaria II grado). USR per le Marche 29/12/2018

Quali strumenti? • Prove oggettive con quesiti a scelta multipla (3 alternative di risposta in II primaria, 4/5 alternative di risposta per gli altri livelli) (edizioni per i diversamente abili visivamente); • materiale di supporto (manuali, elenchi, moduli somministrazione, ecc.); • questionario insegnante on-line sulle opportunità di apprendimento (solo per gli insegnanti delle discipline indagate); • altro (questionario on-line sulle edizioni delle prove per i diversamente abili). USR per le Marche 29/12/2018

Modalità di somministrazione A scelta della Istituzione scolastica tra: cartacea con materiale inviato al Dirigente scolastico; informatica se disponibile un’attrezzatura informatica che soddisfi alcuni criteri; mista, alcune classi con modalità informatica e le rimanenti classi con modalità cartacea. USR per le Marche 29/12/2018

I diversamente abili? Per motori e sensoriali partecipazione alle prove con edizioni ad hoc (braille, caratteri ingranditi, ecc.) o accorgimenti in sede di somministrazione (insegnante di sostegno che conosce il linguaggio dei gesti, prolungamento della sessione di somministrazione, ecc.); per gli intellettivi l’Istituzione scolastica prepara autonomamente le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e le somministra in contemporanea. Invia le prove somministrate all’INValSI che costruisce un archivio. USR per le Marche 29/12/2018

Periodo di somministrazione • Dal 4 al 23 aprile Il calendario viene fissato dalla Direzione Regionale (6,7,8 aprile 2005) USR per le Marche 29/12/2018

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche Per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria: – riconfermare i propri dati anagrafici già in possesso dell’INValSI attraverso modulo on-line sul sito INValSI; – per ogni classe, oltre a fornire alcune informazioni (sezione, numero studenti, ecc.), scegliere la modalità di somministrazione; – fornire il nominativo del coordinatore referente per l’Is e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista; USR per le Marche 29/12/2018

Indirizzi utili www.invalsi.it www.marche.istruzione.it patrizia.cuppini@istruzione.it enrico.lamanna@istruzione.it USR per le Marche 29/12/2018