Un linguaggio per pensare LOGO Un linguaggio per pensare
Logo è un linguaggio di programmazione ideato da un matematico americano negli anni 60 Seymour Papert. Ha notevoli potenzialità didattiche, permette ai bambini di pensare divertendosi
Suggerimenti d’uso Può essere usato fin dalla prima classe È utile far precedere la fase di lavoro al computer da una di lavoro «dal vivo» Meglio insegnare i comandi base facendoli provare ai bambini in prima persona Suggerimenti d’uso
Una prima fase di lavoro potrebbe essere quella dello sperimentare i movimenti della tartaruga senza la pretesa di realizzare qualcosa di « pensato» Ponendo, ad esempio, domande del tipo:
Dettare le istruzioni
Ricavare le istruzioni dato il disegno
Scrivere col la tartaruga
In un secondo momento si possono dare le prime semplici consegne
Si possono poi progettare i primi lavori un po’ più complessi
Fino ad arrivare a lavori veramente elaborati
Esempi di procedure complesseli potete trovane al link http://www.primosassari.it/spaziobambini/angolologo.htm
Con logo posso animare gli oggetti
Il programma e facilmente reperibile in rete all’ indirizzo: http://users.libero.it/prof.lazzarini/voce03.htm Questa versione è in italiano ed è autoinstallante